Archivio ‘Storia dell'auto’
Wednesday, June 2nd, 2010
Già a metà degli anni ’70 il concetto di muscle car era ormai qualcosa di sbiadito. La crisi petrolifera di quel periodo decretò la fine di questo genere di auto che, per quasi un decennio, rappresentarono l’esuberanza del motorismo americano. Ci fu però un marchio che non si diede per vinto…
Pubblicato in Pontiac, Trans Am, GTO, Storia dell'auto, Firebird, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Sunday, May 23rd, 2010
Chi non ha conosciuto la Charger protagonista della serie televisiva Hazzard? Credo pochi. Come dimenticare il famoso Generale Lee. Questo esempio di produzione cinematografica, che ha reso celebre la muscle car di casa Dodge, non è certo l’unico. Basti pensare, a tal proposito, a Bullitt, un altro cult movie in cui una Charger R/T nera insegue la Ford Mustang fastback del tenente Frank Bullitt.
Pubblicato in Dodge, Storia dell'auto, Charger, Auto americane | No Comments »
Tags: none
Friday, April 30th, 2010
|
Joe Oros (chief designer) fu a capo del team che disegnò la prima generazione della Mustang.
|
Durante la partecipazione alla Seconda Grande Guerra, e negli anni subito a venire, i giovani americani che combatterono in Europa ebbero il piacere di conoscere la tecnologia e lo stile delle vetture del Vecchio Continente; molti tornarono in patria inebriati dalle prestazioni e dalle linee sinuose di vetture come la serie T di Casa MG e la XK-120 costruita dalla Jaguar.
Pubblicato in Personaggi, Ford, Storia dell'auto, Mustang, Auto americane | No Comments »
Tags: none
Thursday, April 22nd, 2010
Le motorizzazioni disponibili erano quattro. Due di esse difficilmente apparivano indicate per un veicolo di questa stazza. I due sei cilindri in linea da 250ci e 292ci promettevano potenze discutibili: 155hp e 170hp. Veramente poca roba per muovere un bestione del genere. Faccio notare che il sei cilindri da 250ci era una versione aggiornata del precedente. Tra i maggiori cambiamenti segnalo l’introduzione dei sette supporti di banco in luogo dei quattro precedenti.
Pubblicato in K5 Blazer, Bronco, CJ, Ramcharger, Jeep, Dodge, Storia dell'auto, Ford, Chevrolet, Auto americane | No Comments »
Tags: none
1963 Chevrolet Corvette Sting Ray: Bill Mitchell contro Zora Arkus Duntov
Sunday, January 10th, 2010
Stilisti ed ingegneri in lotta per far prevalere le proprie idee. Uno scontro eterno con esempi clamorosi anche nella storia dell’automobilismo americano. Un designer innamorato delle proprie creazioni e un ingegnere di fama mondiale. Storia di una discussione epica tra Bill Mitchell e Zora Arkus Duntov, due uomini che hanno fatto la storia della Corvette.
Pubblicato in Personaggi, Chevrolet, Storia dell'auto, Corvette, Auto americane | No Comments »
Tags: none
Saturday, December 12th, 2009
La recessione economica e gli eventi che stanno interessando tutto il settore dell’auto, soprattutto quello americano, dimostrano quanto la situazione sia difficile. Ford, ad esempio, pur essendo l’unico costruttore d’Oltreoceano a non aver chiesto l’intervento dello stato sta superando, seppur egregiamente, un momento difficile. Ma ciò che sta accadendo è un film che in Ford hanno già visto più di mezzo secolo fa.
Pubblicato in 1949, Ford, Storia dell'auto, Auto americane | No Comments »
Tags: Ford,
1949, Joe Oros,
George Walker, Elwood Engel,
Dick Caleal
Storia della Saab: dalle origini all’accordo con General Motors
Friday, November 20th, 2009
E’ un marchio che ha molto da raccontare ma che per strani motivi è sempre rimasto un po’ nell’ombra. Ecco allora l’evoluzione tecnica delle auto e dei motori prodotti dal costruttore svedese. E’ una storia importante, quella della nascita del turbo, intimamente legata ad un marchio tutto da scoprire.
Pubblicato in Saab, Storia dell'auto, Auto europee | Comments Off
Tags: Saab, Storia Auto, Sovralimentazione,
Turbocompressore, Turbocompressori
Si, è vero. Li chiamavano Pilot House ed erano i truck Dodge di fine anni ‘40 e primi anni ‘50
Thursday, November 19th, 2009
Navigando in rete mi è capitato di trovare alcuni articoli scritti da americani in cui si parlava di alcuni pickup Dodge definiti Pilot House. Sapresti spiegarmi il perchè di questo soprannome?
Enzo, via e-mail.
Pubblicato in Dodge, Ram, Storia dell'auto, Auto americane | Comments Off
Tags: Dodge, Pickup, Pilot House, Storia Auto
1969: stagione storica per l’automobilismo sportivo americano
Saturday, October 24th, 2009
Quando si parla di gare Trans-Am molti appassionati, e soprattutto quelli che si interessano di auto americane, pensano subito alla leggendaria versione Trans Am di casa Pontiac. In realtà il significato di Trans Am è molto più profondo.
Pubblicato in Camaro, Plymouth, Competizioni, Preparatori americani, Shelby Auto, Dodge, Chevrolet, Mustang, Muscle cars, Challenger, Storia dell'auto, Ford, Auto americane | No Comments »
Tags: Shelby, Trans Am,
Ford Mustang, Chevrolet Camaro
Small block Chevrolet: il V8 GM che ha fatto storia
Tuesday, June 30th, 2009
Breve cronologia di uno dei più famosi motori V8 d’America: lo small block Chevy. Con questa unità GM ha equipaggiata gran parte dei propri veicoli.
