Archivio ‘Carrozzeria’

Teroson anticipa il futuro con una nuova generazione di adesivi per l’incollaggio dei cristalli auto

Thursday, February 18th, 2010

Terostat 9097 PL HMLC

Dai laboratori di Henkel un grosso passo avanti è stato fatto nel campo degli adesivi per i cristalli auto: il nuovo prodotto a marchio Teroson, Terostat 9097 PL HMLC, è una soluzione semplice, veloce e sicura. Si tratta dell’unico adesivo poliuretanico monocomponente che non prevede l’utilizzo di primer o attivatori, semplificando così la sostituzione dei vetri auto che si riduce alla semplice pulizia e all’incollaggio.

Tags: none

Hyundai ix-onic Concept: lunotto posteriore 3D in policarbonato frutto della recente collaborazione tra Hyundai e SABIC Innovative Plastics

Wednesday, March 25th, 2009

Per le case automobilistiche, le vetrature in policarbonato sono diventate un importante strumento di differenziazione. Questa tecnologia offre una maggiore libertà nella progettazione, con prestazioni migliorate e un peso ridotto rispetto alle vetrature tradizionali. Per creare il lunotto posteriore caratteristico della xi-onic Concept, nuovo SUV compatto della casa coreana presentato al 79° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Hyundai Motor Company ha collaborato con SABIC Innovative Plastics beneficiando così dei vantaggi della vetratura Exatec E900* realizzata con la resina di policarbonato Lexan GLX*.

Tags: Cristalli, Lunotto posteriore

SSAB ha presentato due nuovi prodotti a Made in Steel 2009: Docol Roll e Domex 1200

Friday, March 20th, 2009

Il gruppo siderurgico svedese, leader nella produzione di laminati piani in acciaio altoresistenziale, ha presentato Docol Roll, acciaio ultra-altoresistenziale laminato a freddo nato per la tecnologia della profilatura e Domex 1200, ultra- altoresistenziale laminato a caldo unico sul mercato.

Tags: none

Per i modelli Twingo e Kangoo, Renault sfrutta i vantaggi di peso e di design offerti dal Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics

Sunday, February 22nd, 2009

L’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX per la realizzazione di parafanghi e altri pannelli della carrozzeria consente una riduzione del peso e una maggiore libertà di design, vantaggi ormai dimostrati da oltre 12 milioni di veicoli in circolazione nel mondo.

Tags: Cristalli, Noryl, SABIC

2009 Ford Fiesta - Breve nota tecnica sulla scocca

Tuesday, February 17th, 2009

La nuova Fiesta si è presentata ai nastri di partenza con alcune interessantissime novità. In questa breve nota prendo in considerazione quelle relative alla scocca.

Tags: none

Il team Exatec* di SABIC Innovative Plastics introduce nuovi metodi per la misurazione e l’ottimizzazione di rivestimenti per vetrature di auto in policarbonato

Monday, February 16th, 2009

Le tecnologie per vetrature a basso peso in policarbonato (PC) dell’affiliata Exatec* di SABIC Innovative Plastics sono in grado di offrire soluzioni per costruttori automobilistici atte a ridurre il peso e possono contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 nonché del consumo di carburante.

Tags: none

I tetti panoramici per le auto di ultima generazione

Monday, January 26th, 2009

Il tetto panoramico sembra stia diventando una prerogativa di molte auto moderne. Ad un design interessante fanno però riscontro tecnologie sempre più sofisticate. La realizzazione di quello che è comunemente chiamato tetto in cristallo (o tetto panoramico) coinvolge problematiche di carattere tecnico veramente notevoli. Vediamone alcune in questa breve rassegna sullo stato dell’arte in materia.

Tags: Cristalli, Tetto panoramico

I sistemi di giunzione per elementi di carrozzeria

Sunday, January 4th, 2009

L’avvento di materiali innovativi, con caratteristiche molto differenti, tra loro ha imposto lo studio e lo sviluppo di nuovi sistemi di assemblaggio e accoppiamento. Ecco un breve resoconto sullo stato dell’arte in materia.

Tags: none

Il Team Exatec della SABIC Innovative Plastics apre una nuova opportunità nelle vetrature leggere per automobili grazie a un’esclusiva simulazione dello stampaggio a inietto-compressione

Friday, December 26th, 2008

Con gli ultimi sviluppi nel design e nell’aerodinamica, e con l’uso sempre crescente di materiali leggeri per migliorare l’efficienza energetica, il ricorso a superfici in policarbonato (PC) trasparente è previsto in continua crescita nei prossimi anni.

Tags: none

L’innovativa lastra Lexan di SABIC Innovative Plastics trova applicazione su Spyker C8 Laviolette

Friday, December 19th, 2008

SABIC Innovative Plastics ha presentato la lastra Lexan* ULG1003 112OQ, una nuova lastra in policarbonato (PC) compatto che vanta qualità ottiche superiori da sfruttare in una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti, come le vetrature laminate e formate per il tettuccio dei velivoli, i parabrezza delle moto e i finestrini dei veicoli.

Tags: none

Scende in strada la Renault Megane R26.R edizione limitata 2009 con lastra Lexan* dotata della tecnologia Exatec* di SABIC Innovative Plastics

Wednesday, December 10th, 2008

Quando la casa automobilistica francese Renault Sport ha deciso di creare la nuova Mégane Renault Sport R26.R in edizione limitata con prestazioni superiori alla Mégane R26 turbocompressa ha capito che era il momento di mettere la vettura “a dieta”.

