Quali sono le problematiche legate all’uso dell’idrogeno come possibile combustibile per il futuro?

E’ pulito e consentirebbe di non alterare il principio di funzionamento dei motori a combustione interna. Il vero problema è stoccarlo ed estrarlo perché…

…l’idrogeno, in natura, non è presente puro ma va separato dai componenti a cui è legato. E attualmente la procedura utilizzata è quella del Reforming da idrocarburi. Questo significa che l’idrogeno viene estratto da alcuni derivati del petrolio come, ad esempio, il metano. Il processo di Reforming del metano prevede, infatti, il miscelamento di vapore acqueo e metano ad elevata temperatura in modo tale da ottenere come prodotti derivati l’idrogeno, per l’appunto, il monossido e il diossido di carbonio. Quasi sempre rimane anche una certa percentuale di metano che non è entrato a far parte della reazione. Reazione che per avvenire nei dovuti modi necessita anche di un catalizzatore. Quanto detto porta ad un’unica conclusione: l’idrogeno prodotto in questo modo non riuscirà mai ad essere un’alternativa al petrolio visto che l’operazione di Reforming parte proprio dagli idrocarburi.

Esiste quindi un secondo modo di produrre idrogeno: l’elettrolisi. Questo sistema utilizza l’energia elettrica per ricavare idrogeno da una soluzione acquosa o dall’acqua stessa. In questo caso però si tratta ancora una volta di una soluzione non proponibile su vasta scala. E questo per due motivi: le quantità prodotte con tale sistema sono limitate e, inoltre, l’energia elettrica necessaria ad ottenere la reazione chimica dovrebbe, a sua volta, essere prodotta in modo pulito.

Dal punto di vista puramente pratico il problema di utilizzare l’idrogeno come combustibile si scontra con le proprietà fisiche dell’idrogeno stesso. Per averlo liquido bisogna raffreddarlo a -253 °C mentre per riuscire a comprimerlo in un serbatoio di dimensioni accettabile bisognerebbe usare pressioni comprese tra i 200 bar e i 700 bar. Grandi complicazioni in entrambi i casi. Tanto per avere un’idea si può considerare che 3 chilogrammi di idrogeno a -253 °C occupano circa 40 litri mentre gli stessi tre chilogrammi ad una pressione di 700 bar e a 20 °C occupano circa 60 litri.

Archivio immagini: BMW








Il Team Exatec della SABIC Innovative Plastics apre una nuova opportunità nelle vetrature leggere per automobili grazie a un’esclusiva simulazione dello stampaggio a inietto-compressione

December 26th, 2008

Con gli ultimi sviluppi nel design e nell’aerodinamica, e con l’uso sempre crescente di materiali leggeri per migliorare l’efficienza energetica, il ricorso a superfici in policarbonato (PC) trasparente è previsto in continua crescita nei prossimi anni.

Ford riduce il peso della Kuga grazie al Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics utilizzato per la realizzazione dei parafanghi

December 24th, 2008

Nella recente tendenza che vede i produttori di componenti automobilistici impegnati a vincere importanti sfide ambientali quali il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti, Ford sta introducendo nella produzione di serie l’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics, finora impiegate solo nelle concept car della casa automobilistica.

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore L99 montato su Chevrolet Camaro SS

December 23rd, 2008

L’L99 sarà montato su Camaro SS equipaggiata con trasmissione automatica Hydra-Matic 6L80 a sei rapporti. Ecco le differenze rispetto all’LS3.

Quali sono le problematiche legate all’uso dell’idrogeno come possibile combustibile per il futuro?

December 22nd, 2008

E’ pulito e consentirebbe di non alterare il principio di funzionamento dei motori a combustione interna. Il vero problema è stoccarlo ed estrarlo perché…

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore LS3 montato su Chevrolet Camaro SS

December 21st, 2008

La nuova Camaro è in arrivo e, come ho scritto qualche giorno fa, probabilmente sarà commercializzata anche nel nostro paese. Ecco alcune informazioni tecniche sui motori che la equipaggeranno partendo proprio dall’LS3, stretto parente di quello oggi montato sulla Corvette C6 di ultima generazione.

