1979 Pontiac Trans Am: l’ultima vera muscle car di fine anni ‘70

1979 Pontiac Trans Am

Già a metà degli anni ’70 il concetto di muscle car era ormai qualcosa di sbiadito. La crisi petrolifera di quel periodo decretò la fine di questo genere di auto che, per quasi un decennio, rappresentarono l’esuberanza del motorismo americano. Ci fu però un marchio che non si diede per vinto…

…e quel marchio era naturalmente la divisione Pontiac di GM. A dir la verità, fino alla metà degli anni ’70, la Trans Am condivideva il telaio, noto anche come piattaforma F-body, con la sorella Chevrolet, la Camaro. La Z/28, in particolare, versione particolarmente aggressiva dell’intera gamma Camaro, fu tolta dalla produzione intorno alla metà degli anni ’70. L’unica superstite, di un’era leggendaria dell’intera storia automobilistica americana, fu quindi la Pontiac Trans Am.

Sembrava quasi naturale che una casa come Pontiac, che aveva costruito la sua intera immagine sul concetto di performance, potesse essere l’ultima vera roccaforte di un’epoca che sembrava ormai aver fatto il suo tempo. Voglio ricordare, a tal proposito, che fu proprio Pontiac ad aver creato icone come la Bonneville, le Catalina Super-Duty e la GTO.

The Pontiac’s last stand, ovvero l’ultima resistenza di Pontiac, durò parecchio tempo e arrivò fino ai primi anni ’80. E sebbene dal 1977 non fu più resa disponibile l’unità da 455ci, sembrò subito che l’eredità di una tradizione fondata sul concetto di performance passò nelle mani della più piccola unità da 400ci, a tal punto che dal 1978 in poi questo V8 vide crescere la propria potenza di anno in anno. Il motore W72 del 1978 era certamente un’unità di poche pretese, visto che i 220hp dichiarati erano quasi nulla in confronto a ciò che si vide a cavallo del 1970. Questo motore fu reso disponibile anche l’anno successivo, anche se in quantità piuttosto limitate. Il 1979 culminò, infatti, con la versione Tenth-Anniversary Collector Editions tra le cui particolarità segnalo la colorazione Silver Gray tono su tono. A fianco alla Trans Am, intanto, cresceva una Firebird sempre più performante. Per quest’ultima furono presentate soluzioni particolarmente interessanti come, ad esempio, quelle contenute nel pacchetto WS6 che comprendeva molle più rigide, barre antirollio maggiorate, boccole in poliuretano e sterzo più diretto. I pneumatici con sezione 225, montati su cerchi 15×8, completavano, insieme ai freni a disco giunti nel 1979, un quadro ormai quasi dimenticato. Il tocco finale era la vasta disponibilità di rapporti finali tra cui un super economico 2.41:1. Malgrado tutto, però, nel 1979 l’insieme delle Trans Am vendute era molto più grande di quello rappresentato da tutta la gamma Firebird. E l’aspetto più divertente era la competizione nata con una vettura che nulla aveva a che fare con la Trans Am. I proprietari della Corvette, infatti, avevano iniziato a temere fortemente l’esuberanza della Trans Am. Se pensate che all’epoca, cioè nel 1979, il settore high performance era una battaglia tra due soli protagonisti, e che uno dei due, la Corvette, costava, a parità di prestazioni, praticamente il doppio, era naturale aspettarsi la supremazia della Trans Am. E come dare torto a Pontiac. La scelta, nel 1979, era quindi una sola e il suo nome era Pontiac Trans Am.

Archivio immagini: GM, Ellingson Car Museum

WordPress Plugin Share Bookmark Email


Tags: none




Cosa fare su News for Wheels?

October 5th, 2010

US 50 in Nevada - Stati Uniti d'America

Come avrete notato è ormai da qualche tempo che News for Wheels non introduce argomenti nuovi. Purtroppo, la realizzazione di Ruote Americane mi ha impegnato parecchio, e ora che il magazine è stato avviato eccomi nuovamente sul blog. Ma come continuare il contatto con voi? È presto detto.

