Archivio ‘Calcoli’

Calcolo del trasferimento di carico in frenata

Thursday, March 12th, 2009

Senza entrare nel merito dell’analisi dinamica del veicolo rispondo ad alcune richieste che mi sono state fatte negli ultimi mesi in merito alla possibilità di valutare il trasferimento di carico in frenata. Alcuni di voi mi hanno scritto per sapere se era possibile avere un’equazione semplice in grado di valutare il trasferimento di carico dall’asse anteriore a quello posteriore durante una frenata.

L’uso dei giunti all’interno di un sistema di trasmissione. I giunti cardanici e i giunti omocinetici

Friday, February 27th, 2009

Quando due alberi vengono collegati ad un estremità, affinché la velocità angolare dei due sia la stessa bisognerebbe avere perfetto allineamento degli assi di rotazione e perfetta complanarità del sistema. Ciò, naturalmente, non è possibile nelle comuni applicazioni automobilistiche, o per lo meno non sempre. Per questo sono stati introdotti i giunti cardanici e quelli omocinetici.

Calcolo semplificato della coppia di serraggio di un accoppiamento a bullone

Tuesday, February 24th, 2009

Un amico preparatore mi fece questa domanda un po’ di anni fa. Mi ricordo che per consentirgli di avere un’idea di massima gli proposi questa breve procedura di calcolo semplificata. La riporto su News for Wheels per chi volesse farne uso. So che i più tecnici potrebbero inorridire per le semplificazioni che ho introdotto. Ma per chi è sul campo ogni giorno anche questo calcolo di massima può essere un grande aiuto.

Quanti litri di acqua servono per far funzionare a idrogeno un motore a 4 cilindri da 2 litri? Come posso calcolare il consumo di idrogeno?

Sunday, February 15th, 2009

E’ un argomento che in questo periodo va di moda. Le domande che mi arrivano in merito sono molte e quindi vale la pena mettere nero su bianco un possibile esempio di calcolo.

Le moderne iniezioni elettroniche e il calcolo della larghezza di impulso di un iniettore

Tuesday, March 15th, 2005

L’iniettore è un sistema on/off ossia è un componente che può esistere in due sole configurazioni: aperto o chiuso. La regolazione della portata di combustibile non è quindi funzione del grado di apertura dell’iniettore ma bensì delle volte che gli iniettore si apre in un medesimo intervallo di tempo.