Archivio ‘Trasmissioni’
Tuesday, January 26th, 2010
I lubrificanti per trasmissioni automatiche sono veramente numerosi. Con questa terza puntata concludo la prima rassegna. Lascio ad altri articoli il compito di approfondire ulteriormente l’argomento.
Pubblicato in Chrysler, Chrysler, Lubrificanti, Trasmissioni, Auto americane | No Comments »
Tags: none
Friday, December 4th, 2009
Con questo secondo articolo passo ai fludi specificatamente studiati per le trasmissioni Ford. Si parte dal Tipo F per finire ai più moderni Mercon V e Mercon LV.
Pubblicato in Cambi, Ford, Lubrificazione, Trasmissioni, Auto americane | No Comments »
Tags: Trasmissione, Trasmissioni,
Cambio automatico, Cambi automatici,
Mercon, Dexron, ATF
La scelta del corretto fluido per trasmissioni automatiche - ATF (Automatic Transmission Fluid), Dexron, Mercon, ATF+4, ed altri - Parte prima
Saturday, November 28th, 2009
E’ forse uno dei fluidi di lavoro meno conosciuti, spesso anche tra gli operatori del settore. Usarne uno in luogo di un altro sembra di poco importanza. Invece, la formulazione dei lubrificanti per trasmissioni automatiche è il frutto di specifiche ben chiare richieste da ogni costruttore. Propongo con questo articolo la prima parte di una mini-guida in grado di far chiarezza sull’argomento.
Pubblicato in Jeep, Cambi, Ford, GM, Ford, General Motors, Trasmissioni, Jeep, Lubrificazione, Auto americane | No Comments »
Tags: Lubrificanti, Trasmissioni, Cambi, Olio, Ingranaggi, Scatola cambio, General Motors, Ford, Chrysler, Dodge, Mercury, Lincoln, Dexron,
Mercon, ATF
Applicazioni della trasmissione Ford 4R70W
Friday, November 20th, 2009
Il cambio Ford 4R70W può essere considerato una rivisitazione della trasmissione Ford AOD che ha svolto il proprio compito egregiamente per lunghi anni. L’introduzione dell’AOD, infatti, risale agli anni ‘80. Se si confrontano i due cambi si possono notare alcune differenze ma si può affermare, in linea del tutto generale, quanto appena detto: la 4R70W è la naturale evoluzione di un cambio che sin dagli esordi ha dimostrato di essere un progetto azzeccato, l’AOD.
Pubblicato in Ford, Ford, Trasmissioni, Auto americane | Comments Off
Tags: Cambi, Trasmissioni, Ford, Thunderbird, Crown Victoria, 4R70W, Mercury Cougar,
Ford Mustang, Mercury Mountaineer
Sostituzione rapporto al ponte su 2009 Ford Mustang V6
Thursday, August 20th, 2009
Ciao Stefano, una domanda: la Mustang V6 MY 2009 che rapporto possiede di serie e qual è l’upgrade più classico per accorciarlo? Ti allego un’immagine tratta dall’ultimo catalogo di CJ Pony Parts con ciò che è previsto per la versione di cui sopra. Mi interesserebbe conoscere il rapporto finale montato di serie e cosa comporterebbe montare un 3.73:1. Grazie, Andrea.
Andrea Greco, via E-mail.
Pubblicato in Ford, Ford, Mustang, Trasmissioni, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Il convertitore di coppia per cambi automatici tradizionali
Thursday, July 23rd, 2009
Breve nota tecnica sul convertitore di coppia utilizzato nei cambi automatici tradizionali. Questo componente importantissimo è alla base di alcune modifiche strategiche per chi vuole utilizzare la propria vettura per gare di accelerazione o anche solo per avere migliori performance in partenza. Ecco alcuni chiarimenti di base e qualche veloce consiglio pratico
Pubblicato in Convertitori di coppia, Cambi, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
2010 Ford Mustang GT - Differenziale posteriore autobloccante con Track Pack e rapporto 3.73:1
Tuesday, July 7th, 2009
Pubblico questa risposta che i colleghi di Muscle Mustangs & Fast Fords mi hanno gentilmente fornito. Avevo un dubbio da fugare. Come molti di voi sapranno, Ford ha, da qualche anno, introdotto un sistema di controllo della trazione e della stabilità che, su alcuni SUV della gamma Ford, Mercury e Lincoln, viene utilizzato in sostituzione del differenziale autobloccante per tutte quelle condizioni di scarsa aderenza. Il dubbio è nato dopo aver notato che Ford propone lo stesso optional su Mustang MY2010.
Pubblicato in News, Ford, Ford, Mustang, Trasmissioni, Differenziali, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Il nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti ora su BMW
Saturday, June 13th, 2009
A beneficiare della nuova trasmissione automatica progettata e prodotta da ZF è l’innovativa e tecnologica BMW 760i.
Pubblicato in ZF, ZF, Serie 7, News, Cambi, Trasmissioni, BMW, Auto europee | Comments Off
Tags: none
Trasmissione GM TH700R-4: note informative
Sunday, April 26th, 2009
Credo che sia considerato uno dei cambi automatici meglio riusciti di General Motors. La sua storia risale al 1982 e continua ai giorni nostri con la nota 4L60. Se avete quindi un’auto firmata GM e prodotta dopo il 1982, quasi sicuramente avrete a che fare con questo tipo di trasmissione.
Pubblicato in Cambi, Hummer, GMC, GM, Cadillac, Pontiac, Trasmissioni, General Motors, Chevrolet, Buick, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Nuovi attrezzi speciali per le frizioni autoregolanti (SAC)
Friday, April 3rd, 2009
Schaeffler Automotive Aftermarket ha modificato il contenuto della cassetta degli attrezzi speciali per la sostituzione delle frizioni autoregolanti (SAC). La cassetta attrezzi, disponibile dal 2004, include tutti gli speciali attrezzi richiesti per una sostituzione professionale delle frizioni autoregolanti (SAC).
