Archivio ‘In viaggio per gli States’

Una Ford Fusion del 2007 (modello USA) contro una mandria di bisonti - La proprietaria conferma il motto dell’Ovale: Ford, built tough

Thursday, April 30th, 2009

L’undici aprile scorso, durante la notte, una signora in viaggio nei pressi del Parco di Yellowstone, nella zona del Montana, si schiantava con la sua Ford Fusion contro una mandria di bisonti. A distanza di poche settimane, quasi incredula di essere sopravvissuta all’incidente, eccola presentarsi in un dealer Ford ad ordinare una Fusion model year 2010.

In viaggio per gli States - Bryce Canyon, Utah

Wednesday, April 29th, 2009

Gli Stati Uniti d’America sono disseminati di parchi nazionali. Credo però che nessuno possa contraddirmi, se dico che alcuni tra i più spettacolari sono concentrati nello Utah. E poi, questo stato appartiene al leggendario SouthWest, l’epico gruppo cui fanno capo i quattro stati che s’incontrano in un unico punto: i Four Corners. Sto naturalmente parlando di Arizona, New Mexico, Colorado e Utah. Proprio nella zona meridionale di quest’ultimo si trovano le bellezze del Bryce Canyon.

In viaggio per gli States - Daniel Tipton (1844-1898) a Tombstone, Arizona

Monday, April 20th, 2009

Daniel G. Tipton nacque in una data imprecisata del 1844 e fu uno degli uomini che affiancò Wyatt Earp durante la sua vendetta, quella che seguì la famosa sparatoria dell’OK Corral in Arizona. La presente è una breve nota biografica di un personaggio rimasto nell’ombra ma che, al tempo, sembra aver giocato un ruolo fondamentale in quella che ancora oggi è considerata una delle più clamorose sparatorie di tutti i tempi.

In viaggio per gli States - Le cascate del Niagara

Friday, April 17th, 2009

Appartengono a quel genere di paesaggi che, una volta visti, difficilmente si scordano; le cascate del Niagara, che si sviluppano su un fronte lungo 950 metri, hanno un’altezza di 55 metri e vengono visitate annualmente da milioni di turisti in arrivo da ogni parte del mondo.

In viaggio per gli States - I pionieri e la conquista del West

Wednesday, April 8th, 2009

Quello che incontrarono furono, almeno inizialmente, difficoltà apparentemente insormontabili. Malattie, epidemie, insetti di ogni tipo e sorta furono solo alcuni degli aspetti che trasformarono la colonizzazione dell’Ovest americano in una vera strage. Ma più di ogni altra cosa bisogna parlare del territorio tanto meraviglioso quanto inospitale; montagne rocciose con pareti ripide, foreste inesplorate, corsi d’acqua con correnti che rendevano difficile l’attraversamento di un guado, l’arido deserto e una terra infinita in cui coltivare qualcosa richiedeva un impegno peggiore di ogni peggiore immaginazione.

In viaggio per gli States - La banda James-Younger

Monday, April 6th, 2009

Era nota come la James-Younger Gang, la banda di Jesse James e Cole Younger. Questo nugolo di fuorilegge si resero protagonisti di numerosi atti illeciti nei territori del Missouri, dell’Iowa e del Minnesota. Qui di seguito una breve descrizione di quelle che oggi sono state riconosciute come alcune tra le più famose rapine messe a segno dalla banda James-Younger. Chi volesse approfondire l’argomento può leggere il libro mostrato nell’immagine sopra. La stessa opera è stata pubblicata qualche tempo fa anche in lingua italiana.

In viaggio per gli States - I bisonti di Yellowstone

Saturday, April 4th, 2009

Allo Yellowstone National Park ci si può arrivare da ogni direzione: Nord, Sud, Est e Ovest. Si tenga conto, infatti, che questo parco nazionale è posizionato in prossimità del confine tra Wyoming, Idaho e Montana. Personalmente arrivai da Sud entrando quindi dal Wyoming.

In viaggio per gli States - Da Jackson Hole verso il Grand Teton National Park - Wyoming

Saturday, March 28th, 2009

Credo che siano veramente pochi gli italiani che hanno speso qualche giorno di vacanza in Wyoming. I pochi che si sono spinti da queste parti, però, sono rimasti folgorati dallo splendore dei luoghi e dalle bellezze inattese di uno stato che, nell’immaginario collettivo, è probabilmente legato ad un’idea di America dispersa, nel tempo e nello spazio.

