Nuova resina poliacetalica di DuPont: Delrin(R) 100PE, 300PE e 500PE
A dicembre dello scorso anno, DuPont ha lanciato tre nuovi tipi di Delrin(R) a basse emissioni, che offrono un rilascio di sostanze volatili estremamente basso senza ridurre le prestazioni meccaniche rispetto ai tipi standard ad elevate prestazioni, inclusa un’eccellente resistenza al creep e alla fatica. Come conseguenza, le resine acetaliche omopolimero ad alte prestazioni, categorizzate a seconda della viscosità, rispondono ampiamente ai requisiti sulle emissioni di formaldeide imposti dai maggiori produttori di automobili, creando nuove opportunità di utilizzo in applicazioni per interni del settore.
I nuovi tipi a basse emissioni sono disponibili in tutto il mondo in tre diverse viscosità: Delrin(R) 100PE, 300PE e 500PE, dove Delrin(R) 100PE è il tipo a maggior viscosità. Tutti e tre i gradi sono appositamente formulati con un additivo che riduce sostanzialmente il rilascio di formaldeide durante la lavorazione e l’utilizzo, mantenendolo a livelli conformi anche ai più severi requisiti sulle emissioni imposti attualmente dai produttori di automobili. Test successivi su Delrin(R) a basse emissioni, effettuati in Germania dall’istituto SGS Institut Fresenius GmbH, in osservanza dello standard 275 del VDA (Verband der Automobilindustrie), confermano che l’emissione di formaldeide da parte dei tre tipi di Delrin(R) rimane al di sotto di 2 mg/kg. Assieme al rilascio di sostanze volatili estremamente basso, i nuovi tipi di Delrin(R) a basse emissioni offrono le stesse elevate prestazioni meccaniche dei tipi standard, in termini di robustezza, rigidità, resistenza al creep, alla fatica e all’urto. Hans-Hermann Kirner, automotive car interior development manager di DuPont, afferma: “Il nostro successo nell’aver sviluppato la prima resina acetalica omopolimero conforme agli standard sulle emissioni imposti da tutti i produttori, senza compromettere le prestazioni meccaniche, aprirà la strada a nuove opportunità per sostituire materiali esistenti nelle applicazioni per interni del settore auto, con una soluzione più efficiente in termini di costi. Le nuove opportunità comprendono per esempio componenti per sistemi di sicurezza, pannelli di portiere e sedili, dove la combinazione unica di proprietà di Delrin(R) può essere un enorme vantaggio. ”DuPont Engineering Polymers produce e vende le resine poliesteri termoplastiche Crastin(R) PBT e Rynite(R) PET, le resine acetaliche Delrin(R), gli elastomeri termoplastici poliestere Hytrel(R), le resine termoplastiche vulcanizzate DuPont(tm) ETPV, la resina poliammidica con carica minerale Minlon(R), le resine policicloesileniche dimetiltereftalato Thermx(R) PCT, i filamenti Tynex(R), i componenti e semilavorati DuPont(tm) Vespel(R), i polimeri a cristalli liquidi (LCP) Zenite(R), le resine poliammidiche Zytel(R) e le poliammidi ad alte prestazioni Zytel(R) HTN. Questi prodotti servono i mercati globali nei settori: aerospaziale, elettrodomestici, automobilistico, beni di consumo, elettrico, elettronico, sanità, industriale, articoli sportivi e molti altri settori diversificati.
Chi è DuPont
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.
Archivio immagini: DuPont
Tags: none
Lascia un commento
Per lasciare un commento devi effettuare il log in. Per ottenere l'accesso devi inviarmi nome, cognome, una username, una password ed un indirizzo mail. Puoi scrivermi direttamente all'indirizzo seguente: . Ogni commento che inserisci dovrà essere approvato da me. Questo significa che un commento può essere anche eliminato se non lo ritengo idoneo per News for Wheels.