I vetri per auto prodotti da EXATEC

Per contribuire a soddisfare la richiesta di mezzi a minore consumo di carburante da parte dei consumatori, l’industria automobilistica è alla ricerca di soluzioni di vetratura in grado di ridurre il peso dei veicoli e di conseguenza i consumi. EXATEC LLC, una società affiliata interamente controllata da SABIC Innovative Plastics, sta ampliando la propria gamma di tecnologie di rivestimento per offrire ai designer nuove prospettive nell’ambito delle vetrature dei veicoli, grazie all’uso della resina in policarbonato (PC) Lexan.

A questo scopo la sede globale di EXATEC, che si trova a Wixom, nel Michigan, ha ampliato i propri impianti per migliorare lo sviluppo dei processi e la realizzazione dei prototipi, in particolare per quanto concerne i tetti panoramici di grandi dimensioni. Questo investimento in nuove tecnologie di processo consentirà a EXATEC di offrire soluzioni avanzate e un supporto tecnico di massimo livello ai clienti del settore automobilistico.
EXATEC, che ha festeggiato il suo decimo anno di attività l’8 marzo, sta presentando le sue più recenti tecnologie e potenzialità, tra cui un nuovo laboratorio di verniciatura “wet coat”, una nuova macchina per lo stampaggio a iniezione Engel ed un esclusivo sistema per il rivestimento al plasma in continuo delle finestre in policarbonato.
La riduzione del peso è una necessità fondamentale per le case automobilistiche di tutto il mondo. La legislazione CAFE negli Stati Uniti, e più generali obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 in vari mercati automobilistici del mondo, sta aprendo la strada al cambiamento. L’uso di vetrature leggere in policarbonato rivestito non solo consente una sostanziale riduzione dei pesi, ma offre anche una maggiore libertà di design e quindi la possibilità di realizzare forme ed effetti estetici senza uguali. I sistemi di rivestimento, tra cui la deposizione al plasma PECVD (plasma-enhanced chemical vapor deposition) ed il wet coat, che migliorano la protezione e l’estetica delle vetrature, rappresentano un aspetto fondamentale per il successo delle soluzioni di vetratura in policarbonato.

L’American Plastics Council riferisce che ogni 10% di riduzione del peso di un’auto o di un autocarro si ottiene un miglioramento del 7% in termini di chilometraggio percorribile con la stessa quantità di carburante. Secondo il Council le materie plastiche, caratterizzate da elevate prestazioni e lunga durata, nonché da un peso minore rispetto a materiali quali l’acciaio, l’alluminio e il vetro, possono contribuire ad abbattere il consumo di carburante. In alcuni veicoli, l’uso delle materie plastiche per la realizzazione di paraurti, pannelli della carrozzeria, sistemi di illuminazione, serbatoi del carburante e altri componenti, ha contribuito a ridurre il peso totale del veicolo fino a 90 kg.
“EXATEC è in grado di offrire la più avanzata gamma di soluzioni di rivestimento per le resine in policarbonato Lexan destinate alle vetrature automobilistiche,” afferma John Madej, presidente di EXATEC LLC. “Questo ampliamento del nostro stabilimento in Michigan permetterà a EXATEC di offrire le più avanzate soluzioni disponibili nel nel campo delle vetrature automobilistiche.”

Nuove potenzialità per le vetrature dei tetti panoramici
Le vetrature in PC sono una soluzione ottimale per la realizzazione di componenti automobilistici quali i grandi tetti panoramici. L’aggiunta di un tetto panoramico generalmente raddoppia il peso della parte superiore della vettura rispetto a un tetto normale, richiede l’impiego di sospensioni potenziate e di altri accorgimenti tecnici di compensazione per mantenere inalterate le prestazioni del veicolo. Realizzando invece il tetto panoramico con le tecnologie di vetratura in PC trasparente, il peso del tetto viene ridotto del 40-60%. Le vetrature in policarbonato Lexan consentono inoltre di creare tetti dal design esclusivo e di incorporarvi funzionalità che non sarebbero possibili con il vetro tradizionale, permettendo di realizzare forme e superfici uniche in grado di distinguersi dalle altre.
EXATEC gestisce un centro di sviluppo tecnologico globale a Wixom, nel Michigan. Gli sviluppi tecnologici più importanti includono lo stampaggio bicomponente, lo sviluppo e i metodi di applicazione del rivestimento rigido in silicone, i rivestimenti PECVD per migliorare la resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici e lo sviluppo di tecnologie per l’incorporazione di ulteriori funzionalità nei componenti in vetratura, quali sistemi di sbrinamento, antenne frattali ed elettroluminescenza.

