In viaggio per gli States - 2006 Ford Mustang Shelby GT-H - Denver
Quando nel 2006 decisi di atterrare a Denver per una vacanza in Colorado sapevo che le avrei incontrate. Le Shelby GT-H sono versioni appositamente realizzate per la nota compagnia di autonoleggio. H è quindi l’iniziale di Hertz e quella che vedete stava per essere consegnata ad un cliente. Le immagini si riferiscono al parking lot della Hertz al Denver International Airport.
Quella che fu prodotta per prima è una versione entrata, a ragione, a far parte dell’incredibile storia della Pony Car Made by Ford. Si distingueva esternamente per la livrea nera con stripes (strisce) color oro. Era la metà degli anni ‘60. Ora, a distanza di circa mezzo secolo la storia si ripete!
Questa volta la protagonista è una versione modificata del modello 2006 in allestimento GT. I tecnici Ford sono intervenuti per dare ancora più pepe ad un’auto che è già leggenda. Gli interventi hanno riguardato il motore, con l’installazione di un filtro aria più performante a presa diretta e un nuovo sistema di scarico. Il risultato ottenuto è quantificabile in 325 hp e 447 Nm di coppia massima con un incremento rispettivo di 25 hp e 13.5 Nm di coppia rispetto al modello di serie. La vettura è stata chiamata Ford Shelby GT-H in onore della storia passata.
Il noleggio avviene ad un prezzo giornaliero indicativo compreso tra i 100$ e i 200$ e solamente in alcune città selezionate degli Stati Uniti tra cui: Phoenix in Arizona, Denver in Colorado e Las Vegas in Nevada. Non mancano chiaramente anche altre località famose come Florida e California.
Da notare che la trasmissione montata sulla Shelby GT-H è solo quella automatica a 5 rapporti. Forse alla Hertz hanno temuto di ripetere l’esperienza di quarant’anni fa. Perché? Chiedetelo a chi negli anni ’60 ha sostituito le frizioni bruciate delle GT350-H!
Tra le particolarità di quest’auto, equipaggiata come anticipato con il cambio automatico, l’adozione del rapporto di trasmissione normalmente montato sulle versioni con cambio manuale. Questa scelta è un plus in grado di regalare alla vettura una maggiore verve. Le Mustang GT 2005 e 2006 con cambio manuale sono infatti dotate di serie di un rapporto di trasmissione finale di 3.55:1 in luogo del 3.31:1 di quelle con cambio automatico. A quanto riferiscono gli operatori della Shelby per sostituire il rapporto finale è molto più conveniente, in termini di tempo, rimuovere l’intero assale della versione con cambio automatico e installare il retrotreno di quella con cambio manuale.
Ma le novità della Mustang Shelby GT-H non finiscono qui. Basti ricordare a tal proposito altre particolarità che rendono questa vettura un oggetto di culto già oggi. Innanzitutto sulla plancia trovate la firma di Carroll Shelby ed un apposito numero di serie che indica la progressione con cui la vettura è stata allestita. L’assetto viene modificato con i componenti del terzo pacchetto offerto sempre dalla Ford Racing Performance Parts con un avvicinamento della scocca alla sede stradale di ben 1.5” (pari a circa 3.8 cm). Per ovvi motivi di “autodifesa” il tasto previsto in plancia per poter rimuovere il controllo di trazione è stato…disabilitato. In realtà gli utenti americani hanno scoperto subito il segreto. Il tasto, infatti, è presente, ma anche premendolo non si ottiene il disinnesto del controllo di trazione. Il trucco utilizzato però è stato svelato. Banalmente dietro al tasto è stato posizionato uno spessore che non consente di chiudere il contatto. Scoperto il trucco non ci è voluto molto a vedere i primi burn-out con le leggenda dotata di stripes color oro.
Il nuovo tuning della centralina richiede benzina a più alto numero di ottano e il consiglio è quello di utilizzare il carburante a 91 ottani. A tal proposito si faccia attenzione ad un fatto particolarmente importante: i 91 ottani indicati sulle pompe americane non corrisponde al numero di ottano utilizzato in Europa. Mentre infatti nel primo caso il metodo utilizzato per il calcolo è quello che prevede la media geometrica tra il MON (Motor Octane Number) e il RON (Research Octane Number) nel nostro paese e nel resto d’Europa il numero indicato è esattamente pari al RON. Non è questa la sede per approfondire le differenze tecniche a riguardo ma vi posso dire che se fossimo in Italia non avremmo dubbi ad utilizzare una delle benzina ad alto numero di ottano oggi commercializzate.
Come avevamo anticipato le Mustang Shelby GT-H sono disponibili per il noleggio solo in alcune particolari città degli Stati Uniti: Los Angeles, San Diego e San Francisco in California, Phoenix in Arizona, Denver in Colorado, Miami, Fort Lauderdale, Tampa, Orlando e West Palm Beach in Florida, Las Vegas in Nevada, Honolulu e Maui alle Hawaii, Boston in Massachussetts, Portland in Oregon e Seattle in Washington.
Il costo del noleggio indicato precedentemente è solo indicativo. Il prezzo da pagare per salire a bordo della leggenda varia, infatti, a seconda della città dove si esegue il pick-up della vettura. Per citare alcuni esempi vi basti sapere che ad esempio a Los Angeles pagherete circa 150$ al giorno mentre a Las Vegas dovrete sborsare, sempre per un giorno, circa 190$. In queste cifre sono comprese le prime 75 miglia ma poi andranno aggiunti 39 centesimi per ogni miglio percorso. Nota di non trascurabile importanza per noleggiare una Mustang Shelby GT-H dovrete avere almeno 25 anni.
Attenzione: le immagini pubblicate sono proprietà di News for Wheels e non possono essere utilizzate in alcun modo. Né su carta stampata, né su pubblicazioni online. Per richieste specifiche potete contattarmi all’indirizzo .
Archivio immagini: News for Wheels