Karl Abarth: cento anni di elaborazioni - Abarth 500 “da 0 a 100”

2008 Abarth 500

Il 15 novembre di 100 anni fa nasceva Karl Abarth. Abarth è stato pilota, costruttore e preparatore di auto sportive. Ma soprattutto è stato in grado di renderle accessibili a tutti. A cent’anni dalla sua nascita, questi valori rimangono ancora intatti nell’Abarth & C.

Karl Abarth è stato innanzitutto un innovatore, facendo della tecnologia e della sperimentazione i punti di forza del suo lavoro.

Gli anni Trenta: inventiva, spirito di competizione e velocità
Nato a Vienna il 15 novembre 1908, è stato l’artefice di un successo quasi senza precedenti nel campo dell’automobilismo sportivo, frutto di una dedizione assoluta al mondo dei motori e a un talento, una passione e un gusto per l’innovazione davvero prodigiosi. Monopattino, bicicletta, motocicletta e sidecar: qualsiasi mezzo andava bene per il giovane Karl. L’importante era poterlo smontare, riparare o migliorarne le prestazioni. Basti pensare che ad appena 11 anni elabora un monopattino e 9 anni dopo coglie già i primi successi in sella a una Motor Thun: ormai la passione precoce per i motori segna la strada per il futuro. E naturalmente c’era la guida, l’ebbrezza della velocità, la ricerca del confronto. Un’attitudine alla corsa che ben presto sarà accompagnata dalla sua innata capacità costruttiva: nel 1930, infatti, produce la sua prima motocicletta personalizzata con il marchio Abarth. Purtroppo un grave incidente, durante una competizione a Linz, lo costringe ad abbandonare le moto, ma non perde la voglia di sfidare se stesso e i propri limiti, continuando a gareggiare con i sidecar, mezzo che proprio lui porta all’apice della fama grazie a imprese come la sfida con il treno Orient Express (vinta naturalmente da Abarth) nel 1932. Un secondo grave incidente nel 1939 lo obbliga tuttavia ad abbandonare le competizioni.

Gli anni Quaranta: imprenditorialità e spirito di squadra
Iniziano qui la seconda vita di Abarth e il mito vero e proprio. Nel 1945 si trasferisce a Merano e diventa cittadino italiano a tutti gli effetti. Poi, l’anno successivo, con la collaborazione di Ferdinand Porsche costituisce la squadra corse di Cisitalia con Tazio Nuvolari. Conclusasi l’esperienza in Cisitalia, nel 1949 Karl fonda la Abarth & C. con il pilota Guido Scagliarini. La prima vettura prodotta fu una 204 A Roadster, derivata da una Fiat 1100, che vinse immediatamente il campionato italiano 1100 sport e quello di Formula 2. Contemporaneamente, Abarth ha l’intuizione geniale di affiancare all’attività corse l’attenzione per il grande pubblico, e inizia a realizzare i famosi kit di elaborazione per vetture di serie che aumentano potenza, velocità massima e accelerazione. Il primo storico prodotto è il kit di elaborazione del comando cambio della Topolino (1949). Ma il vero successo arriva con gli scarichi che, nel corso degli anni, diventeranno una vera propria icona dello “stile Abarth”. Grazie all’esperienza appresa anni prima sulle moto gli scarichi Abarth diventarono un prodotto tecnologicamente all’avanguardia (non solo per le vetture come dimostra, nel 1953, l’adozione dello scarico Abarth sulla motocicletta Gilera Saturno). I primi prototipi prevedevano un tubo centrale di sezione costante e passaggi laterali con lana di vetro, ed eliminazione di tutti i diaframmi per contenere al massimo la contropressione. Un sistema semplice ma innovativo, che diede ai suoi prodotti un chiaro vantaggio prestazionale e un inconfondibile rumore sordo e pieno. In pochi anni l’Abarth & C. raggiunge livelli globali: nel 1962 produce 257.000 scarichi con uno staff di 375 persone, il 65% è destinato all’esportazione. Furono due gli elementi di fondamentale importanza che determinarono il successo dei componenti e dei kit Abarth: un’abile campagna pubblicitaria e l’impegno nelle corse. Infatti, Karl Abarth introdusse tecniche di marketing e comunicazione ancora oggi attuali. Basti dire che per convincere gli automobilisti a rimuovere lo scarico di serie e a installarne uno Abarth, escogitò un’abile campagna pubblicitaria, centrata su un’elegante presentazione del prodotto. Reclamizzata con linguaggio nuovo e rivoluzionario sulle maggiori testate giornalistiche, lo scarico veniva presentata in versione nero opaco e terminali cromati, e offerta a un prezzo di gran lunga superiore rispetto a quello della concorrenza (4.500 lire contro un massimo di 2.000 lire). I suoi collaboratori, inizialmente scettici nei confronti della strategia, dovettero prontamente ricredersi: il successo fu immediato e straordinario. Le prime 50 unità furono realizzate per la Fiat “Topolino”.