Tags: none

L’idroformatura ovvero come plasmare con l’acqua

Sunday, November 23rd, 2008

E’ forse la tecnologia più moderna oggi a disposizione per la realizzazione di componenti per sospensioni e telai. Si chiama idroformatura e la ricetta si basa tutta sull’uso di un fluido.

Tags: none

SABIC Innovative Plastics dà nuova vita alle vetrature per automobili grazie alla tecnologia Exatec* E900 Grafx che consente di ottenere grafiche moderne e di grande effetto

Sunday, November 16th, 2008

Finestrino per auto realizzato con tecnologia Exatec Ink

Il potenziale grafico delle vetrature automobilistiche ha sempre tentato la creatività dei designer, che hanno considerato le vetrature come delle tele bianche su cui sbizzarrirsi. Oggi SABIC Innovative Plastics offre un approccio completamente nuovo alla decorazione delle vetrature in policarbonato, rendendo possibile la realizzazione di un design colorato fresco e innovativo, in armonia con i diversi stili del marchio.

Tags: none

Bayer MaterialScience AG, con il brand “BayVision” annuncia una nuova era nelle vetrature per autoveicoli

Friday, October 31st, 2008

Bayer MaterialScience AG è nota non solo per le sue materie prime destinate alle vetrature per autoveicoli, ma anche il suo know-how tecnologico nella lavorazione delle materie plastiche e le sue ampie risorse ingegneristiche e di sviluppo. I servizi creati su misura per le esigenze dei singoli clienti vanno dal supporto nella progettazione degli stampi e nel disegno delle parti, fino alla consulenza su aspetti relativi ai rivestimenti.

Tags: none

Le tecniche di verniciatura nel settore automobilistico

Saturday, October 18th, 2008

Henry Ford era solito dire:”i miei clienti possono scegliere qualsiasi colore per la loro auto purché sia nero”. Un’affermazione famosa che la dice lunga sulla volontà di standardizzare un prodotto come l’automobile per abbatterne i costi di fabbricazione e di conseguenza il prezzo di listino.

Tags: none

I parafanghi realizzati con le resine Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics debuttano in Cina sulla prima auto Dongfeng Peugeot destinata al mercato cinese

Monday, July 7th, 2008

I pannelli di carrozzeria stampati con le resine ad alta tecnologia Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics continuano ad aumentare la loro penetrazione nel mercato globale in seguito al crescente interesse dimostrato da parte dei produttori automobilistici di tutto il mondo per gli innovativi vantaggi e le elevate prestazioni delle resine.

Tags: none

L’urto frontale nell’ambito della sicurezza passiva - Comportamento a crash

Tuesday, April 15th, 2008

Lo scontro tra due vetture di forma, dimensioni e massa differente è un problema la cui risoluzione richiede attenti studi sperimentali. E’ evidente che la vettura di dimensioni maggiori ha, a propria disposizione, una più elevata quantità di materiale da “sacrificare” durante il processo di deformazione.

La sicurezza attiva, la gestione e regolazione del traffico e la sicurezza passiva rappresentano i tre aspetti fondamentali della sicurezza stradale nel settore automobilistico.

Tags: none

I vetri per auto prodotti da EXATEC

Friday, April 11th, 2008

Per contribuire a soddisfare la richiesta di mezzi a minore consumo di carburante da parte dei consumatori, l’industria automobilistica è alla ricerca di soluzioni di vetratura in grado di ridurre il peso dei veicoli e di conseguenza i consumi. EXATEC LLC, una società affiliata interamente controllata da SABIC Innovative Plastics, sta ampliando la propria gamma di tecnologie di rivestimento per offrire ai designer nuove prospettive nell’ambito delle vetrature dei veicoli, grazie all’uso della resina in policarbonato (PC) Lexan.

Tags: none

Assegnato a Hyundai e SABIC Innovative Plastics il prestigioso premio iF Product Design Award 2008 per l’ATDV QarmaQ

Thursday, March 20th, 2008

L’ADTV (Advanced Technology Demonstration Vehicle, veicolo dimostrativo di tecnologia avanzata) QarmaQ di Hyundai è stato scelto come vincitore del premio International Forum (iF) Product Design Awards 2008 nella categoria Advanced Studies, che riguarda progetti sperimentali di prodotti e studi non ancora concretizzati.

Tags: none

La realizzazione di scocche sempre più leggere, ma allo stesso tempo resistenti, è una delle basi su cui lavorare per ottenere minori emissioni di CO2. La Sekisui Alveo ha presentato alcune nuove soluzioni in ambito automotive

Thursday, February 28th, 2008

L’azienda, specializzata nella produzione di schiume di poliolefine ha presentato, ad una recente conferenza intitolata Plastics in Automotive Engineering, alcune applicazioni interessanti dei suoi prodotti.

Tags: none

La rigidità flessionale e torsionale delle scocche moderne è un parametro importantissimo per garantire le necessarie doti di handling e il corretto comportamento a crash

Wednesday, January 30th, 2008

I costruttori di automobili lavorano sempre più attentamente per migliorare le doti di resistenza delle scocche. Nella soluzione autoportante infatti la rigidità complessiva della carrozzeria è fondamentale per garantire alle sospensioni una base di appoggio sicura per poter svolgere il loro lavoro.

Tags: none