Tags: none

Cambio periodico del filtro aria per mantenere inalterate le prestazioni

June 10th, 2010

Perdita di potenza a causa di perdita di carico per filtro aria intasato

Il cambio tempestivo, e spesso sottovalutato, dei filtri consente ai motori di respirare aria pulita. Quante volte avete sentito dire frasi del tipo “…la mia auto non tira più…", oppure ancora “…il motore è diventato fiacco…”. Spesso, la causa è banale e va ricondotta a un filtro aria intasato.

Tags: none

1979 Pontiac Trans Am: l’ultima vera muscle car di fine anni ‘70

June 2nd, 2010

1979 Pontiac Trans Am

Già a metà degli anni ’70 il concetto di muscle car era ormai qualcosa di sbiadito. La crisi petrolifera di quel periodo decretò la fine di questo genere di auto che, per quasi un decennio, rappresentarono l’esuberanza del motorismo americano. Ci fu però un marchio che non si diede per vinto…

Tags: none

Dodge Charger: breve nota storica sulle versioni di fine anni ‘60

May 23rd, 2010

1968 Dodge Charger

Chi non ha conosciuto la Charger protagonista della serie televisiva Hazzard? Credo pochi. Come dimenticare il famoso Generale Lee. Questo esempio di produzione cinematografica, che ha reso celebre la muscle car di casa Dodge, non è certo l’unico. Basti pensare, a tal proposito, a Bullitt, un altro cult movie in cui una Charger R/T nera insegue la Ford Mustang fastback del tenente Frank Bullitt.

Tags: none

Mercedes all’avanguardia nel settore dell’aerodinamica con la nuova Classe E

May 16th, 2010

2009 Mercedes Classe E

Nel 1984 la casa tedesca iniziò ad impegnarsi seriamente sul fronte dell’aerodinamica, e la Classe E di quell’anno, il noto modello W124, dimostrò i risultati raggiunti con un coefficiente di resistenza all’avanzamento pari a 0.29. Da allora, gli studi di aerodinamica sono continuati ed oggi la vettura che beneficia di tutta l’esperienza maturata è proprio la nuova Classe E.

Tags: none

Realtà o percezione?

May 8th, 2010

2005 Ford Mustang GT

Si sa, le mode, prima o poi, finiscono. E così è anche nel mondo dell’auto. Non cambiano, però, le motivazioni che spingono verso un determinato acquisto. E, che lo si voglia ammettere o no, la più importante è sempre lei: la percezione. Sento parlare di qualità, di design, di affidabilità, di stile e di quant’altro. Tutto vero, ma tutto veramente ininfluente.

Tags: none

Ford Mustang Concept I - Esordio della prima Mustang prodotta in serie: è il 17 aprile del 1964

April 30th, 2010
Joe Oros (chief designer) fu a capo del team che disegnò la prima generazione della Mustang.
Joe Oros (chief designer) fu a capo del team che disegnò la prima generazione della Mustang.

Durante la partecipazione alla Seconda Grande Guerra, e negli anni subito a venire, i giovani americani che combatterono in Europa ebbero il piacere di conoscere la tecnologia e lo stile delle vetture del Vecchio Continente; molti tornarono in patria inebriati dalle prestazioni e dalle linee sinuose di vetture come la serie T di Casa MG e la XK-120 costruita dalla Jaguar.

Tags: none

1969-1971 Chevrolet K5 Blazer - I motori e le trasmissioni

April 22nd, 2010

1969 Chevrolet K5 Blazer

Le motorizzazioni disponibili erano quattro. Due di esse difficilmente apparivano indicate per un veicolo di questa stazza. I due sei cilindri in linea da 250ci e 292ci promettevano potenze discutibili: 155hp e 170hp. Veramente poca roba per muovere un bestione del genere. Faccio notare che il sei cilindri da 250ci era una versione aggiornata del precedente. Tra i maggiori cambiamenti segnalo l’introduzione dei sette supporti di banco in luogo dei quattro precedenti.