Anni Cinquanta: record sportivi e industriali
L’ascesa del marchio nell’immaginario degli appassionati di motori è costante, incessante, e con il trascorrere del tempo diventa quasi imperiosa, toccando il proprio apice alla fine degli anni Cinquanta e lungo tutti gli anni Sessanta. Karl Abarth costruisce il mito dello “scorpione” con una dedizione assoluta e un’attività quasi frenetica, nella quale si intravedono le caratteristiche del genio. Le tappe di questo exploit continuo, di questa storia di successo quasi senza paragoni, si susseguono secondo un ritmo che lascia sbalorditi ancora oggi. Una lunga marcia a suon di record, trionfi, intuizioni epocali che cambiano il modo di vivere le auto sportive. Nel 1955 nasce l’Abarth 750 GT e nel 1956 viene presentata la Fiat Abarth 750 carrozzata Bertone, una vettura straordinaria che nello stesso anno sigla una lunga serie di record di durata e velocità: il 18 giugno, sulla pista di Monza, batte il record delle 24 ore dove copre 3.743 km a una velocità media di 155 km/h. Poi, dal 27 al 29 giugno, sullo stesso circuito lombardo, anella numerosi record: i 5.000 e i 10.000 km, le 5.000 miglia e anche le 48 e le 72 ore. Il successo fu internazionale, addirittura l’autorevole giornale tedesco “Das Auto Moto Und Sport” nel n°15 del 21 luglio del 1956 dedica la copertina alla Abarth 750. La medesima vettura fu carrozzata Zagato in due versioni differenti la Fiat Abarth 750 Zagato (1956) e la Fiat Abarth 750 GT Zagato (1956). L’11 ed il 12 maggio del 1957 alla 24esima Mille Miglia erano presenti ben 20 vetture dello “scorpione” nella classe 750, di queste ben 16 terminarono la gara. Il “rombo” di questa straordinaria vettura toccò persino gli Stati Uniti: Franklyn Delano Roosvelt Jr., figlio del presidente degli USA, si precipitò in Italia per siglare personalmente con Karl Abarth un accordo di esclusiva per la distribuzione di queste automobili. Nel 1958 Abarth compie un vero e proprio capolavoro sulla nuova Fiat 500, trasformando completamente la piccola utilitaria ed esaltandone al massimo le potenzialità. Nello stesso anno diventa sempre più stretta la partnership con Fiat, che si impegna a riconoscere premi in denaro alla Abarth in base al numero di vittorie e record che la scuderia sarebbe riuscita a realizzare. Un evento che sta alla base dell’impressionante palmares a venire: 10 record del mondo, 133 record internazionali, più di 10.000 vittorie su pista.

