In viaggio per gli States - 2006 Ford Mustang Shelby GT-H - Denver

Quando nel 2006 decisi di atterrare a Denver per una vacanza in Colorado sapevo che le avrei incontrate. Le Shelby GT-H sono versioni appositamente realizzate per la nota compagnia di autonoleggio. H è quindi l’iniziale di Hertz e quella che vedete stava per essere consegnata ad un cliente. Le immagini si riferiscono al parking lot della Hertz al Denver International Airport.

Quella che fu prodotta per prima è una versione entrata, a ragione, a far parte dell’incredibile storia della Pony Car Made by Ford. Si distingueva esternamente per la livrea nera con stripes (strisce) color oro. Era la metà degli anni ‘60. Ora, a distanza di circa mezzo secolo la storia si ripete!

Questa volta la protagonista è una versione modificata del modello 2006 in allestimento GT. I tecnici Ford sono intervenuti per dare ancora più pepe ad un’auto che è già leggenda. Gli interventi hanno riguardato il motore, con l’installazione di un filtro aria più performante a presa diretta e un nuovo sistema di scarico. Il risultato ottenuto è quantificabile in 325 hp e 447 Nm di coppia massima con un incremento rispettivo di 25 hp e 13.5 Nm di coppia rispetto al modello di serie. La vettura è stata chiamata Ford Shelby GT-H in onore della storia passata.

Il noleggio avviene ad un prezzo giornaliero indicativo compreso tra i 100$ e i 200$ e solamente in alcune città selezionate degli Stati Uniti tra cui: Phoenix in Arizona, Denver in Colorado e Las Vegas in Nevada. Non mancano chiaramente anche altre località famose come Florida e California.

Da notare che la trasmissione montata sulla Shelby GT-H è solo quella automatica a 5 rapporti. Forse alla Hertz hanno temuto di ripetere l’esperienza di quarant’anni fa. Perché? Chiedetelo a chi negli anni ’60 ha sostituito le frizioni bruciate delle GT350-H!

Tra le particolarità di quest’auto, equipaggiata come anticipato con il cambio automatico, l’adozione del rapporto di trasmissione normalmente montato sulle versioni con cambio manuale. Questa scelta è un plus in grado di regalare alla vettura una maggiore verve. Le Mustang GT 2005 e 2006 con cambio manuale sono infatti dotate di serie di un rapporto di trasmissione finale di 3.55:1 in luogo del 3.31:1 di quelle con cambio automatico. A quanto riferiscono gli operatori della Shelby per sostituire il rapporto finale è molto più conveniente, in termini di tempo, rimuovere l’intero assale della versione con cambio automatico e installare il retrotreno di quella con cambio manuale.

Ma le novità della Mustang Shelby GT-H non finiscono qui. Basti ricordare a tal proposito altre particolarità che rendono questa vettura un oggetto di culto già oggi. Innanzitutto sulla plancia trovate la firma di Carroll Shelby ed un apposito numero di serie che indica la progressione con cui la vettura è stata allestita. L’assetto viene modificato con i componenti del terzo pacchetto offerto sempre dalla Ford Racing Performance Parts con un avvicinamento della scocca alla sede stradale di ben 1.5” (pari a circa 3.8 cm). Per ovvi motivi di “autodifesa” il tasto previsto in plancia per poter rimuovere il controllo di trazione è stato…disabilitato. In realtà gli utenti americani hanno scoperto subito il segreto. Il tasto, infatti, è presente, ma anche premendolo non si ottiene il disinnesto del controllo di trazione. Il trucco utilizzato però è stato svelato. Banalmente dietro al tasto è stato posizionato uno spessore che non consente di chiudere il contatto. Scoperto il trucco non ci è voluto molto a vedere i primi burn-out con le leggenda dotata di stripes color oro.
Il nuovo tuning della centralina richiede benzina a più alto numero di ottano e il consiglio è quello di utilizzare il carburante a 91 ottani. A tal proposito si faccia attenzione ad un fatto particolarmente importante: i 91 ottani indicati sulle pompe americane non corrisponde al numero di ottano utilizzato in Europa. Mentre infatti nel primo caso il metodo utilizzato per il calcolo è quello che prevede la media geometrica tra il MON (Motor Octane Number) e il RON (Research Octane Number) nel nostro paese e nel resto d’Europa il numero indicato è esattamente pari al RON. Non è questa la sede per approfondire le differenze tecniche a riguardo ma vi posso dire che se fossimo in Italia non avremmo dubbi ad utilizzare una delle benzina ad alto numero di ottano oggi commercializzate.

