Archivio ‘Turbocompressori’

Motori Mercedes a 4 cilindri con tecnologia R2S® (regulated two-stage turbocharging) by BorgWarner

Friday, December 5th, 2008

L’innovativo sistema di sovralimentazione messo a punto dall’azienda americana sarà montato inizialmente su tre versioni della gamma Mercedes: 200 CDI, 220 CDI e 250 CDI.
(more…)

Honeywell-Garrett, il più grande costruttore al mondo di turbocompressori sta lavorando con Ford per la realizzazione dei nuovi motori della famiglia EcoBoost

Monday, October 27th, 2008

Il primo motore EcoBoost sarà introdotto sulla Lincoln MKS del 2010 (nell’immagine vedete il model year 2009). Il nuovo motore sovralimentato sarà un V6 da 3.5 litri e offrirà prestazioni confrontabili con quelle di un V8 aspirato.
(more…)

Come è fatto un turbocompressore di tipo twin-scroll? In altre parole qual’è il significato della dizione twin scroll?

Wednesday, June 18th, 2008

Uno dei problemi che i sistemi di sovralimentazione hanno da sempre manifestato è il noto turbo-lag. Ciò è dovuto al ritardo con cui i gas in uscita dal motore mettono in movimento la girante della turbina. I sistemi adottati per eliminare il problema sono numerosi e tra questi c’è anche la soluzione twin-scroll.
(more…)

Voglio installare un sistema di sovralimentazione sul motore della mia auto ma sono indeciso se usare un compressore volumetrico o un turbocompressore. Mi hanno detto che i compressori volumetrici sono meno efficienti. E’ vero? Che consigli mi sai dare in proposito?

Wednesday, March 5th, 2008

La diatriba su cosa sia meglio tra compressore volumetrico e turbocompressore, oltre che complessa, è oggetto di discussione da quando questi due sistemi hanno fatto il loro ingresso nel mondo dell’automobile. Il discorso è abbastanza complesso ma posso chiarire gli aspetti fondamentali per indurti a scegliere in modo più ragionato.
(more…)

Bosch e Mahle hanno creato una joint venture per sviluppare, costruire e commercializzare nuovi turbocompressori a gas di scarico. L’inizio dell’attività è prevista per il prossimo aprile

Tuesday, February 19th, 2008

Si chiama Bosch Mahle Turbo Systems ed è il nome della compagnia frutto dell’associazione tra i due colossi Bosch e Mahle che si occuperà della realizzazione di turbocompressori di ultima generazione. La sede operativa dell’azienda sarà Stoccarda.
(more…)

Per ottenere più potenza è meglio aumentare il rapporto di compressione del motore o installare un sistema di sovralimentazione?

Wednesday, January 23rd, 2008

La risposta è scontata: installare un sistema di sovralimentazione. Quale esso sia sicuramente non esiste confronto in termini di potenza ottenibile. Ed ecco perché.
(more…)

Il motore V-8 diesel Power Stroke da 6.4 litri di Ford ottempera alle stringenti normative antinquinamento grazie anche al turbocompressore della BorgWarner

Thursday, January 17th, 2008

Il Power Stroke è la motorizzazione a gasolio che Ford USA monta sui pickup della serie F, in particolare sui modelli F-250, F-350, F-450 e F-550. Il turbocompressore a doppio stadio con turbina a geometria variabile della BorgWarner ha dato un grande supporto in termini prestazionali.
(more…)

L’uso della sovralimentazione nei motori a benzina porta ad un maggiore consumo di combustibile?

Sunday, December 23rd, 2007

Se un motore a benzina viene progettato per funzionare con un sistema di sovralimentazione non consuma più di un aspirato. Il rapporto stechiometrico utilizzato nei motori a ciclo Otto è stabilito in 14.7:1, ossia 14.7 parti di aria e 1 parte di combustibile. Questo rapporto viene mantenuto identico sia nel caso di motore sovralimentato che in quello di motore aspirato.
(more…)

Che cos’è il turbolag quando si parla di turbocompressori?

Friday, December 21st, 2007

Il turbocompressore è una macchina fluidodinamica che ha caratteristiche di funzionamento totalmente differenti rispetto a quelle del motore a combustione interna. Il vantaggio derivante dall’impiego del turbocompressore è che il lato caldo di quest’ultimo utilizza l’energia residua contenuta nei gas di scarico per muovere a sua volta la girante del compressore centrifugo. Quest’ultima è collegata alla girante della turbina mediante un alberino in grado di ruotare a velocità elevatissima (anche oltre i 220.000 giri/min).
(more…)