Ford riduce il peso della Kuga grazie al Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics utilizzato per la realizzazione dei parafanghi
Nella recente tendenza che vede i produttori di componenti automobilistici impegnati a vincere importanti sfide ambientali quali il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti, Ford sta introducendo nella produzione di serie l’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics, finora impiegate solo nelle concept car della casa automobilistica.
La nuovissima Ford Kuga, con cui Ford debutta nel segmento delle crossover, è il primo veicolo a marchio Ford commercializzato con parafanghi in plastica realizzati con la resina Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics, che si caratterizza per le sue qualità di leggerezza, resistenza agli urti e riciclabilità. La Kuga è anche equipaggiata con il primo assorbitore frontale di energia per la protezione dei pedoni prodotto dalla casa automobilistica, stampato con la robusta e leggera resina Xenoy*.
I materiali high-tech di SABIC Innovative Plastics hanno consentito alla Ford di ridurre il peso della Kuga a tutto vantaggio del risparmio di carburante e della riduzione delle emissioni. Per esempio, realizzando i parafanghi anteriori in resina Noryl GTX anziché in lamiera, il peso della Kuga si riduce di 2 kg. Ugualmente importante è il fatto che la resina consente una maggiore libertà di design, permettendo alla Ford di creare un veicolo dal look sportivo.
“Il nostro investimento in soluzioni leggere come le resine Noryl GTX mette a disposizione dell’industria automobilistica nuovi materiali che consentono di ridurre l’impatto ambientale e di garantire prestazioni eccezionali,” ha dichiarato Derek Buckmaster, Global Market Director della divisione Pannellerie esterne e vetrature automobilistiche di SABIC Innovative Plastics. “Anche le nostre resine Xenoy continuano a raccogliere nuovi clienti, sia per le concept car che per i veicoli di serie, grazie al valore riconosciutogli da designer e fornitori di primo livello. Le tecnologie all’avanguardia di SABIC Innovative Plastics possono aiutare a vincere le sfide automobilistiche odierne in termini di riduzione del peso, conformità normativa e design senza compromessi.”
Parafanghi in plastica forti come l’acciaio
Nella Ford Kuga, la resina Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics è stata scelta in sostituzione dell’acciaio per svariati motivi. In primo luogo, la resina è in grado di resistere alle alte temperature che caratterizzano il processo di verniciatura, consentendo a Ford di utilizzare il suo normale processo di verniciatura in linea della carrozzeria senza richiedere accorgimenti speciali, garantendo un colore perfettamente identico a quello del resto della carrozzeria. La resina Noryl GTX è anche conduttiva, assicurando così un’elevata efficienza di trasferimento della vernice durante il processo di verniciatura e consentendo di eliminare il costo aggiunto della pre-verniciatura con un primer conduttivo. L’uso delle materie termoplastiche inoltre amplia significativamente le possibilità di design rispetto alla lamiera stampata.
Le resine Noryl GTX sono miscele di poliammide (PA) e polifenilenetere modificato (PPE) che coniugano la stabilità dimensionale, il ridotto assorbimento di umidità e la resistenza al calore del PPE, con la resistenza chimica e la fluidità del PA. Ne deriva un materiale di eccezionale resistenza chimica abbinata alle proprietà di rigidità, resistenza agli urti e prestazioni termiche necessarie per la verniciatura in linea. Per la realizzazione della struttura interna del portellone posteriore della Kuga viene inoltre impiegato il polipropilene rinforzato con fibre di vetro lunghe SABIC® STAMAX.
Per ulteriori informazioni sulle resine Xenoy e Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web SABIC Innovative Plastics IP BV
*Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.
Archivio immagini: Ford