Gli anni Sessanta e Settanta: lo spirito vincente dello Scorpione
Gli anni Sessanta sono il decennio d’oro di Abarth. Dire “Abarth” significava dire “velocità”, “coraggio”, “prestazione”, “modifica”. E il mito cresce sempre più, entrando persino nel linguaggio comune: al bar non si chiede più un caffè espresso ma un caffè Abarth. Solo questo rende l’idea di quanto il marchio fosse sinonimo di velocità. Ed è davvero lungo l’elenco delle vetture che hanno scolpito il nome Abarth nella storia dell’automobilismo: nel 1961 nascono l’Abarth 850 TC, la Porsche 356 Carrera gtl Abarth e la Fiat Abarth 1000 bialbero coupè gt “paperino”, tutte vetture straordinarie che si imporranno sui circuiti internazionali. Lo stesso faranno la Fiat Abarth 2400 coupè Allemano (1963), l’Abarth Simca 1300 coupè gt (1964), l’Abarth 695 SS Assetto Corsa (1966), la Fiat Abarth 1000 berlina tcr “radiale” (1969) e l’Abarth 1000 bialbero se016 “cuneo” (1969). Sono tutti esemplari presenti alla mostra “Da 0 a 100”. Nel 1965 Karl Abarth volle realizzare di persona un record. Il 20 ottobre di quell’anno sulla pista di Monza con la Fiat Abarth “1000 Monoposto Record” Classe G, potenza 105 CV siglò il record di accelerazione sul quarto di miglio e sui 500 metri mentre il giorno successivo, con una monoposto classe E da 2000 cc, siglò i medesimi primati per classi superiori. Anche questa volta un aneddoto dice molto delle tenacia di quest’uomo, che per poter entrare nell’angusto abitacolo e poter condurre alla vittoria le sue vetture dovette perdere 30 kg di peso all’età di 57 anni. Dal 1971 Abarth diventa a tutti gli effetti di proprietà di Fiat Auto, e l’ultima vettura alla cui realizzazione partecipa attivamente il fondatore del marchio è la A112 Abarth. E nel corso degli anni Ottanta la storia prosegue con vetture celebri quali la Lancia Rally 037, la Lancia Delta S4 Coupé Gr.B, la Fiat 131 Abarth e la Ritmo Abarth. Intanto Karl Abarth si era spento il 24 ottobre 1979, sotto lo stesso segno della nascita: quello dello scorpione.

2007: il ritorno di Abarth tra passato glorioso e progetto vincente
Un passato glorioso che si fa presente, una passione vincente ieri come oggi: è questo il concetto che guida il progetto di rilancio del marchio Abarth da parte di Fiat Group Automobiles iniziato nel 2007. Da sempre sinonimo di vetture grintose, di sfide, di passione e di grandi emozioni, Abarth torna con una nuova linea per far sognare tutti gli amanti dell’automobilismo sportivo. Per loro sono stati progettati e costruiti i modelli Abarth Grande Punto (2007) e Abarth 500 (2008), oltre ai kit prestazionali per ciascuna vettura e le versioni da gara Abarth Grande Punto Rally Super 2000 e Abarth 500 Assetto Corse (questi due esemplari sono esposti alla mostra “Da 0 a 100”).

Abarth 500 “DA 0 A 100”
Per il centenario di Karl Abarth, il brand ha realizzato una serie Limited Edition del modello Abarth 500. Denominata “DA 0 A 100”, la vettura sarà prodotta in 101 esemplari. L’Abarth 500 “DA 0 A 100” è un tributo alla passione del fondatore con chiari riferimenti alla sua storia, a iniziare dallo scarico specifico con sistema di contropressione variabile, richiamo a uno dei prodotti che ha reso famoso lo Scorpione nel mondo. Inoltre, i rivestimenti in pelle color cuoio con ricami argentati della nuova serie speciale rinviano alle vetture storiche Abarth.

