Rhodia amplia la gamma prodotti con una nuova Poliammide ecologica ed economica

Lione, Francia - 30 novembre 2009 - Rhodia lancia una nuova Poliammide 6.10 eco-compatibile, che integra la gamma Poliammide. Coerente con il proprio impegno di azienda chimica responsabile, Rhodia ha sviluppato una gamma di prodotti, a base di Poliammide 6.10, più rispettosa dell’ambiente. Prodotta principalmente da materie rinnovabili, offre soluzioni ad alte prestazioni ed economicamente interessanti a basso impatto ambientale.

Ottenuta in parte da olio di ricino, la produzione di una tonnellata di Poliammide 6.10 consente, a prestazioni equivalenti, di ridurre del 20% il consumo di materie prime fossili rispetto ad una tonnellata di Poliammide tradizionale. Il gruppo di esperti Life Cycle Analysis del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Rhodia ha rilevato anche durante la produzione un minore impatto ambientale con una riduzione del 50% di emissioni di gas a effetto serra. "Per Rhodia, lo sviluppo sostenibile rappresenta una forte esigenza e, al tempo stesso, una grande opportunità. Questo risultato ne è la conferma", precisa Jacques Kheliff, Direttore dello Sviluppo Sostenibile.

Grazie alle specifiche caratteristiche, questa Poliammide rientra nella categoria delle materie plastiche ad alte prestazioni e completa la gamma Technyl® e Technyl Star™. Permette di estendere il campo d’utilizzo delle Poliammidi ad applicazioni più esigenti, grazie in particolare a eccellenti prestazioni meccaniche e termiche, simili a quelle del PA 6, grazie al suo elevato punto di fusione (215 °C), all’eccezionale resistenza chimica, comparabile a quella delle poliammidi 11 e 12, all’elevato livello di refrattarietà nei confronti dei combustibili (effetto barriera) e al basso assorbimento di umidità, intermedio fra quella della Poliammide 6 e quella della poliammide 12. 

I prodotti Rhodia, a base Poliammide 6.10, permettono soluzioni economiche ed efficaci, per la fabbricazione di tubi flessibili per il settore sistemi di controllo pneumatico e per la produzione di tubazioni e raccordi per sistemi di alimentazione dei motori a benzina. Questa gamma prodotti si adatta perfettamente alle tecnologie di stampaggio ad iniezione e di estrusione. Ciò conferma Rhodia come protagonista in settori tecnologici ad alto valore aggiunto.

"Con questo polimero innovativo", afferma Francois Hincker vice presidente Rhodia Polyamide, responsabile della attività Engineering Plastics, "Rhodia propone un’alternativa economica interessante ai suoi clienti, sempre più impegnati nell’integrare una dimensione eco-responsabile a costi ottimizzati.”

Archivio immagini: Renault

WordPress Plugin Share Bookmark Email


Tags: , Materie plastiche, Poliammide, ,




La Bonalume preparazioni ha messo sul mercato il nuovo kit motore per la Fiat Grande Punto Evo con motore Multiair

February 1st, 2010

L’intero kit si compone principalmente di un modulo elettronico aggiuntivo dotato di cablaggio e attacchi originali e di un regolatore asimmetrico della pressione benzina.

Tags: , , ,

2011 Ford Mustang – Genesi del motore V8 da 5 litri

January 31st, 2010

In 45 anni di storia di questo modello, poche volte si è assistito ad un’innovazione così importante come il nuovo motore da 5 litri che verrà offerto sul model year 2011. Le novità, le storie e gli aneddoti che si nascondono dietro questo nuovo motore sono numerosissimi. E come tutte le storie che contano, è bene raccontarle dall’inizio.

Tags: , ,

La scelta del corretto fluido per trasmissioni automatiche - ATF (Automatic Transmission Fluid), Dexron, Mercon, ATF+4, ed altri - Parte terza

January 26th, 2010

I lubrificanti per trasmissioni automatiche sono veramente numerosi. Con questa terza puntata concludo la prima rassegna. Lascio ad altri articoli il compito di approfondire ulteriormente l’argomento.

Tags: none

Le debolezze del glorioso motore V8 Buick da 455ci

January 18th, 2010

Il motore 455ci prodotto da Buick ai tempi delle muscle car è un’unità appartenente alla famiglia dei big-block. E’ sicuramente un pezzo di estremo interesse per chi si dedica alla cultura dei V8 di casa General Motors. Se però questo motore viene strapazzato per ottenere cavalli potrebbe denunciare alcune limitazioni legate al tipo di progetto. Soprattutto se si cercano regimi troppo elevati.

Tags: none

Scelta del corretto carburatore per motore americano

January 10th, 2010

La determinazione delle dimensioni del carburatore che meglio si adatta a un motore è funzione di numerosi parametri. Il diagramma della distribuzione, la conformazione dei collettori di aspirazione e le sezioni di ingresso nella testata sono solo alcuni dei tanti. Se però dovete partire da un foglio bianco, e non avete la minima idea dei valori da considerare, esiste una formulazione empirica che vi fornisce un punto di partenza.

