Archivio ‘Sicurezza’

Il sistema 7-POST drive dynamics test-rig

Tuesday, December 16th, 2008

L’azienda californiana, che sviluppa molle e ammortizzatori per vetture di ogni marca utilizza, ha nei propri laboratori una piattaforma speciale per il test del gruppo sospensioni. Il suo nome è 7-POST.
(more…)

Il centro sicurezza Volvo

Tuesday, November 18th, 2008

Centro sicurezza Volvo

A sessant’anni dall’introduzione della prima gabbia di sicurezza (era il 1944) Volvo ha percorso la lunga strada che ha portato questo costruttore nella Hall of Fame dei marchi più impegnati nel campo della sicurezza.
(more…)

Honda sviluppa un nuovo airbag da installare sul lato del conducente

Wednesday, October 22nd, 2008

Il nuovo sistema i-SRS di Honda è un airbag per conducente con sistema di gonfiaggio brevettato che dovrebbe consentire una sensibile riduzione dei danni a carico dell’occupante. Questo airbag dovrebbe essere implementato nella nuova minicar Life che sarà in vendita in Giappone il prossimo novembre.
(more…)

Honda introduce un nuovo manichino (dummy) per lo studio dell’impatto contro pedone

Tuesday, October 14th, 2008

Si chiama POLAR III è sarà il nuovo manichino antropomorfo che il costruttore giapponese inizierà ad utilizzare dalla fine di quest’anno per lo studio dell’impatto contro pedone. POLAR III sarà in grado di simulare in modo più adeguato i danni a carico della vita.
(more…)

Aggiornamenti sul sistema elettronico di stabilità Bosch

Saturday, September 20th, 2008

Bosch ha recentemente avviato la produzione di una nuova variante del Sistema Elettronico di Stabilità (ESP), nella quale i sensori, per la misurazione della velocità di rotazione e dell’accelerazione laterale del veicolo, sono integrati per la prima volta nell’unità di controllo.
(more…)

L’urto frontale nell’ambito della sicurezza passiva - Comportamento a crash

Tuesday, April 15th, 2008

Sopra, lo scontro tra due vetture di forma, dimensioni e massa differente è un problema la cui risoluzione richiede attenti studi sperimentali. E’ evidente che la vettura di dimensioni maggiori ha, a propria disposizione, una più elevata quantità di materiale da “sacrificare” durante il processo di deformazione.

La sicurezza attiva, la gestione e regolazione del traffico e la sicurezza passiva rappresentano i tre aspetti fondamentali della sicurezza stradale nel settore automobilistico.
(more…)

Minor spazio di frenata e più sicurezza per i pedoni grazie all’Hydraulic Brake Assist (HBA) sviluppato da Bosch

Thursday, April 10th, 2008

Per arrestare la vettura nel più breve tempo possibile, in una situazione critica, generalmente, si interviene rapidamente sul freno. Spesso però in modo non sufficientemente deciso: si spreca così un prezioso spazio di frenata.
(more…)

Assegnato a Hyundai e SABIC Innovative Plastics il prestigioso premio iF Product Design Award 2008 per l’ATDV QarmaQ

Thursday, March 20th, 2008

L’ADTV (Advanced Technology Demonstration Vehicle, veicolo dimostrativo di tecnologia avanzata) QarmaQ di Hyundai è stato scelto come vincitore del premio International Forum (iF) Product Design Awards 2008 nella categoria Advanced Studies, che riguarda progetti sperimentali di prodotti e studi non ancora concretizzati.
(more…)

Ford richiama 470.000 Mustang per un problema relativo all’intervento dell’airbag passeggero

Wednesday, March 19th, 2008

Se avete una Mustang di importazione, come tutti coloro che hanno acquistato una vettura del genere nel nostro Paese, molto probabilmente non potrete fare niente. Per i proprietari americani invece il problema del richiamo si risolve portando la vettura presso un concessionario autorizzato.
(more…)

La Quadrant Creative Moulding & Systems (Quadrant CMS), un’azienda di Tielt, in Belgio, e il gruppo TRW - Dalphimetal di Madrid, in Spagna, hanno unito le loro forze per sviluppare gli alloggiamenti airbag della nuova Citroën C5

Monday, March 17th, 2008

I tre airbag frontali oggi disponibili sulla vettura francese, e precisamente i due tradizionali per passeggero e conducente e quello per le ginocchia sono contenuti all’interno di un alloggiamento realizzato in poliammide (precisamente l’Akulon® Polyamide 6) con un rinforzo di fibra di vetro per una quota parte del 40%.
(more…)

Il Centro Prove Bosch al Circolo polare Artico: oltre 400 ingegneri e più di 20 milioni di euro investiti per una sicurezza sempre più elevata

Sunday, February 24th, 2008

La sicurezza di tutte le auto parte da qui. A 1.000 km a nord di Stoccolma e a 80 km dal Circolo polare Artico si trova Arjeplog, piccolo comune che conta una popolazione di poco più di 3.000 abitanti. Qui lo spazio non manca: la regione è la meno popolata di tutta la Svezia (0.3 abitanti per km^2) ed è ricca di laghi che, nella stagione invernale, diventano immense lastre di ghiaccio spesse oltre 40 cm.
(more…)