Allo stesso modo i fregi presenti sui montanti laterali sono un omaggio a una delle personalizzazioni più famose di Karl Abarth. In dettaglio, questa particolare versione adotta un potente propulsore 1.4 Turbo T-Jet da 160 CV (118 KW) a 5.750 giri/min e con una coppia massima di 230 Nm a 3.000 giri/mim. Grazie anche al turbocompressore IHI RHF3 a geometria fissa, le performance sono davvero esaltanti: la velocità massima è di 211 km/h. Con l’adozione di diversi rapporti al cambio, si sono ottenute prestazioni ancora migliori: si raggiungono i 100 km/h con partenza da fermo in 7.3 secondi. Davvero esaltante la ripresa: si passa da 40 a 100 km/h in quarta marcia in 8.5 secondi, migliorando di un secondo la prestazione della versione Esseesse. Inoltre, l’adozione di freni a disco forati anteriori e posteriori, le pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, filtro aria specifico “powered by BMC”, molle specifiche ribassate e cerchi in lega da 17″ (con coppe copri mozzo cromato e logo dello Scorpione a rilievo) e completi di pneumatici 205/40 R16 ZR 17 Pirelli Pzero Nero contribuiscono a rendere unica la 500 Abarth “DA 0 A 100”. All’esterno, oltre ai 4 terminali che caratterizzano lo speciale scarico a contropressione variabile, la vettura si contraddistingue per la carrozzeria Grigio Nuvolari resa ancora più sportiva dalla banda Abarth, posta sulle fiancate, con effetto tono su tono. Inoltre, sono cromati il badge identificativo sul montante e le calotte degli specchi retrovisori. La stessa impronta sportiva si ritrova all’interno dove spiccano i sedili in pelle con seduta color cuoio e cuciture argentate. Sono sempre rivestiti in pelle color cuoio i poggia-pollici del volante (il mirino è impreziosito dalla bandiera italiana) mentre sono in alluminio il pomello del cambio, il battitacco personalizzato “da 0 a 100” e la targhetta specifica “da 0 a 100” con numerazione. La stessa personalizzazione “da 0 a 100” si ritrova anche sul bocchettone del serbatoio, sulla cover della chiave di avviamento e sul telo copri vettura. A un’estetica così esclusiva corrisponde una ricchissima dotazione di serie: nel campo della sicurezza, per esempio, sono presenti 7 airbag, fendinebbia, ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), ESP (Electronic Stability Program) con sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) e Hill Holder, oltre al nuovissimo Torque Transfer Control. Senza contare che, nel campo del benessere a bordo, la 500 Abarth “DA 0 A 100” non conosce rivali come dimostrano il climatizzatore automatico, la radio con lettore CD e MP3, il sofisticato Hi-Fi Sound System Interscope e il navigatore satellitare Blue&Me Map (versione specifica Abarth). Completano l’equipaggiamento i cristalli anteriori e gli specchi retrovisori con comando elettrico, oltre alla regolazione in altezza di volante e sedili.

Archivio immagini: Abarth, Fiat








Sigillo di approvazione per i sedili ergonomici di Opel Insignia

December 30th, 2008

I sedili sportivi ergonomici della nuova Opel Insignia sono stati oggetto di un raro tributo: il sigillo di approvazione, per le loro doti di ergonomia, da parte di un collegio di medici e terapisti tedeschi. Non è la priva volta che Opel riceve un riconoscimento di questo genere.

Il Team Exatec della SABIC Innovative Plastics apre una nuova opportunità nelle vetrature leggere per automobili grazie a un’esclusiva simulazione dello stampaggio a inietto-compressione

December 26th, 2008

Con gli ultimi sviluppi nel design e nell’aerodinamica, e con l’uso sempre crescente di materiali leggeri per migliorare l’efficienza energetica, il ricorso a superfici in policarbonato (PC) trasparente è previsto in continua crescita nei prossimi anni.

Ford riduce il peso della Kuga grazie al Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics utilizzato per la realizzazione dei parafanghi

December 24th, 2008

Nella recente tendenza che vede i produttori di componenti automobilistici impegnati a vincere importanti sfide ambientali quali il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti, Ford sta introducendo nella produzione di serie l’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics, finora impiegate solo nelle concept car della casa automobilistica.

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore L99 montato su Chevrolet Camaro SS

December 23rd, 2008

L’L99 sarà montato su Camaro SS equipaggiata con trasmissione automatica Hydra-Matic 6L80 a sei rapporti. Ecco le differenze rispetto all’LS3.

Quali sono le problematiche legate all’uso dell’idrogeno come possibile combustibile per il futuro?