L’impianto di Wixom offre lo stampaggio a inietto-compressione con due colori, un laboratorio di wet coat per la ricerca e la prototipazione in ambiente sterile, l’unico sistema completo di rivestimento al plasma, una grande macchina da stampa per la serigrafia piana (52 pollici x 98 pollici) e un laboratorio di prova completo per le vetrature in PC.
EXATEC si serve di diversi fornitori di materiali, tra cui Engel per le macchine per stampaggio a inietto-compressione bicomponente, InGlass per le attrezzature per applicazioni con vetrature in PC e Momentive Performance Materials per i rivestimenti in silicone.

Chi è EXATEC
EXATEC LLC, una società affiliata interamente controllata da SABIC Innovative Plastics, sviluppa avanzati sistemi di vetratura in policarbonato per il mercato automobilistico. Con sede presso il proprio modernissimo Advanced Technology Development Center di Wixom, nel Michigan, EXATEC ha sviluppato sistemi di rivestimento del policarbonato brevettati in grado di garantire durata e resistenza agli agenti atmosferici senza uguali, nonché una resistenza all’abrasione pari a quella del vetro. Nel 2005 l’autorità sulla sicurezza stradale (NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration) del ministero dei trasporti statunitense ha confermato che il prodotto di firma di EXATEC, il policarbonato con rivestimento Exatec® 900, ha avuto il via libera per ottenere la certificazione AS-2 (materiali per vetrature di sicurezza per tutte le parti dei veicoli a motore tranne i parabrezza), a condizione che il prodotto soddisfi gli standard di performance previsti. Grazie alla tecnologia Exatec® 900 EXATEC si è aggiudicata il premio Frost & Sullivan Technology Award.

Chi è SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics è fornitore internazionale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, nei trasporti, negli imballaggi ad alte prestazioni, nell’industria edile e delle costruzioni, nelle telecomunicazioni e nei supporti ottici. L’azienda produce e realizza resine in policarbonato, ABS, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI, nonché la linea di composti speciali ad alte prestazioni LNP* conosciuti con i nomi commerciali Lexan, Cycolac*, Geloy*, Noryl*, Cycoloy*, Valox* e Ultem*.
Il settore Specialty Film and Sheet di SABIC Innovative Plastics produce lastre e pellicole in Lexan ad alte prestazioni che vengono impiegate in numerose sofisticate applicazioni in tutto il mondo. Il settore Automotive vanta inoltre una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l’offerta di soluzioni in plastica, rivolte a cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e vetri, applicazioni sottocofano, componenti, strutture e interni, ed illuminazione.
SABIC Innovative Plastics fa parte di Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei 10 maggiori produttori petrolchimici del mondo.








Sigillo di approvazione per i sedili ergonomici di Opel Insignia

December 30th, 2008

I sedili sportivi ergonomici della nuova Opel Insignia sono stati oggetto di un raro tributo: il sigillo di approvazione, per le loro doti di ergonomia, da parte di un collegio di medici e terapisti tedeschi. Non è la priva volta che Opel riceve un riconoscimento di questo genere.

Il Team Exatec della SABIC Innovative Plastics apre una nuova opportunità nelle vetrature leggere per automobili grazie a un’esclusiva simulazione dello stampaggio a inietto-compressione

December 26th, 2008

Con gli ultimi sviluppi nel design e nell’aerodinamica, e con l’uso sempre crescente di materiali leggeri per migliorare l’efficienza energetica, il ricorso a superfici in policarbonato (PC) trasparente è previsto in continua crescita nei prossimi anni.

Ford riduce il peso della Kuga grazie al Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics utilizzato per la realizzazione dei parafanghi

December 24th, 2008

Nella recente tendenza che vede i produttori di componenti automobilistici impegnati a vincere importanti sfide ambientali quali il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti, Ford sta introducendo nella produzione di serie l’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics, finora impiegate solo nelle concept car della casa automobilistica.

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore L99 montato su Chevrolet Camaro SS

December 23rd, 2008

L’L99 sarà montato su Camaro SS equipaggiata con trasmissione automatica Hydra-Matic 6L80 a sei rapporti. Ecco le differenze rispetto all’LS3.