Tags: none

1969-1971 Chevrolet K5 Blazer - Telaio, scocca e interni

April 14th, 2010

1970 Chevrolet K5 Blazer

La questione su quale dei tre grandi costruttori americani sia stato il primo ad entrare ufficialmente nel mondo dei SUV è parecchio dibattuta. Tra loro non si può dire certo che Chevrolet sia una delle candidate. Quando nel 1969 venne presentato il K5 Blazer, infatti, Ford e Jeep stavano già producendo rispettivamente il Bronco (dal 1966) e il CJ (diciamo dal 1960 circa). Tutto questo però non impedì a General Motors di offrire sul mercato la propria interpretazione di SUV. E allora la corsa si invertì. Tutti gli altri partecipanti ebbero vita veramente dura.

Tags: none

Dick Landy e i marchi Chrysler e Dodge

April 6th, 2010

Dick Landy

L’11 gennaio 2007 moriva, a causa di un’insufficienza renale, colui che viene considerato il padre delle Funny Cars. Dick Landy, un personaggio singolare dell’automobilismo sportivo americano, aveva 69 anni. Sono passati solo poco più di tre anni ma questa figura dell’automobilismo americano è rimasta viva nel cuore di tutti gli hot rodder.

Tags: none

Pro e contro dei sistemi di raffreddamento ad aria e ad acqua

March 30th, 2010

Sistema di raffreddamento a liquido

E’ possibile avere una panoramica sui sistemi di raffreddamento ad aria e ad acqua e capire quali sono i vantaggi dell’uno e dell’altro? Inoltre, mi sapresti dare qualche informazione più approfondita sul sistema di raffreddamento a liquido?

Tommaso, via e-mail.

Tags: none

Il circuito di prova Chrysler a Chelsea nel Michigan

March 22nd, 2010

Il circuito di prova Chrysler a Chelsea nel Michigan

Il circuito di prova di Chelsea della Chrysler, inaugurato il 16 giugno del 1954, ha ospitato nel 2007 la squadra della polizia del Michigan durante i test di valutazione dei veicoli destinati al servizio di pattugliamento. Durante quest’incontro sono stati presi in considerazione numerosi veicoli ed è stata valutata la loro attitudine per un potenziale impiego presso le forze dell’ordine.

Tags: none

Kit di sovralimentazione Granatelli Motor Sports per 2005-2009 Ford Mustang GT

March 14th, 2010

Kit di sovralimentazione Granatelli Motor Sports per 2005-2009 Ford Mustang GT

Il V8 Ford con testata a 3 valvole per cilindro montato sulla Mustang GT di quinta generazione presenta notevoli possibilità di modifica. I sistemi di tuning offerti sul mercato americano sono numerosissimi, e spaziano da quelli più sobri a quelli destinati a trasformazioni vere e proprie con incrementi di potenza e coppia incredibili. In questa nota, il kit di sovralimentazione della Granatelli Motor Sports che rappresenta già un grosso passo avanti in termini di tuning. Basti sapere che possono essere superati i 500hp.

Tags: none

Sistema di sovralimentazione ProCharger per Dodge Challenger R/Tcon motore 5.7 V8

March 5th, 2010

Sistema di sovralimentazione ProCharger per Dodge Challenger R/Tcon motore 5.7 V8

ProCharger è una nota azienda americana specializzata nella realizzazione di sistemi di sovralimentazione. Ho selezionato questo particolare kit di cui vi segnalo alcune notazioni tecniche per chi fosse interessato a migliorare le prestazioni del 5.7 HEMI di casa Dodge.

Tags: none

Nuova resina poliacetalica di DuPont: Delrin(R) 100PE, 300PE e 500PE

February 27th, 2010

Nuova resina poliacetalica di DuPont: Delrin(R) 100PE, 300PE e 500PE

A dicembre dello scorso anno, DuPont ha lanciato tre nuovi tipi di Delrin(R) a basse emissioni, che offrono un rilascio di sostanze volatili estremamente basso senza ridurre le prestazioni meccaniche rispetto ai tipi standard ad elevate prestazioni, inclusa un’eccellente resistenza al creep e alla fatica. Come conseguenza, le resine acetaliche omopolimero ad alte prestazioni, categorizzate a seconda della viscosità, rispondono ampiamente ai requisiti sulle emissioni di formaldeide imposti dai maggiori produttori di automobili, creando nuove opportunità di utilizzo in applicazioni per interni del settore.

Tags: none