Sistema di distribuzione - Durata dell’apertura valvole

December 20th, 2008

Questa è una delle domande ricorrenti che mi ponete. Sfrutto quindi questa pubblicazione per far chiarezza sull’argomento.

L’innovativa lastra Lexan di SABIC Innovative Plastics trova applicazione su Spyker C8 Laviolette

December 19th, 2008

SABIC Innovative Plastics ha presentato la lastra Lexan* ULG1003 112OQ, una nuova lastra in policarbonato (PC) compatto che vanta qualità ottiche superiori da sfruttare in una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti, come le vetrature laminate e formate per il tettuccio dei velivoli, i parabrezza delle moto e i finestrini dei veicoli.

Retroscena tecnici del progetto Challenger. I progettisti Dodge sfidano la fisica per regalare un’auto da sogno ai propri fans

December 18th, 2008

E’ bella. Anzi bellissima. E sotto il cofano batte la leggenda HEMI. Ma tutto ciò che vediamo non è un fatto così scontato. I problemi che i tecnici americani hanno dovuto affrontare, per passare dalla concept alla vettura di produzione, non sono stati pochi. Qui di seguito alcuni tra i più clamorosi.

Sistema di distribuzione - Considerazioni tecniche sull’alzata delle valvole quale parametro per incrementare le prestazioni di un motore

December 17th, 2008

Dal punto di vista strettamente teorico sarebbe bello poter aprire le valvole di aspirazione e scarico istantaneamente con l’alzata che vogliamo. Nella realtà significherebbe avere accelerazione infinita e di conseguenza forza di apertura infinita. Vediamo invece più concretamente come l’alzata è in grado di influenzare il moto della carica all’interno del cilindro.

Il sistema 7-POST drive dynamics test-rig

December 16th, 2008

L’azienda californiana, che sviluppa molle e ammortizzatori per vetture di ogni marca utilizza, ha nei propri laboratori una piattaforma speciale per il test del gruppo sospensioni. Il suo nome è 7-POST.

Premiati per l’innovazione il sistema easy fuel Ford e la coppa olio per motore Mercedes OM651

December 15th, 2008

La Society of Plastics Engineers (SPE) Automotive Division (sezione dedicata per l’appunto al settore automotive), ha premiato due componenti per automobili che utilizzano i tecnopolimeri di DuPont, assegnando il premio per il 2008 Most Innovative Use of Plastics durante la cerimonia del 20 novembre svoltasi a Livonia nel Michigan (USA).

2010 Chevrolet Camaro - La nuova Camaro model year 2010 dovrebbe arrivare anche in Italia - Comunicati anche i prezzi della Ford Mustang model year 2010

December 14th, 2008

Siete veramente in tanti a chiedermi conferma sulla possibile commercializzazione di quest’auto nel nostro paese. Ho parlato con alcuni operatori del marchio Chevrolet e mi è stato confermato che…

In viaggio per gli States - Arizona, New Mexico, Colorado e Utah - C’era una volta il West…

December 13th, 2008

Nella terra di Wyatt Earp e Billy the Kid, in un angolo di mondo dove la pioggia cade veramente con il peso di un dono, ho visitato luoghi non comuni. Dal deserto di Yuma ai cactus Saguaro di Tucson, fino allo splendore accecante delle White Sands in New Mexico. Da queste, proseguendo verso nord, ho raggiunto Durango, in Colorado, e quindi Moab nello Utah. Un ultimo sforzo per apprezzare la maestosità dell’Arches National Park e quindi di Canyonlands. Poi il ritorno verso Phoenix, il sapore della fine e un’occasione per rivedere, ancora una volta, la Monument Valley.

Gamma siliconi Loctite®: il partner ideale per la sigillatura perfetta

December 12th, 2008

Gli adesivi e i sigillanti Loctite® di Henkel vengono utilizzati da decenni con successo in tutto il mondo dalle più grandi e importanti case produttrici di automobili: sui motori, sulle scatole cambio, sulle trasmissioni, etc.