2009 Nissan Cube - Nasce sulla piattaforma di Versa l’auto che sfiderà la Scion xB

Guardate quest’auto e vi renderete conto di quanto stanno osando i costruttori. Negli Stati Uniti questa vettura sarà disponibile ad un prezzo di ingresso al di sotto dei 20.000 dollari. Nel nostro Paese la prima quattroruote che mi viene in mente osservando la Cube è la Materia. Ma negli Stati Uniti Cube nasce per combattere contro Scion xB di cui troverete alcune immagini all’interno dell’articolo.

Nissan Cube condivide la piattaforma con un’altra vettura già presente sul mercato americano, la Versa (vedi foto qui sotto).

2009 Nissan Versa

Il motore sarà quindi l’MR18DE da 1.8 litri con configurazione a quattro cilindri e doppio albero a camme in testa per una potenza di 122 hp ed una coppia di oltre 170 Nm. I cambi disponibili saranno due: un sei marce manuale oppure la trasmissione a variazione continua Nissan Xtronic CVT. Ambedue potranno essere montati sia sulla 1.8, sia sulla 1.8S. Sarà offerta anche una versione ancora più ricca denominata 1.8 SEL. Un’ultima nota riguarda il design. Nissan ha dichiarato che il frontale è stato disegnato per assomigliare ad un "bulldog in sunglasses".

Nissan Cube
Nissan Cube
 
 
Scion xB
Scion xB

Archivio immagini: Nissan, Scion









Ralle reggispinta in DuPontTM Vespel® a basso livello di abrasione per i transfer case dei SUV che non richiedono manutenzione

February 13th, 2009

Le ralle reggispinta a basso attrito, e con un livello di abrasione impercettibile, realizzate in DuPontTM Vespel® SP-21, contribuiscono a massimizzare la vita utile del treno epicicloidale presente all’interno dei nuovi Transfer Case Integrati (ITC) di Magna Powertrain.

La tecnica non ha confini

February 12th, 2009

Quello che trovate in questo articolo è la versione originale dell’editoriale che ho pubblicato su Auto Tecnica di febbraio, il numero in edicola in questo periodo. Nel passare dalla mia versione originale, che potete leggere qui, a quella pubblicata su Auto Tecnica sono state apportate piccole modifiche di forma che non hanno avuto impatto sui contenuti. Siete in molti a chiedere quale sia la mia posizione quando si parla di auto. Penso che questa nota possa essere una buona risposta alla domanda.

Bosch equipaggia la nuova Ferrari California

February 11th, 2009

Nella precedente edizione del Salone Internazionale di Parigi Bosch ha presentato il sistema di alimentazione ad iniezione diretta ad alta pressione montato sulla Ferrari California.

Analisi di un lubrificante - Indice di viscosità

February 10th, 2009

Ecco un terzo parametro fondamentale per eseguire un’analisi completa di un lubrificante. Insieme al TBN e al CCS l’Indice di Viscosità è una di quelle grandezze che merita un breve approfondimento.

Analisi di un lubrificante - Significato del CCS (Cold Cranking Simulator o Cold Crank Simulator)

February 10th, 2009

Il CCS, acronimo di Cold Cranking Simulator, è un parametro utile per valutare la viscosità apparente di un olio a bassa temperatura ed elevato sforzo di taglio.

Bosch Engineering ottimizza la dinamica di marcia della Can-Am Spyder roadster

February 8th, 2009

La Bosch Engineering fu fondata nel 1999 con il nome di Asset GmbH e partì come reparto speciale della casa tedesca per lo studio di applicazioni nel settore dei motori a benzina per auto e relative applicazioni.

2009 Nissan Cube - Nasce sulla piattaforma di Versa l’auto che sfiderà la Scion xB

February 7th, 2009

Guardate quest’auto e vi renderete conto di quanto stanno osando i costruttori. Negli Stati Uniti questa vettura sarà disponibile ad un prezzo di ingresso al di sotto dei 20.000 dollari. Nel nostro Paese la prima quattroruote che mi viene in mente osservando la Cube è la Materia. Ma negli Stati Uniti Cube nasce per combattere contro Scion xB di cui troverete alcune immagini all’interno dell’articolo.

1997-2004 Ford F-150 - Voglio acquistare un Ford F-150 del 2001 ma prima di fare il passo volevo conoscere eventuali problemi relativi a questo veicolo

February 7th, 2009

L’F-150 a cui ti riferisci appartiene alla generazione prodotta tra il 1997 e il 2004. Questi pickup hanno dimostrato di essere molto resistenti e affidabili sul lungo periodo. Devi solo accertarti di una cosa.

Ho una Chevy Nova del 1965. Dove posso trovare informazioni sulla vettura?

February 6th, 2009

Esistono diverse pubblicazioni sui cui puoi trovare le informazioni che cerchi. Se vai su Amazon puoi acquistare uno dei classici testi per riconoscere le caratteristiche di un’auto americana. Sono libri che portano il titolo Standard Catalog of …

2010 Ford Mustang - Note sul sistema di sospensione

February 5th, 2009

Le sospensioni che equipaggiano le Ford Mustang di ultima generazione hanno sempre generato una sorta di polemica alimentata soprattutto da chi è solito attaccare la produzione americana laddove sembra mostrare una certa debolezza.

Nuova trasmissione StreetFighter® per 1996-2004 Ford Mustang (Ford 4R70W)

February 5th, 2009

2009 Porsche 911 Turbo

February 4th, 2009

La Porsche 911 Turbo model year 2009 pur non avendo subìto grossi cambiamenti rispetto all’anno precedente merita qualche riflessione tecnica. Telaio e motore sono veramente da supercar. Ancora una volta la tecnologia tedesca fa scuola nel settore delle auto high performance.

2009 Ford F-150 - Il pickup più amato dagli americani si rinnova

February 4th, 2009

Nuove features, nuovo stile e ancora tanta solidità. Con una strategia volta a confermare la leadershep nel settore dei pickup da 1/2ton Ford presenta la versione 2009 dell’intramontabile F-150.

Christopher E. Bangle lascia la direzione del design del BMW Group ad Adrian van Hooydonk

February 4th, 2009

E’ una di quelle notizie che non possono essere trascurate. Bangle ha segnato pesantemente lo stile BMW, e non solo. Basti pensare che fu lo stesso Bangle a gettare le basi per le linee del noto Coupé di Casa Fiat. Adesso sarà…

Nuovo sistema di scarico per Porsche 911 Carrera e Targa 4S

February 1st, 2009

A Stoccarda hanno pensato bene di mettere sul mercato un nuovo sistema di scarico che ricorda, molto da vicino, l’opzione Dual Exhaust che Chevrolet ha proposto qualche tempo fa sulla Corvette di sesta generazione.