Pubblicato in Chevrolet, Storia dell'auto, Motori, Chevrolet, Auto americane | Comments Off
Tags: none
1968 Ford Mustang: arriva il 428ci da 335 CV
Monday, June 22nd, 2009
Nessun particolare cambiamento stilistico per la Mustang del 1968; da segnalare però l’introduzione del leggendario 428ci da 335 CV. La pony car di Casa Ford è ormai una muscle car. L’era di queste auto sta raggiungendo il proprio culmine.
Pubblicato in Ford, Storia dell'auto, Mustang, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Phillip Thomas Clark: l’uomo che ha disegnato il cavallo d’America
Friday, May 22nd, 2009
Lo sketch del cavallo al galoppo che troneggia sulla calandra della Mustang è opera di Phil Clark. Un simbolo che ha superato 50 anni rimanendo sempre sulla breccia, conservando quell’unico appeal che lega una famosa automobile americana al suo mondo, quello degli open range, delle praterie, delle lunghe, dritte ed infinite interstate che attraversano, in lungo e in largo, gli Stati Uniti d’America.
Pubblicato in Personaggi, Ford, Storia dell'auto, Mustang, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Breve storia del turbocompressore
Thursday, May 21st, 2009
Ecco una breve sintesi di come nasce l’idea di applicare un turbocompressore ad un motore a combustione interna. Anche i costruttori americani fecero esperimenti a riguardo ed è proprio intorno agli anni ’60 che si videro alcuni esempi applicativi di questa tecnologia.
Pubblicato in Storia dell'auto, Compressori centrifughi, Sovralimentazione, Turbocompressori | Comments Off
Tags: none
Breve storia dei pickup di casa Ford
Tuesday, May 19th, 2009
Ecco un breve percorso attraverso il quale vi segnalo alcune pietre miliari nella storia dei pickup di casa Ford. A partire dall’F-1 fino all’F-450 lungo un’avventura che ormai dura da sessant’anni e che è stata festeggiata con la versione 60th.
Pubblicato in Ford, F-150, Storia dell'auto, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Chevrolet Corvette: sempre nel cuore degli appassionati
Wednesday, May 13th, 2009
La Corvette è approdata alla sua sesta generazione con parecchie novità. Ecco una breve sintesi del percorso storico che ha portato alla C6.
Pubblicato in Chevrolet, Storia dell'auto, Corvette, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Le vetture della polizia americana - Una tradizione fondata su solidità e affidabilità
Sunday, April 19th, 2009
Tenendo conto dell’immensa produzione cinematografica hollywoodiana le Police Car americane sono ormai divenute famose grazie ai numerosi film che hanno fatto la loro comparsa sul piccolo e sul grande schermo. Ecco i criteri di base attraverso i quali queste vetture vengono normalmente selezionate.
Pubblicato in Chevrolet, GMC, Ford, General Motors, Storia dell'auto, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Ford Thunderbird: cenni storici
Monday, April 6th, 2009
La prima versione della Thunderbird fu presentata a Detroit nel 1954. Era una vettura a due posti, parzialmente ispirata alle auto sportive europee, e, in qualche modo, in concorrenza con la Corvette di produzione Chevrolet. A differenza di quest’ultima però aveva una carrozzeria più tradizionale.
Pubblicato in Thunderbird, Ford, Storia dell'auto, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Audi festeggia i 100 anni
Sunday, April 5th, 2009
Il programma del 2009 di Audi Tradition, il reparto di Audi AG che si occupa delle vetture storiche, è ovviamente incentrato sul Centenario del Marchio dei quattro anelli. Più di 50 eventi sono stati pianificati. La data fondamentale è il 16 luglio 2009: esattamente 100 anni dopo la fondazione dell’Azienda, Audi organizzerà una cerimonia commemorativa a Ingolstadt, alla quale parteciperà anche il Cancelliere tedesco Angela Merkel. Dal 3 al 5 luglio, invece, Audi sarà protagonista al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra, un evento a cui non possono mancare gli appassionati del Marchio.
Pubblicato in News, Audi, Storia dell'auto, Auto europee | Comments Off
Tags: none
Breve storia della Volkswagen Maggiolino
Friday, January 16th, 2009
Più di 70 sono gli anni che ci separano dal primo esemplare della nota vettura tedesca, eppure, sulle strade di tutto il mondo, non è difficile incontrare una delle tante edizioni di questa gloriosa vettura, una tra le auto più intelligenti e originali mai costruite.
Pubblicato in Beetle, Volkswagen, Storia dell'auto, Auto europee | Comments Off
Tags: none
Chevrolet Corvette: sempre nel cuore degli appassionati
Monday, January 5th, 2009
La Corvette è approdata alla sua sesta generazione con parecchie novità. Ecco una breve sintesi del percorso storico che ha portato alla C6.
Pubblicato in Chevrolet, Storia dell'auto, Corvette, Auto americane | Comments Off
Tags: none
Monday, November 17th, 2008
Il 15 novembre di 100 anni fa nasceva Karl Abarth. Abarth è stato pilota, costruttore e preparatore di auto sportive. Ma soprattutto è stato in grado di renderle accessibili a tutti. A cent’anni dalla sua nascita, questi valori rimangono ancora intatti nell’Abarth & C.
Pubblicato in Preparatori italiani, News, 500, Abarth, Storia dell'auto, Fiat, Auto europee | Comments Off
Tags: none