Archivio ‘Scarichi’
Thursday, October 16th, 2008
L’azienda di Mantova ancora una volta sotto i riflettori. Questa volta si tratta di una Dodge Challenger ultima generazione motorizzata HEMI (allestimento SRT8). Quella che vedete nelle immagini di questo articolo è una vera anteprima.
(more…)
Pubblicato in News, Aziende, Supersprint, Dodge, Challenger, Motori, Scarichi, Auto americane | Comments Off
Sunday, June 29th, 2008
NGK, il maggior produttore mondiale di candele d’accensione e di sonde lambda con il marchio NTK, ha annunciato l’introduzione del nuovo codice OZAS-S3 (sensore ad ossigeno al biossido di zirconio destinato alle moto) che è la sonda lambda più piccola al mondo con un design a forma di candela d’accensione.
(more…)
Pubblicato in Aziende, NGK, Sonde lambda, A/F ratio, Sensori, Motori, Scarichi, OBD, Iniezioni elettroniche | Comments Off
Le protezioni termiche (o scudi termici) per i condotti di scarico
Wednesday, April 30th, 2008
Chi si ritrova a lavorare sui sistemi di scarico della propria auto molto spesso deve risolvere un problema non indifferente: proteggere elementi, componenti e pavimentazione della vettura dal calore che uno scarico genera.
(more…)
Pubblicato in Scarichi, Motori | Comments Off
Soluzione X-Pipes e H-Pipes a confronto. Quale la migliore?
Monday, April 21st, 2008
Dato che questa è una domanda che ricorre spesso, e che in molti mi avete fatto, rispondo con questa nota tecnica.
(more…)
Pubblicato in Scarichi | Comments Off
I silenziatori per sistemi di scarico - Breve nota tecnica
Wednesday, April 16th, 2008
Che abbiate a che fare con una vettura americana o con una europea il problema tecnico non si sposta. Esistono sostanzialmente due modi per silenziare il motore attraverso lo scarico. E non sono uguali.
(more…)
Pubblicato in Scarichi | Comments Off
Vorrei sostituire i terminali di scarico della mia Ford Mustang GT del 2007 con qualcosa di più performante come usano fare negli Stati Uniti. E’ possibile avere qualche consiglio e sapere se si ottiene un incremento delle prestazioni?
Wednesday, March 12th, 2008
La parte dello scarico che vuoi sostituire è chiamata dagli americani axle-back intendendo con questa dizione piuttosto contratta quella parte dei condotti che sono posizionati dietro all’asse posteriore. Ci sono molte possibilità ma cercando nella letteratura americana ho selezionato due proposte interessanti.
(more…)
Pubblicato in Ford, Scarichi, Mustang, Auto americane | Comments Off
Friday, January 18th, 2008
Chi volesse ottenere maggiori prestazioni dalla propria S3 lo può fare! Basta saper intervenire con oculatezza, scegliere i prodotti giusti e affidarsi ad un preparatore di esperienza in grado di portare a termine il lavoro.
(more…)
Pubblicato in Preparatori italiani, CandelaSport, Preparazioni, Audi, Scarichi, S3, Auto europee | Comments Off
Voglio montare dei collettori più performanti e con un sound superiore sulla mia Dodge Challenger del 1973 con motore 440. Sapete darmi qualche consiglio o indirizzarmi verso qualcuno?
Tuesday, January 1st, 2008
Quella di cui parli è una modifica che gli americani possessori di Challenger con motore 440 fanno molto spesso. Di possibilità ce ne sono diverse ma ricercando tra le mie fonti ti posso dare alcune informazioni precise.
(more…)
Pubblicato in Dodge, Challenger, Scarichi, Auto americane | Comments Off
E’ possibile stimare attraverso un calcolo la lunghezza da dare ai collettori di scarico?
Monday, December 31st, 2007
La progettazione dei collettori di scarico, alla luce delle esperienze fatte in passato e dell’avvento delle nuove tecnologie di calcolo, è oggi affidata ad accurate prove sperimentali accompagnate da analisi con modelli numerici. L’utilizzo di una semplice formula o equazione per la determinazione della lunghezza ottimale è cosa ardua.
(more…)
Pubblicato in Scarichi | Comments Off
E’ possibile avere qualche informazioni sulla progettazione dei sistemi di scarico e sulle grandezze che ne influenzano le prestazioni?
Monday, January 10th, 2005
Si tenga conto che il sistema di scarico di un motore è uno degli impianti in grado di dare maggiore soddisfazione sia ai progettisti che ai preparatori. Purtroppo il sistema di scarico, per numerosi motivi, è il sistema che viene progettato per ultimo. Il perché è molto semplice.
(more…)
Pubblicato in Scarichi | Comments Off