Archivio ‘Pontiac’
2010 Pontiac T/A - Muore il marchio Pontiac ma rinasce la voglia di Trans Am
Sunday, November 29th, 2009Quello che vedete è veramente qualcosa di speciale. Qualcosa che in Europa difficilmente accade. Il marchio Pontiac è stato chiuso, e probabilmente molti di coloro che seguono il mercato americano saranno già stati raggiunti dalla notizia che l’ultima Pontiac, una G6 sedan, ha lasciato lo stabilimento di Orion Township il 26 novembre scorso. Bene. Malgrado tutto ciò, gli americani non ci stanno e qualcuno si è adoperato per mettere insieme una bellissima Trans Am che sarà disponibile dal prossimo anno.
1978 Pontiac Phoenix
Monday, November 16th, 2009E’ una delle avventure più oscure del marchio Pontiac. La concept della Phoenix non vide mai la luce, ma una vettura con questo nome fu comunque prodotta. Non fu un successo ma vale la pena ricordarla.
1974 Pontiac GTO
Tuesday, October 27th, 2009Segna la fine di un’era molto importante per l’automobilismo americano. L’impennata del prezzo del petrolio del ‘73 causò un conseguente aumento dei prezzi della benzina che raggiunsero un incremento anche del 30%. In quell’epoca, per gli americani, pagare un gallone di benzina 55 centesimi era veramente troppo, soprattutto se si pensa che, solo qualche tempo prima, il prezzo al gallone era inferiore ai 40 centesimi.
Collettori di aspirazione FAST per motori GM con testate L92 e LS3 e corpo farfallato da 102 mm
Friday, July 17th, 2009 Tags: nonePontiac: never to be forgotten - La fine di un mito e l’inizio di una nuova era
Thursday, April 30th, 2009Con una serie di annunci ufficiali che hanno stroncato ogni possibile sogno futuro, GM ha comunicato alcuni particolari del piano strategico destinato a sollevare le sorti del Gruppo che, come noto, versano in uno stato a dir poco drammatico. Tra tutte le decisioni una, in particolare, ha zittito la platea degli appassionati: la fine del marchio Pontiac.
Trasmissione GM TH700R-4: note informative
Sunday, April 26th, 2009Credo che sia considerato uno dei cambi automatici meglio riusciti di General Motors. La sua storia risale al 1982 e continua ai giorni nostri con la nota 4L60. Se avete quindi un’auto firmata GM e prodotta dopo il 1982, quasi sicuramente avrete a che fare con questo tipo di trasmissione.
Cosa ne pensate di questa Pontiac Solstice SD-290 Concept? Forse per alcuni è un semplice esercizio di stile ma in realtà…
Friday, February 1st, 2008…sebbene la vettura non vedrà mai la luce, così come la vedete nelle immagini, rappresenta comunque un importante indirizzo di design e inoltre, quanto a dotazioni meccaniche, offre spunti interessanti per le prossime vetture di serie.
I differenziali montati sulle Pontiac Firebird del 1970
Friday, December 28th, 2007Nel 1970 General Motors montò sulle Pontiac Firebird tre diversi differenziali di cui qui di seguito vi forniamo alcune grandezze per il loro riconoscimento.
linkscolor = “000000″; highlightscolor = “888888″; backgroundcolor = “FFFFFF”; channel = “none”;
Ho acquistato una Pontiac Firebird Formula 400 del 1970 con il seguente VIN 226870N103241. Mi sapete dare qualche informazione sulla vettura?
Saturday, December 22nd, 2007Il VIN di un veicolo americano è una delle informazioni più importanti per poter risalire alla carta di identità della vettura. Ecco alcune delle notizie che posso fornire al lettore.
La Pontiac GTO del 1964 apre la strada all’era delle muscle cars. In un’epoca in cui i costruttori manifestarono una grande vivacità intellettuale e creativa nacque un’auto dai connotati geniali
Monday, January 3rd, 2005La GTO è una delle più famose muscle car. Queste auto, come noto, furono la conseguenza di una crescita sfrenata della produzione automobilistica americana verso potenze e dimensioni sempre maggiori, in un periodo storico molto importante per il mercato statunitense, quello compreso tra gli anni ’60 e gli anni ’70.