Tags: Carburatore, Holley

1963 Chevrolet Corvette Sting Ray: Bill Mitchell contro Zora Arkus Duntov

January 10th, 2010

Stilisti ed ingegneri in lotta per far prevalere le proprie idee. Uno scontro eterno con esempi clamorosi anche nella storia dell’automobilismo americano. Un designer innamorato delle proprie creazioni e un ingegnere di fama mondiale. Storia di una discussione epica tra Bill Mitchell e Zora Arkus Duntov, due uomini che hanno fatto la storia della Corvette.

Tags: none

1967 Ford Mustang

January 2nd, 2010

Il 1967 è un anno estremamente importante per la Mustang; malgrado infatti il vantaggio guadagnato con la presentazione a sorpresa della vettura nel 1964, la competizione inizia a farsi agguerrita. Chevrolet Camaro e Pontiac Firebird si fanno strada. La risposta della Ford Motor Company è decisa e la Mustang model year 1967 si presenta con numerose modifiche, prime tra tutte la maggior carreggiata e una gamma di motori ampliata.

Tags:

2011 Ford Mustang GT 5.0: prestazioni ed economia di esercizio per una sportiva senza rivali

January 1st, 2010

2011 Ford Mustang GT 5.0 V8 32V TiVCT

Ne avevo parlato qualche tempo fa. Ford ha da pochi giorni comunicato il ritorno sul mercato della motorizzazione 5.0 litri. I 302ci, nella notazione americana, rappresentano un valore storico per la motorizzazione della Mustang. Questa cilindrata è stata spesso legata alla storia agonistica della vettura, e non solo.

Tags: , 302ci, 5.0 litri

In viaggio per gli States - Storia del West - Daniel Tipton (1844-1898)

December 24th, 2009

Arizona - Tombstone - Daniel Tipton e OK Corral

Daniel G. Tipton nacque in una data imprecisata del 1844 e fu uno degli uomini che affiancò Wyatt Earp durante la sua vendetta, quella ch seguì la famosa sparatoria dell’O.K. Corral in Arizona.

Tags: none

Breve guida ai motori GM - I motori L76 e Vortec 4800

December 16th, 2009

Motore GM L76 per Pontiac G8 GT

L‘L76 può essere considerato una variante con monoblocco in alluminio del motore LY6. Le differenze sostanziali, rispetto a quest’ultimo, riguardano il rapporto geometrico di compressione, più elevato sull’L76, e una fasatura diversa per la distribuzione, quindi un differente albero a camme.

Tags: none

Otto applicazioni automobilistiche realizzate con i materiali high-end di SABIC Innovative Plastics conquistano i massimi onori agli Innovation Awards 2009 della SPE

December 15th, 2009
Finitura interna del cruscotto della Ford Mustang 2010 realizzata nella resina ASA Geloy* di SABIC Innovative Plastics.

7 dicembre 2009 - Le applicazioni automobilistiche realizzate con materiali all’avanguardia SABIC Innovative Plastics hanno ricevuto ben otto riconoscimenti nell’ambito del concorso Automotive Innovation Awards 2009 della Society of Plastics Engineers (SPE): quattro vincitori (uno di loro si è aggiudicato l’ambito premio Hall of Fame) e quattro finalisti.

Tags: Materie plastiche, , Noryl, Cycolac, Geloy, Lexan, , Ford Taurus,

La Ford del 1949 fu la salvezza del costruttore americano

December 12th, 2009

La recessione economica e gli eventi che stanno interessando tutto il settore dell’auto, soprattutto quello americano, dimostrano quanto la situazione sia difficile. Ford, ad esempio, pur essendo l’unico costruttore d’Oltreoceano a non aver chiesto l’intervento dello stato sta superando, seppur egregiamente, un momento difficile. Ma ciò che sta accadendo è un film che in Ford hanno già visto più di mezzo secolo fa.

Tags: Ford, , Joe Oros, , Elwood Engel,

Gruppo di sovralimentazione Borg Warner per motori Ford EcoBoost da 1.6 litri e 2.0 litri a 4 cilindri

December 10th, 2009

Turbocompressore Borg Warner per motori Ford EcoBoost

Il nuovo motore 4 cilindri Ford da 1.6 litri appartenente alla gamma EcoBoost è equipaggiato con un turbocompressore KP39 di produzione Borg Warner. Il lato caldo del gruppo, la turbina, è in grado di resistere a temperature di esercizio anche di 1.050 °C.

Tags: EcoBoost, Borg Warner, , K03, KP39

Filtro anti-idrocarburi by MANN+HUMMEL - Consegnato il Premio Innovazione 2009

December 10th, 2009

Il riconoscimento ai collaboratori del Gruppo MANN+HUMMEL, il Premio Innovazione 2009, va a Jochen Linhart, Michael Micke e Michael Fasold del reparto ricerca e sviluppo di Ludwigsburg. Nella sede centrale dell’azienda di Ludwigsburg, MANN+HUMMEL ha premiato i giovani ricercatori per l’invenzione di un "filtro anti-idrocarburi" destinato ai veicoli diesel.

Tags: MANN+HUMMEL, Filtro gasolio

SKF lancia lo strumento universale per il montaggio delle cinghie elastiche – VKN 300

December 8th, 2009

I costruttori stanno sviluppando per le applicazioni più recenti una nuova cinghia per organi ausiliari che non necessita del tenditore: la cinghia elastica. Apparentemente, le cinghie elastiche si presentano uguali alle cinghie per organi ausiliari tradizionali, ma, in realtà, il materiale è completamente diverso.

Tags: none