Sigillo di approvazione per i sedili ergonomici di Opel Insignia

I sedili sportivi ergonomici della nuova Opel Insignia sono stati oggetto di un raro tributo: il sigillo di approvazione, per le loro doti di ergonomia, da parte di un collegio di medici e terapisti tedeschi. Non è la priva volta che Opel riceve un riconoscimento di questo genere.

In effetti la Casa tedesca del gruppo General Motors vanta una lunga tradizione in fatto di ergonomia dei sedili. Il sedile MultiContour del guidatore, regolabile su 18 posizioni differenti, offerto sulle vetture della gamma Vectra/Signum aveva già ricevuto il sigillo di approvazione dell’associazione AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.), un ente indipendente tedesco che riunisce esperti di ergonomia e medici specializzati.
Il sedile sportivo ergonomico della nuova Insignia prosegue questa tradizione ad un costo molto accessibile. Montato di serie sulla versione Sport (non disponibile in Italia) e proposto a richiesta su Insignia ed Insignia Cosmo (solo con i rivestimenti in pelle, nel caso di quest’ultima), il sedile di Insignia risponde a tutte le esigenze in fatto di sostegno della schiena. Per ricevere il sigillo di approvazione AGR, i sedili devono avere infatti sostegno regolabile per le cosce, schienale inclinabile e supporto lombare regolabile su quattro posizioni.

Il sigillo AGR è una garanzia di qualità e viene attribuito solo a prodotti realmente ergonomici che rispondono ai severi requisiti medici di una commissione indipendente di esperti del settore. I sedili certificati assicurano condizioni ottimali per i muscoli della schiena e per la spina dorsale, possono essere regolati singolarmente e dotati di un ottimo sistema di climatizzazione. Prevenendo in modo efficace dolori e tensioni, permettono a tutti coloro che soffrono di male di schiena di affrontare i viaggi in auto in modo confortevole.

Archivio immagini: Opel








Jaguar XF Diesel S: per lei un motore 3 litri da 275 CV (202 kW)

January 5th, 2009

Questa sarà una delle grosse novità per il model year 2010 di casa Jaguar. Il tre litri turbodiesel consentirà alla XF di ottenere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.9 secondi mentre la velocità massima sarà limitata elettronicamente a 250 km/h.

Chevrolet Corvette: sempre nel cuore degli appassionati

January 5th, 2009

La Corvette è approdata alla sua sesta generazione con parecchie novità. Ecco una breve sintesi del percorso storico che ha portato alla C6.

La pallinatura quale metodo per incrementare la resistenza a fatica dei componenti in acciaio

January 4th, 2009

I benefici del processo di pallinatura furono scoperti per la prima volta da un ingegnere che lavorava nel settore produttivo della Buick, uno dei noti marchi americani di casa General Motors. Oggi questa tecnologia è universalmente utilizzata ma pochi ne conoscono i benefici.

I sistemi di giunzione per elementi di carrozzeria

January 4th, 2009

L’avvento di materiali innovativi, con caratteristiche molto differenti, tra loro ha imposto lo studio e lo sviluppo di nuovi sistemi di assemblaggio e accoppiamento. Ecco un breve resoconto sullo stato dell’arte in materia.

Ho una Ford Mustang GT del 2007 e voglio montare un impianto di sovralimentazione. Devo prevedere la sostituzione di altri componenti?

January 4th, 2009

Questo è un argomento che ho già trattato in passato e a cui rimando per eventuali ulteriori chiarimenti (leggi vecchio articolo). La questione relativa alla sostituzione di altri componenti è tutta legata alla potenza che vuoi raggiungere.

Voglio installare un impianto di sovralimentazione e mi chiedevo se devo sostituire anche gli alberi a camme. Mi sai fornire un consiglio? Si tratta di un motore a benzina

January 4th, 2009

Premesso che la domanda posta in questi termini è piuttosto generica valgono comunque alcune regole di base. Il tutto però dipende molto anche dalle caratteristiche del motore montato sulla tua vettura.

Sigillo di approvazione per i sedili ergonomici di Opel Insignia

December 30th, 2008

I sedili sportivi ergonomici della nuova Opel Insignia sono stati oggetto di un raro tributo: il sigillo di approvazione, per le loro doti di ergonomia, da parte di un collegio di medici e terapisti tedeschi. Non è la priva volta che Opel riceve un riconoscimento di questo genere.

Il Team Exatec della SABIC Innovative Plastics apre una nuova opportunità nelle vetrature leggere per automobili grazie a un’esclusiva simulazione dello stampaggio a inietto-compressione

December 26th, 2008

Con gli ultimi sviluppi nel design e nell’aerodinamica, e con l’uso sempre crescente di materiali leggeri per migliorare l’efficienza energetica, il ricorso a superfici in policarbonato (PC) trasparente è previsto in continua crescita nei prossimi anni.

Ford riduce il peso della Kuga grazie al Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics utilizzato per la realizzazione dei parafanghi

December 24th, 2008

Nella recente tendenza che vede i produttori di componenti automobilistici impegnati a vincere importanti sfide ambientali quali il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti, Ford sta introducendo nella produzione di serie l’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics, finora impiegate solo nelle concept car della casa automobilistica.

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore L99 montato su Chevrolet Camaro SS

December 23rd, 2008

L’L99 sarà montato su Camaro SS equipaggiata con trasmissione automatica Hydra-Matic 6L80 a sei rapporti. Ecco le differenze rispetto all’LS3.

Quali sono le problematiche legate all’uso dell’idrogeno come possibile combustibile per il futuro?

December 22nd, 2008

E’ pulito e consentirebbe di non alterare il principio di funzionamento dei motori a combustione interna. Il vero problema è stoccarlo ed estrarlo perché…

2010 Chevrolet Camaro - Note tecniche sul motore LS3 montato su Chevrolet Camaro SS

December 21st, 2008

La nuova Camaro è in arrivo e, come ho scritto qualche giorno fa, probabilmente sarà commercializzata anche nel nostro paese. Ecco alcune informazioni tecniche sui motori che la equipaggeranno partendo proprio dall’LS3, stretto parente di quello oggi montato sulla Corvette C6 di ultima generazione.

Sistema di distribuzione - Durata dell’apertura valvole

December 20th, 2008

Questa è una delle domande ricorrenti che mi ponete. Sfrutto quindi questa pubblicazione per far chiarezza sull’argomento.

L’innovativa lastra Lexan di SABIC Innovative Plastics trova applicazione su Spyker C8 Laviolette

December 19th, 2008

SABIC Innovative Plastics ha presentato la lastra Lexan* ULG1003 112OQ, una nuova lastra in policarbonato (PC) compatto che vanta qualità ottiche superiori da sfruttare in una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti, come le vetrature laminate e formate per il tettuccio dei velivoli, i parabrezza delle moto e i finestrini dei veicoli.