SABIC Innovative Plastics dà nuova vita alle vetrature per automobili grazie alla tecnologia Exatec* E900 Grafx che consente di ottenere grafiche moderne e di grande effetto
Il potenziale grafico delle vetrature automobilistiche ha sempre tentato la creatività dei designer, che hanno considerato le vetrature come delle tele bianche su cui sbizzarrirsi. Oggi SABIC Innovative Plastics offre un approccio completamente nuovo alla decorazione delle vetrature in policarbonato, rendendo possibile la realizzazione di un design colorato fresco e innovativo, in armonia con i diversi stili del marchio.
La tecnologia Exatec* E900 Grafx, che impiega la pellicola in policarbonato (PC) Lexan*, consente la creazione di colori, stili ed effetti unici ed esclusivi, come le vernici cromate e metallizzate per le carrozzerie, oggi tanto di moda. Agli OEM e ai fornitori diretti del settore automobilistico che si rivolgono a SABIC Innovative Plastics viene offerta la più vasta gamma possibile, i massimi standard qualitativi e un’innovazione senza pari a livello globale.
Secondo John Madej, presidente della divisione vetrature Exatec di SABIC Innovative Plastics, sul piano progettuale e produttivo SABIC Innovative Plastics ha le soluzioni adatte ad ogni nuova sfida che gli ingegneri automobilistici devono affrontare. Exatec offre la gamma di tecnologie nel campo delle vetrature automobilistiche fra le migliori al mondo e che comprende resine di base, verniciature e rivestimenti al plasma, sbrinamento, serigrafia, incollaggio e stampaggio, modelli applicativi e strumenti tecnici di previsione a valore aggiunto. La nuova tecnologia Exatec E900 Grafx presentata oggi resta nel segno della tradizione dell’azienda che da sempre mira ad offrire ai propri clienti gli strumenti e l’esperienza loro necessari per creare vetrature automobilistiche distintive e di classe.”
Grafiche spettacolari incorporate nello stampaggio
La tecnologia Exatec E900 Grafx sfrutta il film insert molding, utilizzato per la prima volta sulle vetrature automobilistiche in policarbonato (PC) Lexan. Questo metodo prevede che una pellicola venga pre-stampata (solitamente serigrafata sul retro), formata, tagliata e inserita nella cavità dello stampo. La resina Lexan viene quindi stampata a iniezione dietro la pellicola, in modo da incapsulare la grafica in un pezzo solido di vetratura quale un tettuccio, un lunotto, un finestrino posteriore o altri finestrini. Il sistema E900 Grafx è la soluzione ideale per ottenere effetti di colore, loghi e differenziazione del marchio di forte impatto.
La sostituzione delle grafiche inoltre è particolarmente agevole, in quanto il processo richiede solo una nuova serigrafia, per cui la differenziazione di marchi e modelli risulta più facile, economica ed efficiente. La possibilità di utilizzare la più ampia gamma di colori ed effetti è molto richiesta dai designer degli OEM di tutto il mondo, desiderosi di conferire carattere e personalità ai propri marchi. Per ulteriori informazioni sui sistemi di vetratura Exatec di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito SABIC.
EXATEC
EXATEC LLC (www.exatec.biz), una società sussidiaria interamente controllata da SABIC Innovative Plastics, sviluppa avanzati sistemi di vetratura in policarbonato per il mercato automobilistico. Con sede presso il proprio modernissimo Advanced Technology Development Center di Wixom, nel Michigan, EXATEC ha sviluppato sistemi di rivestimento del policarbonato brevettati in grado di garantire durata e resistenza agli agenti atmosferici senza uguali, nonché una resistenza all’abrasione pari a quella del vetro. Nel 2005 l’autorità sulla sicurezza stradale (NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration) del ministero dei trasporti statunitense ha confermato che il prodotto di firma di Exatec, il policarbonato con rivestimento Exatec*E900, ha avuto il via libera per ottenere la certificazione AS-2 (materiali per vetrature di sicurezza per tutte le parti dei veicoli a motore tranne i parabrezza), a condizione che il prodotto soddisfi gli standard di performance previsti. Grazie alla tecnologia Exatec® 900, Exatec si è aggiudicata il premio Frost & Sullivan Technology Award.
SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. miliardi di dollari Oggi SABIC Innovative Plastics e’ un azienda con un fatturato miliardario che opera in più di 25 Paesi con un personale che supera i 10.500 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni ecocompatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica o dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i composti speciali, le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (SABIC) è una società controllata da Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.
* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.
Archivio immagini: SABIC