Archivio ‘Arizona’
In viaggio per gli States - Bryce Canyon, Utah
Wednesday, April 29th, 2009
Gli Stati Uniti d’America sono disseminati di parchi nazionali. Credo però che nessuno possa contraddirmi, se dico che alcuni tra i più spettacolari sono concentrati nello Utah. E poi, questo stato appartiene al leggendario SouthWest, l’epico gruppo cui fanno capo i quattro stati che s’incontrano in un unico punto: i Four Corners. Sto naturalmente parlando di Arizona, New Mexico, Colorado e Utah. Proprio nella zona meridionale di quest’ultimo si trovano le bellezze del Bryce Canyon.
Pubblicato in Utah, Montana, Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - Daniel Tipton (1844-1898) a Tombstone, Arizona
Monday, April 20th, 2009
Daniel G. Tipton nacque in una data imprecisata del 1844 e fu uno degli uomini che affiancò Wyatt Earp durante la sua vendetta, quella che seguì la famosa sparatoria dell’OK Corral in Arizona. La presente è una breve nota biografica di un personaggio rimasto nell’ombra ma che, al tempo, sembra aver giocato un ruolo fondamentale in quella che ancora oggi è considerata una delle più clamorose sparatorie di tutti i tempi.
Pubblicato in Ohio, Personaggi, Sparatorie famose, Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - Yuma, Arizona
Friday, March 13th, 2009
Sono passato da Yuma due volte. Quando vidi questa città al confine tra Arizona e California ne rimasi sorpreso. Mi aspettavo una cittadina più raccolta, più piccola ma, soprattutto, più vecchia. E invece ho scoperto che Yuma, pur nel suo isolamento, rimane una delle città più grandi dell’intera Arizona.
Pubblicato in Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - Tombstone (Arizona) e la sparatoria dell’O.K. Corral
Tuesday, February 24th, 2009
Durante il primo pomeriggio di mercoledì 26 ottobre 1881 i fratelli Earp - Virgil, Wyatt e Morgan - insieme con Doc Holliday - stavano camminando a nord ovest sulla Freemont Street verso l’O.K. Corral. Nei loro propositi la volontà di disarmare alcuni cowboys presenti in città; in realtà la loro missione era quasi certamente quella di chiarire, una volta per tutte, i difficili rapporti con la fazione dei Clanton.
Pubblicato in Personaggi, Sparatorie famose, Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - L’Arizona ovvero The Grand Canyon State
Sunday, February 22nd, 2009
Esiste America e America. Se volete conoscere quella vera allora vi consiglio il Sud Ovest, o SouthWest per dirla all’Americana. Il Sud Ovest americano è una porzione di territorio molto ben definita e comprende, per la precisione, quattro stati: Arizona, Utah, Colorado e New Mexico. Questi quattro stati si incontrano in un punto, anch’esso famoso per chi ama questa terra: sto parlando dei Four Corners. Una possibile meta per chi decide di solcare le strade del West.
Pubblicato in Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - Grand Canyon
Wednesday, February 18th, 2009
Frutto delle collisioni tettoniche che hanno interessato l’altopiano del Colorado e dell’azione rimodellante del fiume Colorado, e di altri corsi d’acqua minori, il Grand Canyon si presenta in tutta la maestosità dei tipici paesaggi del West Americano.
Pubblicato in Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - Il rapporto tra bianchi e indiani
Monday, February 16th, 2009
A proposito di questo argomento è stato detto di tutto e di più. Non pretendo di trattare in modo compiuto un argomento che avrebbe bisogno di molto più spazio. Vale la pena però chiarire alcuni aspetti che sono stati distorti dall’immaginario collettivo o che, per volontà o per casualità, sono stati modificati fino a giungere nella loro formulazione più scorretta.
Pubblicato in Storia del West, Indiani d'America, Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - Monument Valley (Utah-Arizona border)
Sunday, February 1st, 2009
Credo che questo sia uno dei paesaggi più belli al mondo. La Monument Valley, immersa nella riserva Navajo, si trova al confine tra Utah e Arizona. Potete arrivarci da Sud o da Nord ma se chiedete a chiunque vi sia già stato vi dirà che è imperativo arrivarci da Nord, ossia dallo Utah. Il tratto della US163 che si snoda da Nord verso Sud è qualcosa che difficilmente si può dimenticare.
Pubblicato in Utah, Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
Saturday, December 13th, 2008
Nella terra di Wyatt Earp e Billy the Kid, in un angolo di mondo dove la pioggia cade veramente con il peso di un dono, ho visitato luoghi non comuni. Dal deserto di Yuma ai cactus Saguaro di Tucson, fino allo splendore accecante delle White Sands in New Mexico. Da queste, proseguendo verso nord, ho raggiunto Durango, in Colorado, e quindi Moab nello Utah. Un ultimo sforzo per apprezzare la maestosità dell’Arches National Park e quindi di Canyonlands. Poi il ritorno verso Phoenix, il sapore della fine e un’occasione per rivedere, ancora una volta, la Monument Valley.
Pubblicato in New Mexico, Utah, Colorado, Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In giro per gli States - East Arizona, Fort Apache e Coronado National Forest
Saturday, October 11th, 2008
L’Arizona è uno stato che riserva grandi sorprese. Passando dalle zone deserte che circondano Phoenix alle foreste della porzione più a est del Grand Canyon State si scoprono paesaggi stupendi. Ma anche i grandi spazi, la musica del silenzio e gli strascichi di una storia tumultuosa che ancora oggi segna le tradizioni di questa porzione d’America. E per gli appassionati di auto Made in USA qualche junkyard.
Pubblicato in Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off
In viaggio per gli States - Wickenburg, Arizona
Tuesday, September 16th, 2008
Wickenburg è una piccola cittadina che si trova a nord di Phoenix, giusto qualche decina di miglia. In questa località, e nei dintorni, si vive ancora alla maniera dei cowboys. Le strutture abitative in legno si affiancano a quelle in muratura e nell’insieme si respira l’aria del Vecchio West.
Pubblicato in Arizona, In viaggio per gli States | Comments Off