Archivio ‘Combustibili’

Quali sono le problematiche legate all’uso dell’idrogeno come possibile combustibile per il futuro?

Monday, December 22nd, 2008

E’ pulito e consentirebbe di non alterare il principio di funzionamento dei motori a combustione interna. Il vero problema è stoccarlo ed estrarlo perché…
(more…)

Il bioetanolo: il primo distributore in Italia è stato inaugurato a La Spezia

Monday, September 15th, 2008

BEST è un progetto supportato dalla Commissione Europea nell’ambito del Sesto Programma Quadro che ha come scopo principale quello di dimostrare la possibilità effettiva di sostituire benzina e diesel con bioetanolo, realizzando dimostrazioni su larga scala in diversi paesi europei tra cui l’Italia.
(more…)

Dal settore di ricerca BMW arriva la nuova generazione di serbatoi per l’idrogeno

Tuesday, August 12th, 2008

Il design innovativo dei serbatoi di idrogeno liquido permette una migliore integrazione nei veicoli. Il BMW Group Forschung und Technik, il settore della BMW dedicato alla ricerca e alla tecnologia, lavora da tempo con altri costruttori automobilistici per raggiungere un traguardo importante per quanto riguarda lo stoccaggio dell’idrogeno.
(more…)

La tecnologia dei motori e i biocombustibili - Problematiche da risolvere a breve termine

Friday, July 18th, 2008

L’arrivo dei biocombustibili è cosa quasi certa. Bisogna dire che la loro introduzione sta procedendo ad un ritmo serrato e, mentre nel caso del diesel e della benzina il processo di pianificazione e regolamentazione ha seguito di pari passo, in questo caso sembra molto più difficile controllare la diffusione e la regolamentazione dei biocarburanti. Il maggior impegno attualmente è ad opera di alcuni paesi come, ad esempio, Francia, Germania e Stati Uniti.
(more…)

Secondo DuPont e BP la soluzione futura per i biocarburanti è il butanolo

Saturday, March 8th, 2008

Nuovi test dimostrano che con il biobutanolo è possibile incrementare l’uso di biocarburanti nelle miscele di benzina, superando così l’attuale limite del 10% posto dall’etanolo.
(more…)

Cambiano gli incentivi per chi vuole trasformare il sistema di alimentazione della propria auto a benzina con un impianto a metano o a GPL

Thursday, January 17th, 2008

Il 15 gennaio 2008 il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato la lettura definitiva della situazione delle incentivazioni per l’installazione di impianti a GPL e a Metano in riferimento all’art. 29, decreto legge 31 dicembre 2007, n. 248.
(more…)

L’etanolo E85, il combustibile del futuro? Ecco cosa lo differenzia dalla benzina e quali sono gli svantaggi e i vantaggi che derivano da un suo utilizzo

Monday, January 14th, 2008

Lo si ricava direttamente da una sorgente naturale come il granoturco, tanto che gli Stati Uniti, che sono grandi produttori di questo cereale, stanno seriamente pensando di concentrarsi sull’uso dell’etanolo come possibile combustibile alternativo.
(more…)

HydroGen4: verso le emissioni zero. HydroGen4 è il veicolo con la quarta generazione della tecnologia fuel cell sviluppata da General Motors

Thursday, January 10th, 2008

Come ha affermato Carl-Peter Forster, presidente di GM Europe, “…la divisione di ricerca FCA (Fuel Cell Activities), che conta già su oltre 600 dipendenti, sta per essere integrata nei normali programmi di sviluppo, in modo che abbia il peso che le compete. Così facendo ci stiamo preparando a produrre in serie veicoli a fuel cell.”.
(more…)

Stabilizzatore per benzine da utilizzarsi su auto che rimangono ferme parecchio tempo con il combustibile nel serbatoio

Friday, January 4th, 2008

Ho trovato questo prodotto e lo segnalo. Penso che possa interessare soprattutto a chi possiede auto da collezione, auto d’epoca o anche vetture moderne ma poco utilizzate durante l’anno.
(more…)

Sarei interessato a conoscere i numeri delle vetture diesel sul mercato americano (almeno in percentuale). E’ possibile inoltre avere un’idea di come si svilupperà questo mercato nel prossimo futuro?

Thursday, December 27th, 2007

Le motorizzazioni diesel sul mercato americano hanno rappresentato sempre una minoranza e la tradizione, nella realizzazione di motori a combustione interna, è sicuramente maggiore nel settore dei gasoline engines ossia dei motori a benzina.
(more…)

La detonazione nei motori ad accensione comandata.

Wednesday, February 23rd, 2005

Tutti conoscono la parola detonazione ma molti non sanno bene di cosa si tratti. La detonazione in breve è un processo per cui la miscela aria/benzina invece di accendersi per opera della scintilla generata dalla candela si accende a causa delle elevate pressioni esistenti in camera di combustione e quindi delle conseguenti alte temperature che si generano a fine fase compressione.
(more…)