Come avevamo anticipato le Mustang Shelby GT-H sono disponibili per il noleggio solo in alcune particolari città degli Stati Uniti: Los Angeles, San Diego e San Francisco in California, Phoenix in Arizona, Denver in Colorado, Miami, Fort Lauderdale, Tampa, Orlando e West Palm Beach in Florida, Las Vegas in Nevada, Honolulu e Maui alle Hawaii, Boston in Massachussetts, Portland in Oregon e Seattle in Washington.
Il costo del noleggio indicato precedentemente è solo indicativo. Il prezzo da pagare per salire a bordo della leggenda varia, infatti, a seconda della città dove si esegue il pick-up della vettura. Per citare alcuni esempi vi basti sapere che ad esempio a Los Angeles pagherete circa 150$ al giorno mentre a Las Vegas dovrete sborsare, sempre per un giorno, circa 190$. In queste cifre sono comprese le prime 75 miglia ma poi andranno aggiunti 39 centesimi per ogni miglio percorso. Nota di non trascurabile importanza per noleggiare una Mustang Shelby GT-H dovrete avere almeno 25 anni.

Attenzione: le immagini pubblicate sono proprietà di News for Wheels e non possono essere utilizzate in alcun modo. Né su carta stampata, né su pubblicazioni online. Per richieste specifiche potete contattarmi all’indirizzo .

Archivio immagini: News for Wheels







Hummer H2 6.0 litri o 6.2 litri?

September 3rd, 2009

Come spesso accade sulla rete, ho per caso trovato il suo sito, cercando notizie sui V8 americani e, in particolare, su quello montato sull’Hummer H2. Da sempre affascinato da quel "gorgoglio" che lei ha giustamente evidenziato essere presente nei V8 USA, ho da poco maturato l’idea di possedere un Hummer H2. Troppe le note positive in merito alla comodità e piacere di guida anche, e soprattutto, in considerazione delle mie misure più americane che italiane (197cm x 115kg) rispetto alle presunte note negative addebitate al veicolo in questione. Il mio dubbio è se acquistare un modello con motore 6.0 litri, da tutti ritenuto comunque "sprecone" e poco ottimizzato nelle prestazioni, oppure andare sul nuovo 6.2 litri, anche da lei ritenuto completamente diverso e più efficiente. E’ evidente la notevole differenza di prezzo tra il nuovo modello, anche usato, e quello precedente. Mi affascinava quindi l’idea di spendere "poco" con un modello 6.0 litri, e poi far mettere le mani a qualcuno sopra il motore 6.0 litri cercando di ottimizzarne le prestazioni (filtro aria, centralina, scarico etc…) aumentandole quel tanto per rendere i consumi accettabili quanto quelli del modello 6.2 litri senza dover ricorrere ad impianti a gas. Lei che ne pensa? Ho letto che secondo lei i V8 americani si prestano a elaborazioni di qualunque tipo. Pensa che il mio ragionamento potrebbe andare? Se ritiene di si, dove potrei rivolgermi per un lavoro del genere?
Luigi D’Aniello, via e-mail.

Gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino sognano l’Aston Martin del futuro - Tredici progetti per rendere omaggio al celebre marchio inglese pensando alla vettura del 2025

August 30th, 2009
Elate - IED Torino

ELATE - Domanin, Lafata, Nallur, Tarantino
Our car was brought into life keeping in mind the need of integrating pure human feelings and his surroundings while still keeping the exclusivity, elegance and dynamism that are the core values of Aston Martin brand. “ELATE” as we have called it, is a three-seater, front engined hybrid car. The interior of the car is designed in such a way that it makes up an ambience which gives a varied and specific emotion both to the passenger and to the driver. The exterior design draws inspiration from flower, thus preserving the essence of purity and realism. […]

Un marchio, Aston Martin, che è da sempre sinonimo di eleganza e sportività. Un gruppo di giovani car designer. Un brief proiettato nel prossimo futuro. Questi gli ingredienti del progetto che ha visto protagonisti gli studenti del terzo anno del Corso triennale post-diploma in Transportation Design car design (a.a. 2008-2009) dello IED di Torino.

Termometro per auto d’epoca - Misura della temperatura del fluido refrigerante su 1969 Ford Mustang

August 27th, 2009

Ciao Stefano, ho una Ford Mustang del 1969. La domanda è la seguente: esiste in commercio uno strumento per la misura della temperatura del fluido refrigerante motore da sostituire all’originale che non è più funzionante?
Marco, via mail.

Sostituzione rapporto al ponte su 2009 Ford Mustang V6

August 20th, 2009

Sostituzione differenziale su 2005-2009 Ford Mustang V6

Ciao Stefano, una domanda: la Mustang V6 MY 2009 che rapporto possiede di serie e qual è l’upgrade più classico per accorciarlo? Ti allego un’immagine tratta dall’ultimo catalogo di CJ Pony Parts con ciò che è previsto per la versione di cui sopra. Mi interesserebbe conoscere il rapporto finale montato di serie e cosa comporterebbe montare un 3.73:1. Grazie, Andrea.
Andrea Greco, via E-mail.