Quali sono le problematiche legate all’uso dell’idrogeno come possibile combustibile per il futuro?

December 22nd, 2008

E’ pulito e consentirebbe di non alterare il principio di funzionamento dei motori a combustione interna. Il vero problema è stoccarlo ed estrarlo perché…

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore LS3 montato su Chevrolet Camaro SS

December 21st, 2008

La nuova Camaro è in arrivo e, come ho scritto qualche giorno fa, probabilmente sarà commercializzata anche nel nostro paese. Ecco alcune informazioni tecniche sui motori che la equipaggeranno partendo proprio dall’LS3, stretto parente di quello oggi montato sulla Corvette C6 di ultima generazione.

Sistema di distribuzione - Durata dell’apertura valvole

December 20th, 2008

Questa è una delle domande ricorrenti che mi ponete. Sfrutto quindi questa pubblicazione per far chiarezza sull’argomento.

L’innovativa lastra Lexan di SABIC Innovative Plastics trova applicazione su Spyker C8 Laviolette

December 19th, 2008

SABIC Innovative Plastics ha presentato la lastra Lexan* ULG1003 112OQ, una nuova lastra in policarbonato (PC) compatto che vanta qualità ottiche superiori da sfruttare in una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti, come le vetrature laminate e formate per il tettuccio dei velivoli, i parabrezza delle moto e i finestrini dei veicoli.

Retroscena tecnici del progetto Challenger. I progettisti Dodge sfidano la fisica per regalare un’auto da sogno ai propri fans

December 18th, 2008

E’ bella. Anzi bellissima. E sotto il cofano batte la leggenda HEMI. Ma tutto ciò che vediamo non è un fatto così scontato. I problemi che i tecnici americani hanno dovuto affrontare, per passare dalla concept alla vettura di produzione, non sono stati pochi. Qui di seguito alcuni tra i più clamorosi.

Sistema di distribuzione - Considerazioni tecniche sull’alzata delle valvole quale parametro per incrementare le prestazioni di un motore

December 17th, 2008

Dal punto di vista strettamente teorico sarebbe bello poter aprire le valvole di aspirazione e scarico istantaneamente con l’alzata che vogliamo. Nella realtà significherebbe avere accelerazione infinita e di conseguenza forza di apertura infinita. Vediamo invece più concretamente come l’alzata è in grado di influenzare il moto della carica all’interno del cilindro.

Il sistema 7-POST drive dynamics test-rig

December 16th, 2008

L’azienda californiana, che sviluppa molle e ammortizzatori per vetture di ogni marca utilizza, ha nei propri laboratori una piattaforma speciale per il test del gruppo sospensioni. Il suo nome è 7-POST.

Premiati per l’innovazione il sistema easy fuel Ford e la coppa olio per motore Mercedes OM651

December 15th, 2008

La Society of Plastics Engineers (SPE) Automotive Division (sezione dedicata per l’appunto al settore automotive), ha premiato due componenti per automobili che utilizzano i tecnopolimeri di DuPont, assegnando il premio per il 2008 Most Innovative Use of Plastics durante la cerimonia del 20 novembre svoltasi a Livonia nel Michigan (USA).

2010 Chevrolet Camaro - La nuova Camaro model year 2010 dovrebbe arrivare anche in Italia - Comunicati anche i prezzi della Ford Mustang model year 2010

December 14th, 2008

Siete veramente in tanti a chiedermi conferma sulla possibile commercializzazione di quest’auto nel nostro paese. Ho parlato con alcuni operatori del marchio Chevrolet e mi è stato confermato che…

In viaggio per gli States - Arizona, New Mexico, Colorado e Utah - C’era una volta il West…

December 13th, 2008

Nella terra di Wyatt Earp e Billy the Kid, in un angolo di mondo dove la pioggia cade veramente con il peso di un dono, ho visitato luoghi non comuni. Dal deserto di Yuma ai cactus Saguaro di Tucson, fino allo splendore accecante delle White Sands in New Mexico. Da queste, proseguendo verso nord, ho raggiunto Durango, in Colorado, e quindi Moab nello Utah. Un ultimo sforzo per apprezzare la maestosità dell’Arches National Park e quindi di Canyonlands. Poi il ritorno verso Phoenix, il sapore della fine e un’occasione per rivedere, ancora una volta, la Monument Valley.