Assegnato a Hyundai e SABIC Innovative Plastics il prestigioso premio iF Product Design Award 2008 per l’ATDV QarmaQ
L’ADTV (Advanced Technology Demonstration Vehicle, veicolo dimostrativo di tecnologia avanzata) QarmaQ di Hyundai è stato scelto come vincitore del premio International Forum (iF) Product Design Awards 2008 nella categoria Advanced Studies, che riguarda progetti sperimentali di prodotti e studi non ancora concretizzati.
Hyundai Motor Europe e SABIC Innovative Plastics, che hanno sviluppato la QarmaQ in collaborazione, sono stati insigniti congiuntamente del premio, che è stato assegnato il 3 marzo 2008, in occasione della cerimonia di premiazione che si è tenuta presso la fiera di Hannover. Da 54 anni l’iF Design Award è un riconoscimento internazionale che attesta il pregio e l’eccellenza del design. Questo premio conferma l’efficacia della strategia di SABIC Innovative Plastics, che prevede la stretta collaborazione con i clienti per contribuire al successo delle loro attività.
I criteri fondamentali che hanno portato alla scelta dell’ATDV QarmaQ riguardano la qualità del design, la scelta dei materiali, il grado di innovazione, la compatibilità ambientale, la funzionalità e la sicurezza. Per esempio, il concetto del sistema di sicurezza “Elastic Front” della QarmaQ può contribuire a ridurre il rischio di lesioni gravi in caso di collisione tra CUV (Crossover Utility Vehicles) e pedoni. Le innovazioni nel design includono un’area vetrata continua su tutti i lati, realizzata con la resina in policarbonato Lexan di SABIC Innovative Plastics. L’impiego di materiali termoplastici ha fornito ai designer del QarmaQ una maggiore libertà espressiva nella creazione di forme tridimensionali complesse, che non sarebbero state realizzabili con i metodi produttivi e i materiali tradizionali.
La QarmaQ è stata sviluppata con lo scopo di conseguire tre obiettivi chiave:
- presentare il concetto di un CUV (Crossover Utility Vehicle) nel cui design è integrata un’innovativa soluzione per la protezione passiva dei pedoni, l’Elastic Front di SABIC Innovative Plastics,
- assicurare libertà di styling e di design grazie all’impiego di materie plastiche innovative, e
- creare un CUV in grado di ridurre le emissioni di gas serra.
Grazie alla riduzione di peso resa possibile dall’uso delle materie plastiche, la QarmaQ ha raggiunto i propri obiettivi ambientali. GreenOrder, azienda di strategia ambientale con sede a New York che ha esaminato la QarmaQ, ha valutato che i 60 kg che sono stati tolti dalla QarmaQ rappresentano un risparmio di gasolio di 80 litri l’anno, corrispondente ad un taglio delle emissioni di gas serra annuali pari a più di 200 chilogrammi.
La QarmaQ è tra gli 821 vincitori dell’iF Product Design Award 2008. Questi vincitori prenderanno anche parte alla mostra online di iF e saranno inclusi nell’Annuario 2008.
Archivio immagini: Hyundai