Archivio ‘Storia del West’

In viaggio per gli States - Storia del West - Daniel Tipton (1844-1898)

Thursday, December 24th, 2009

Arizona - Tombstone - Daniel Tipton e OK Corral

Daniel G. Tipton nacque in una data imprecisata del 1844 e fu uno degli uomini che affiancò Wyatt Earp durante la sua vendetta, quella ch seguì la famosa sparatoria dell’O.K. Corral in Arizona.

Tags: none

In viaggio per gli States - I pionieri e la conquista del West

Wednesday, April 8th, 2009

Quello che incontrarono furono, almeno inizialmente, difficoltà apparentemente insormontabili. Malattie, epidemie, insetti di ogni tipo e sorta furono solo alcuni degli aspetti che trasformarono la colonizzazione dell’Ovest americano in una vera strage. Ma più di ogni altra cosa bisogna parlare del territorio tanto meraviglioso quanto inospitale; montagne rocciose con pareti ripide, foreste inesplorate, corsi d’acqua con correnti che rendevano difficile l’attraversamento di un guado, l’arido deserto e una terra infinita in cui coltivare qualcosa richiedeva un impegno peggiore di ogni peggiore immaginazione.

Tags: none

In viaggio per gli States - La banda James-Younger

Monday, April 6th, 2009

Era nota come la James-Younger Gang, la banda di Jesse James e Cole Younger. Questo nugolo di fuorilegge si resero protagonisti di numerosi atti illeciti nei territori del Missouri, dell’Iowa e del Minnesota. Qui di seguito una breve descrizione di quelle che oggi sono state riconosciute come alcune tra le più famose rapine messe a segno dalla banda James-Younger. Chi volesse approfondire l’argomento può leggere il libro mostrato nell’immagine sopra. La stessa opera è stata pubblicata qualche tempo fa anche in lingua italiana.

Tags: none

In viaggio per gli States - La spedizione di Lewis e Clark

Wednesday, March 11th, 2009

Può essere considerata la prima, e forse più importante, esplorazione dell’Ovest da parte dell’esercito degli Stati Uniti. Capitanata dal comandante Meriwether Lewis, e dal tenente William Clark, questa spedizione coprì l’ arco di tempo compreso tra il 1804 e il 1806.

Tags: none

In viaggio per gli States - Il primo Pony Express

Saturday, March 7th, 2009

Nella notte del 17 settembre 1848, sotto una pioggia battente, Aubry arrivò stremato nella cittadina di Indipendence, nello stato del Missouri. Era partito da Santa Fe più o meno cinque giorni prima e aveva percorso 780 miglia. Esattamente in cinque giorni e otto ore. Lo stesso percorso veniva coperto normalmente in un mese.

Tags: none

In viaggio per gli States - L’epopea del Pony Express

Saturday, February 28th, 2009

Alcune storie del West hanno catturato l’interesse della gente affascinata da ciò che, poco più di un secolo, fa erano in grado di fare certi avventurieri. Alcune di queste storie sono diventate leggende e quella del Pony Express è forse la più clamorosa.

Tags: none

In viaggio per gli States - L’Oregon Trail

Tuesday, February 24th, 2009

Può essere considerato il più importante percorso legato alla Conquista del West. Attraversando poco più della metà degli Stati Uniti i pionieri utilizzarono l’Oregon Trail per raggiungere i paesi del West. Era un viaggio massacrante, pieno di pericoli e che non tutti riuscivano a portare a termine.

Tags: none

In viaggio per gli States - Cody in Wyoming e il Buffalo Bill Historical Center

Saturday, February 21st, 2009

Lo soprannominarono Buffalo Bill e fu uno dei più famosi personaggi al tempo della frontiera. Nacque il 26 febbraio del 1846 nell’Iowa vicino a LeClaire; a differenza di molti altri suoi coetanei Buffalo Bill visse a lungo superando indenne i trent’anni più violenti del West, quelli dal 1860 al 1890. Morì a Denver, in Colorado, il 10 gennaio del 1917 a causa di una disfunzione renale.

Tags: none

In viaggio per gli States - I grandi capi indiani

Wednesday, February 18th, 2009

Furono molti i capi indiani che, insieme alla loro gente, fecero la storia del West. Ecco alcuni dei personaggi di cui potreste sentir parlare durante una visita nelle terre dell’Ovest americano.

Tags: none

In viaggio per gli States - Il rapporto tra bianchi e indiani

Monday, February 16th, 2009

A proposito di questo argomento è stato detto di tutto e di più. Non pretendo di trattare in modo compiuto un argomento che avrebbe bisogno di molto più spazio. Vale la pena però chiarire alcuni aspetti che sono stati distorti dall’immaginario collettivo o che, per volontà o per casualità, sono stati modificati fino a giungere nella loro formulazione più scorretta.

Tags: none

In viaggio per gli States - La banda James-Younger

Sunday, February 15th, 2009

Era nota come la James-Younger Gang, ossia la banda di Jesse James e Cole Younger. Questo sciame di fuorilegge si resero protagonisti di numerosi atti illeciti nei territori del Missouri, dell’Iowa e del Minnesota. Qui di seguito una breve descrizione di quelle che oggi sono riconosciute alcune tra le più famose rapine messe a segno dalla banda James-Younger.

Tags: none