Pubblicato in Officina, Schaeffler Automotive, LuK, Aziende, News, Strumenti, Frizione, Cambi | Comments Off
Tags: none
La velocità di stallo del convertitore di coppia nei cambi automatici su vetture preparate
Monday, March 16th, 2009
Se il motore è accoppiato ad una trasmissione automatica sarà necessario adottare un convertitore di coppia con una velocità di stallo (stall speed) più alta di quella posseduta dal convertitore di serie. Ma cos’è la velocità di stallo e a cosa si riferisce? Rispondo subito alla seconda domanda: la velocità di stallo si riferisce direttamente al regime di giri del motore.
Pubblicato in Cambi, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
L’uso dei giunti all’interno di un sistema di trasmissione. I giunti cardanici e i giunti omocinetici
Friday, February 27th, 2009
Quando due alberi vengono collegati ad un estremità, affinché la velocità angolare dei due sia la stessa bisognerebbe avere perfetto allineamento degli assi di rotazione e perfetta complanarità del sistema. Ciò, naturalmente, non è possibile nelle comuni applicazioni automobilistiche, o per lo meno non sempre. Per questo sono stati introdotti i giunti cardanici e quelli omocinetici.
Pubblicato in Calcoli, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
Nuova frizione idraulica multidisco in bagno d’olio by ZF - HCC (Hydrodynamically Cooled Clutch)
Tuesday, February 17th, 2009
ZF Sachs, la Divisione ZF Componenti per trasmissioni e sistemi autotelaio, ha sviluppato e lanciato sul mercato un nuovo sistema di avviamento per cambi automatici. Si tratta dell’innovativa frizione idraulica multidisco in bagno d’olio HCC, ossia "Hydrodynamically Cooled Clutch".
Pubblicato in Aziende, ZF, News, Frizione, Cambi, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
Ralle reggispinta in DuPontTM Vespel® a basso livello di abrasione per i transfer case dei SUV che non richiedono manutenzione
Friday, February 13th, 2009
Le ralle reggispinta a basso attrito, e con un livello di abrasione impercettibile, realizzate in DuPontTM Vespel® SP-21, contribuiscono a massimizzare la vita utile del treno epicicloidale presente all’interno dei nuovi Transfer Case Integrati (ITC) di Magna Powertrain.
Pubblicato in DuPont, Aziende, News, Materiali, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
Nuova trasmissione StreetFighter® per 1996-2004 Ford Mustang (Ford 4R70W)
Thursday, February 5th, 2009
Pubblicato in News, Aziende, Cambi, Ford, Trasmissioni, Mustang, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Saturday, November 22nd, 2008
Il nuovo cambio sportivo 7DT è un sistema di trasmissione particolarmente indicato per applicazioni con esigenze elevate in termini di regime di giri. I cambi marcia progressivi, senza interruzione della forza di trazione, permettono di ottimizzare il comportamento in fase di accelerazione e la guidabilità del veicolo, riducendo nel contempo il consumo di carburante.
Pubblicato in ZF, Porsche, ZF, Aziende, Cambi, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
Saturday, October 25th, 2008
Si tratta di un nuovo cambio a doppia frizione concepito per essere abbinato a motori longitudinali e alla trazione integrale quattro.
Pubblicato in Audi, Cambi, Audi, Trasmissioni, Auto europee | Comments Off
Tags: none
Il cambio a doppia frizione sviluppato da Porsche e ZF
Friday, October 3rd, 2008
Il nuovo cambio a doppia frizione a sette rapporti sviluppato da ZF è stato pensato e creato negli stabilimenti di Kressbronn, Brandenburg, and Schweinfurt ma viene prodotto nella divisione Car Driveline Technology di Brandenburg (naturalmente di proprietà della ZF).
Pubblicato in Porsche, Cambi, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
Friday, July 11th, 2008
I cambi automatici di nuova generazione sono la vera novità Ford di questi ultimi tempi. Come spiega Craig Renneker, capo ingegnere del Ford Powertrain Operations, “…i sistemi di trasmissione stanno giocando un ruolo fondamentale per l’abbattimento dei consumi”.
Pubblicato in Escape, Mercury, Mariner, Cambi, Ford, Trasmissioni, F-150, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Perchè la trazione integrale offre, generalmente, migliori doti di aderenza?
Wednesday, April 9th, 2008
Nata in epoca bellica per assicurare la dovuta mobilità anche fuori dai sentieri battuti, la trazione integrale ha rapidamente conquistato un pubblico sempre più vasto, amante dell’off-road. Oggi il fuoristrada non è più soltanto moda o status. La sua tecnologia maturata e affinata negli anni, anche attraverso applicazioni esasperate in ambito agonistico, ha invaso il settore dell’automobile ed ora viene applicata dalle berline di lusso alle prestigiose granturismo.
Pubblicato in Trazione integrale, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none
Un cambio automatico a 6 marce di ultima generazione e un’innovativa trasmissione a 8 marce. Queste sono solo alcune delle novità che ZF ha presentato al Salone di Ginevra
Monday, March 31st, 2008
Tantissime delle novità presentate in occasione della 78° edizione del Salone Internazionale di Ginevra sono dotate di trasmissioni e sistemi per autotelaio firmati ZF. Il Gruppo ZF, uno dei più importanti fornitori dell’industria automobilistica, sviluppa e produce componenti, moduli e sistemi completi per tutti i più rinomati costruttori di automobili.
Pubblicato in Ammortizzatori, Cambi, Trasmissioni | Comments Off
Tags: none