In viaggio per gli States - Il Santa Fe Trail

Monday, March 23rd, 2009

Il primo ad usare il Santa Fe Trail fu William Becknell. Questo percorso che univa l’attuale stato del Missouri con la città di Santa Fe, nel New Mexico, rappresentò dal 1821 al 1880 una via commerciale e una pista utilizzata dai militari dell’esercito americano. Nel 1880 arrivò a Santa Fe la ferrovia e con essa non ebbe più ragione d’essere il Santa Fe trail.

In viaggio per gli States - San Francisco, California

Sunday, March 22nd, 2009

Il tempo trascorso dalla mia ultima visita a San Francisco ha raggiunto ormai i sette anni. Fu infatti nell’agosto del 2002 che dedicai una quindicina di giorni delle mie vacanze all’esplorazione della California. Malgrado sia passato così tanto tempo il ricordo è ancora vivido nella mia mente. E questo semplicemente perché San Francisco è una città molto particolare.

In viaggio per gli States - Le Badlands in South Dakota - Nella terra dei Sioux

Wednesday, March 18th, 2009

Fu sempre nell’estate del 2006 che affrontai le bellezze del South Dakota. Questo stato che appartiene alla porzione di Stati Uniti raggruppata sotto il nome di Great Plains, le Grandi Pianure, nasconde bellezze di rarità inimmaginabile. Chi non ha osato spingersi in queste regioni isolate dell’America rurale non può neanche vagheggiare quali paesaggi è in grado di offrire la nostra terra.

In viaggio per gli States - Yuma, Arizona

Friday, March 13th, 2009

Sono passato da Yuma due volte. Quando vidi questa città al confine tra Arizona e California ne rimasi sorpreso. Mi aspettavo una cittadina più raccolta, più piccola ma, soprattutto, più vecchia. E invece ho scoperto che Yuma, pur nel suo isolamento, rimane una delle città più grandi dell’intera Arizona.

In viaggio per gli States - La spedizione di Lewis e Clark

Wednesday, March 11th, 2009

Può essere considerata la prima, e forse più importante, esplorazione dell’Ovest da parte dell’esercito degli Stati Uniti. Capitanata dal comandante Meriwether Lewis, e dal tenente William Clark, questa spedizione coprì l’ arco di tempo compreso tra il 1804 e il 1806.

In viaggio per gli States - Il primo Pony Express

Saturday, March 7th, 2009

Nella notte del 17 settembre 1848, sotto una pioggia battente, Aubry arrivò stremato nella cittadina di Indipendence, nello stato del Missouri. Era partito da Santa Fe più o meno cinque giorni prima e aveva percorso 780 miglia. Esattamente in cinque giorni e otto ore. Lo stesso percorso veniva coperto normalmente in un mese.

In viaggio per gli States - Belle Fourche in South Dakota, il raduno delle Harley-Davidson e un incontro imprevisto ma memorabile

Wednesday, March 4th, 2009

L’anno in cui decisi di affrontare la parte Ovest del South Dakota le destinazioni principali programmate erano tre: Deadwood, le Black Hills e le Badlands. Entrammo in South Dakota arrivando dal Montana. Eravamo stanchi e decidemmo di fare tappa nella cittadina di Belle Fourche. Ma chi avrebbe mai detto che lì…

In viaggio per gli States - Montana ovvero The Big Sky State

Sunday, March 1st, 2009

Fu sempre nell’estate del 2006 che decisi di addentrarmi nel Montana. Gli inverni particolarmente rigidi di questo stato non consentono ampi "spazi di manovra" durante le altri stagioni dell’anno. Era quindi imperativo arrivarci durante il periodo più mite dell’anno. E quello che ho visto non lo dimenticherò mai. Anzi, ho capito che in futuro dovrò spendere ancora un bel po’ di tempo da queste parti.

In viaggio per gli States - L’epopea del Pony Express

Saturday, February 28th, 2009

Alcune storie del West hanno catturato l’interesse della gente affascinata da ciò che, poco più di un secolo, fa erano in grado di fare certi avventurieri. Alcune di queste storie sono diventate leggende e quella del Pony Express è forse la più clamorosa.

In viaggio per gli States - Tombstone (Arizona) e la sparatoria dell’O.K. Corral

Tuesday, February 24th, 2009

Durante il primo pomeriggio di mercoledì 26 ottobre 1881 i fratelli Earp - Virgil, Wyatt e Morgan - insieme con Doc Holliday - stavano camminando a nord ovest sulla Freemont Street verso l’O.K. Corral. Nei loro propositi la volontà di disarmare alcuni cowboys presenti in città; in realtà la loro missione era quasi certamente quella di chiarire, una volta per tutte, i difficili rapporti con la fazione dei Clanton.