Archivio ‘Mazda6’

Ho appena firmato un contratto di acquisto per una Mazda6 2.0 TD con filtro antiparticolato (modello 2007) e il concessionario mi assicura che il noto problema del filtro antiparticolato è stato risolto e non avrò nessun problema anche utilizzandola solo in città. Altre fonti che ho consultato non sono dello stesso parere. Per cortesia può chiarirmi la situazione prima del ritiro dell’auto dal concessionario?

Thursday, February 21st, 2008

Chiarisco da subito che il problema legato alla rigenerazione del FAP (o DPF o ancora Filtro Antiparticolato) non ha interessato solo le vetture Mazda ma anche altre che utilizzano la stessa logica per eseguire il processo di rigenerazione. Premesso ciò ecco la situazione al momento della pubblicazione di questa nota.
(more…)

La scocca della Mazda6 del 2007 e la tecnologia degli acciai ad alta resistenza

Friday, January 11th, 2008

Il salto generazionale tra la presente Mazda6 e la precedente è enorme, soprattutto se si prende in considerazione la scocca e i materiali che sono stati utilizzati per la sua realizzazione.
(more…)

Vorrei sapere quali sono le condizioni di funzionamento del motore per la rigenerazione del filtro antiparticolato montato sulla nuova Mazda6

Friday, January 11th, 2008

Ho già parlato dell’argomento in un’altra nota tecnica e quindi nella seguente fornisco solamente alcuni dati numerici.
(more…)

2007 Mazda6 - L’aerodinamica della Mazda6 con particolare riferimento ai deflettori dei pneumatici

Wednesday, January 2nd, 2008

Quasi 40 sessioni di prova ed oltre trecento ore in galleria del vento hanno permesso agli ingegneri Mazda di ottimizzare l’aerodinamica della Mazda6 presentata nel 2007.

(more…)

Ho avuto problemi con il FAP (Filtro Antiparticolato) della mia Mazda6. Siete a conoscenza del problema?

Saturday, December 22nd, 2007

Il problema della fase di rigenerazione del Filtro Antiparticolato non interessa solo la vettura oggetto della seguente risposta. Purtroppo anche altri costruttori hanno dovuto constatare il problema. Per la rigenerazione del filtro, ossia per eliminare il particolato annidato nel filtro, si utilizza una procedura che prevede l’immissione di una quantità di gasolio in grado di dare origine ad una sorta di post-combustione.
(more…)