December 22nd, 2008

E’ pulito e consentirebbe di non alterare il principio di funzionamento dei motori a combustione interna. Il vero problema è stoccarlo ed estrarlo perché…

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore LS3 montato su Chevrolet Camaro SS

December 21st, 2008

La nuova Camaro è in arrivo e, come ho scritto qualche giorno fa, probabilmente sarà commercializzata anche nel nostro paese. Ecco alcune informazioni tecniche sui motori che la equipaggeranno partendo proprio dall’LS3, stretto parente di quello oggi montato sulla Corvette C6 di ultima generazione.

Sistema di distribuzione - Durata dell’apertura valvole

December 20th, 2008

Questa è una delle domande ricorrenti che mi ponete. Sfrutto quindi questa pubblicazione per far chiarezza sull’argomento.

L’innovativa lastra Lexan di SABIC Innovative Plastics trova applicazione su Spyker C8 Laviolette

December 19th, 2008

SABIC Innovative Plastics ha presentato la lastra Lexan* ULG1003 112OQ, una nuova lastra in policarbonato (PC) compatto che vanta qualità ottiche superiori da sfruttare in una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti, come le vetrature laminate e formate per il tettuccio dei velivoli, i parabrezza delle moto e i finestrini dei veicoli.

Retroscena tecnici del progetto Challenger. I progettisti Dodge sfidano la fisica per regalare un’auto da sogno ai propri fans

December 18th, 2008

E’ bella. Anzi bellissima. E sotto il cofano batte la leggenda HEMI. Ma tutto ciò che vediamo non è un fatto così scontato. I problemi che i tecnici americani hanno dovuto affrontare, per passare dalla concept alla vettura di produzione, non sono stati pochi. Qui di seguito alcuni tra i più clamorosi.

Sistema di distribuzione - Considerazioni tecniche sull’alzata delle valvole quale parametro per incrementare le prestazioni di un motore

December 17th, 2008

Dal punto di vista strettamente teorico sarebbe bello poter aprire le valvole di aspirazione e scarico istantaneamente con l’alzata che vogliamo. Nella realtà significherebbe avere accelerazione infinita e di conseguenza forza di apertura infinita. Vediamo invece più concretamente come l’alzata è in grado di influenzare il moto della carica all’interno del cilindro.

Il sistema 7-POST drive dynamics test-rig

December 16th, 2008

L’azienda californiana, che sviluppa molle e ammortizzatori per vetture di ogni marca utilizza, ha nei propri laboratori una piattaforma speciale per il test del gruppo sospensioni. Il suo nome è 7-POST.

Premiati per l’innovazione il sistema easy fuel Ford e la coppa olio per motore Mercedes OM651

December 15th, 2008

La Society of Plastics Engineers (SPE) Automotive Division (sezione dedicata per l’appunto al settore automotive), ha premiato due componenti per automobili che utilizzano i tecnopolimeri di DuPont, assegnando il premio per il 2008 Most Innovative Use of Plastics durante la cerimonia del 20 novembre svoltasi a Livonia nel Michigan (USA).

2010 Chevrolet Camaro - La nuova Camaro model year 2010 dovrebbe arrivare anche in Italia - Comunicati anche i prezzi della Ford Mustang model year 2010

December 14th, 2008

Siete veramente in tanti a chiedermi conferma sulla possibile commercializzazione di quest’auto nel nostro paese. Ho parlato con alcuni operatori del marchio Chevrolet e mi è stato confermato che…

In viaggio per gli States - Arizona, New Mexico, Colorado e Utah - C’era una volta il West…

December 13th, 2008

Nella terra di Wyatt Earp e Billy the Kid, in un angolo di mondo dove la pioggia cade veramente con il peso di un dono, ho visitato luoghi non comuni. Dal deserto di Yuma ai cactus Saguaro di Tucson, fino allo splendore accecante delle White Sands in New Mexico. Da queste, proseguendo verso nord, ho raggiunto Durango, in Colorado, e quindi Moab nello Utah. Un ultimo sforzo per apprezzare la maestosità dell’Arches National Park e quindi di Canyonlands. Poi il ritorno verso Phoenix, il sapore della fine e un’occasione per rivedere, ancora una volta, la Monument Valley.