Archivio ‘Aerodinamica’

Mercedes all’avanguardia nel settore dell’aerodinamica con la nuova Classe E

Sunday, May 16th, 2010

2009 Mercedes Classe E

Nel 1984 la casa tedesca iniziò ad impegnarsi seriamente sul fronte dell’aerodinamica, e la Classe E di quell’anno, il noto modello W124, dimostrò i risultati raggiunti con un coefficiente di resistenza all’avanzamento pari a 0.29. Da allora, gli studi di aerodinamica sono continuati ed oggi la vettura che beneficia di tutta l’esperienza maturata è proprio la nuova Classe E.

Tags: none

2009 Porsche Panamera - Spoiler posteriore con angolo di attacco variabile

Tuesday, November 3rd, 2009

La nuova quattro porte di casa Porsche offre uno spunto tecnico che vale la pena sottolineare. Lo spoiler posteriore, necessario per generare deportanza al retrotreno, è pilotato da un sistema in grado di variare l’angolo di attacco dell’ala posteriore in funzione delle necessità

Tags: none

La galleria del vento della Carolina del nord si evolve per affrontare la competitività tipica delle gare di Formula 1

Thursday, July 16th, 2009

Windshear - North Carolina

Windshear Inc., operatore dell’unica galleria del vento a tappeto mobile in scala naturale disponibile commercialmente al 100% ha, recentemente, effettuato diversi investimenti per prepararsi ad un probabile ritorno alla F1, incluso quello per un sistema rivoluzionario di misura della forza d’aderenza laterale delle ruote per catturarne i dati in tempo reale, fino a velocità di 290 chilometri all’ora (180 miglia all’ora).

Tags: none

Fioravanti LF1 - Proposta per la riduzione dell’effetto scia su vetture di Formula 1

Tuesday, March 10th, 2009

Credo che questa proposta di Fioravanti sia una delle più interessanti sul fronte dell’aerodinamica. Difficilmente mi occupo di Formula 1 ma, in questo caso, è sicuramente istruttivo parlare dei concetti sviluppati da Fioravanti con l’ausilio del software FLUENT di ANSYS.

Tags: none

Il meccanismo di separazione del flusso, l’utilizzo dei generatori di vortici, il numero di Reynolds e la scia aerodinamica

Monday, February 16th, 2009

Nell’articolo pubblicato precedentemente ho parlato dei generatori di vortici per sommi capi. E’ venuto ora il momento di parlare in modo più approfondito del concetto di separazione del flusso.

Tags: none

Introduzione ai generatori di vortici - Miglioramento del flusso aerodinamico di un veicolo

Monday, February 16th, 2009

Il motivo che rende le berline più svantaggiate rispetto alle due volumi, in termini di coefficiente di resistenza, è la separazione del flusso in prossimità della zona posteriore, in particolare di quella del tetto e della coda. Comportamento che provoca un aumento del coefficiente di resistenza aerodinamica a causa di una calo dei valori locali di pressione.

Tags: none

2009 Corvette ZR1 - Breve nota sull’aerodinamica

Thursday, November 6th, 2008

Aerodinamica Corvette ZR1

La ZR1 è considerata da alcuni una semplice evoluzione della Z06. Errore. Il progetto della Corvette più veloce di tutti i tempi è frutto di accurati studi volti a rendere la vettura il più guidabile possibile malgrado valori di potenza e coppia veramente al top. E anche l’aerodinamica è stata sviluppata nel minimo dettaglio.

Tags: none

La nuova galleria del vento climatizzata di Audi

Friday, April 25th, 2008

Da poco tempo il costruttore di Ingolstadt ha introdotto una modernissima galleria del vento climatizzata all’interno della quale le vetture possono venir testate in condizioni estremamente realistiche.

Tags: none

La galleria del vento Windshear in North Carolina

Friday, January 4th, 2008

Sarà disponibile dal prossimo marzo per tutti coloro che vorranno utilizzare la galleria del vento più avanzata nel suo genere. Windshear è la prima galleria del vento a tappeto mobile con nastro singolo in scala reale.

Tags: none

2007 Mazda6 - L’aerodinamica della Mazda6 con particolare riferimento ai deflettori dei pneumatici

Wednesday, January 2nd, 2008

Quasi 40 sessioni di prova ed oltre trecento ore in galleria del vento hanno permesso agli ingegneri Mazda di ottimizzare l’aerodinamica della Mazda6 presentata nel 2007.
linkscolor = “000000″; highlightscolor = “888888″; backgroundcolor = “FFFFFF”; channel = “none”;

Tags: none