An American in Italy with a 2009 Ford Mustang GT/CS

August 19th, 2009

2007 Ford Mustang GT/CS

My name is Eric Wilcox, I live in Aviano and I own a 2009 Mustang GT/CS. I saw your letter in "Muscle Mustangs and Fast Fords" about the 2010 GT. I figured you might be a good person to ask a few questions of. I have recently purchased a Vortech H.O. supercharger from "Brenspeed" in the US, as well as numerous suspension parts for the car (rear sway bar, watts link, rear lower control arms, Tokico D-speck dampers, Steeda sport springs, etc.). I have spoken to UK Garage in Milano and they told me they could do the work, I don’t know if this is a good shop to use? Are there other shops more experienced with late model Mustangs in Italy, if so could you please provide me with the names? I don’t know who I can trust in Italy that has experience with these cars, or that has mounted superchargers on these cars. Also, I have not been able to find the 5W-20 motor oil for my car in Italy, do you know an appropriate substitute? Is there a Mustang club in Italy, and do they do cruises around Italy, it would be nice to meet up with other owners in Italy. Thank you in advance.
Eric Wilcox, via e-mail.

Differenze costruttive tra il motore HEMI V8 da 5.7 litri e quello da 6.1 litri

August 19th, 2009

Dodge HEMI 5.7 litri vs HEMI 6.1 litri

A rendere differenti i due motori non è solo la cilindrata. Oltre alle testate specifiche, sono molti altri i particolari che rendono i due propulsori molto differenti. L’aumento di cilindrata da 5.7 litri a 6.1 litri è stato ottenuto aumentando l’alesaggio da 3.95" (5.7 litri) a 4.05" (6.1 litri).

Il convertitore di coppia per cambi automatici tradizionali

July 23rd, 2009

Il convertitore di coppia

Breve nota tecnica sul convertitore di coppia utilizzato nei cambi automatici tradizionali. Questo componente importantissimo è alla base di alcune modifiche strategiche per chi vuole utilizzare la propria vettura per gare di accelerazione o anche solo per avere migliori performance in partenza. Ecco alcuni chiarimenti di base e qualche veloce consiglio pratico

In viaggio per gli States - Auto americane On the Road - Parte quarta

July 20th, 2009

Proseguo con la pubblicazione delle foto che ho scattato negli Stati Uniti. Auto on the road e immagini dell’Ovest americano così come l’ho visto negli ultimi dieci anni.

2009 Ford Fiesta R2

July 20th, 2009

2009 Ford Fiesta R2

Evoluzione della precedente ST e in linea con la tradizione sportiva Ford. Ecco la Fiesta più sportiva di questi ultimi tempi. Per lei numerose soluzioni interessanti e, ovviamente, elevato piacere di guida

Collettori di aspirazione FAST per motori GM con testate L92 e LS3 e corpo farfallato da 102 mm

July 17th, 2009

Interessante proposta della FAST™ che, lavorando con gli esperti della RHS™, ha messo a punto collettori di aspirazione in materiale polimerico per motori GM dotati delle testate con luci di aspirazione rettangolari, ossia quelle della famiglia L92 e LS3.

La galleria del vento della Carolina del nord si evolve per affrontare la competitività tipica delle gare di Formula 1

July 16th, 2009

Windshear - North Carolina

Windshear Inc., operatore dell’unica galleria del vento a tappeto mobile in scala naturale disponibile commercialmente al 100% ha, recentemente, effettuato diversi investimenti per prepararsi ad un probabile ritorno alla F1, incluso quello per un sistema rivoluzionario di misura della forza d’aderenza laterale delle ruote per catturarne i dati in tempo reale, fino a velocità di 290 chilometri all’ora (180 miglia all’ora).

In viaggio per gli States - Auto americane On the Road - Parte terza

July 15th, 2009

Nevada - USA

Leggete molto bene cosa recita il cartello. L’America è anche questo. La foto è stata scattata in Nevada, uno degli stati dell’Ovest dove si vive la vera atmosfera Western.

Il TPC Arnitel® offre vantaggi per i condotti a depressione del servofreno della Ford Fiesta

July 15th, 2009

Arnitel® di DSM Engineering Plastics fa la differenza nel nuovo modello Ford. Il costruttore dell’Ovale ha scelto il TPC Arnitel di DSM Engineering Plastics per la produzione dei condotti a depressione del servofreno montato sulla nuova Ford Fiesta, riconoscendo i vantaggi offerti da Arnitel per questa applicazione specifica.

Voglio modificare il motore LS3 della mia Corvette C6. Hai qualche consiglio?

July 13th, 2009

Sull’argomento c’è solo da sbizzarrirsi. L’LS3, pur essendo un’unità relativamente nuova, è già stata oggetto di numerose modifiche. Tra tutte mi sento di consigliarti quella proposta dalla West Coast Cylinder Heads che, ad alcuni componenti aftermarket già presenti sulla vettura, aggiunge una particolare lavorazione delle testate originali.