2008 Toyota iQ - Le soluzioni che hanno permesso di migliorare l’abitabilità

Qualche tempo fa ho presentato alcune note tecniche sulla nuova city car Toyota. Chi fosse interessato a leggere l’articolo precedente può utilizzare il link seguente (leggi articolo Toyota iQ). Nell’articolo che segue troverete ulteriori informazioni su argomenti che erano già stati anticipati a suo tempo.

Introduzione
iQ è senza ombra di dubbio una vettura particolarmente innovativa. E’ bella da vedere e piacevole da guidare. Quello che però colpisce maggiormente è lo spazio a bordo. Veramente notevole se si pensa che abbiamo a che fare con un veicolo avente un passo di 2 metri ed una lunghezza complessiva inferiori ai 3 metri.

Per ottenere questo obiettivo ambizioso gli ingegneri Toyota hanno lavorato sostanzialmente su sei diversi fattori: l’avanzamento del differenziale, la scatola guida in posizione arretrata, il serbatoio del combustibile ultrapiatto, il design ultrasottile dei sedili anteriori, la compattezza del sistema di climatizzazione e, infine, il design asimmetrico del cruscotto.

L’avanzamento del differenziale
Il differenziale è stato posizionato davanti al motore. Soluzione che ha consentito di ridurre di 120 mm la distanza tra l’estremità del paraurti e il pedale dell’acceleratore. Una scelta tecnica che ha portato un importante beneficio, quello di poter posizionare le ruote anteriori all’estremità della scocca.

Scatola guida in posizione arretrata e rialzata

Il sistema di sterzo è montato in posizione estremamente elevata e arretrata. Se si osservano i bracci di sterzo si vede che entrambi sono collegati nella zona centrale della cremagliera anziché in posizione più tradizionale (e cioè agli estremi). Scelta che ha portato ad una ulteriore riduzione dello spazio necessario per il vano motore.

Serbatoio carburante ultrapiatto

Il serbatoio dell’iQ presenta un ingombro particolarmente ridotto in termini di altezza. Solo 120 mm. In questo modo invece che essere posizionato sotto i sedili posteriori è stato alloggiato in zona più avanzata, in modo tale da non sottrarre spazio prezioso ai sedili stessi e alle ruote posteriori che sono quindi state posizionate più avanti. Si badi bene che il problema di realizzare un serbatoio piatto non è semplicemente legato al layout del solo serbatoio e quindi al suo posizionamento. Ciò che rende estremamente innovativo questo componente è la pompa della benzina a sviluppo orizzontale, sviluppata appositamente per questa applicazione. E’ stato inoltre risolto in modo egregio il problema della valutazione del livello del carburante anche con vettura inclinata. L’indicatore del livello del carburante, così come la pompa stessa, sono state fissate in zona centrale. Il serbatoio ha una capacità totale di 32 litri e, mediamente, consente all’iQ di percorrere più di 700 km tra un pieno e l’altro. Ovviamente grandi benefici sono stati ottenuti anche per quanto riguarda la posizione del baricentro.

Design ultrasottile dei sedili
Lo schienale dei sedili anteriori è particolarmente sottile e tale da fruttare un guadagno di ben 40 mm a favore dei passeggeri posteriori. Il main body del sedile, ovvero la struttura principale, è stata realizzata con un acciaio ad elevata resistenza che ha fatto risparmiare 1 kg di peso per ogni sedile, ferme restando le sue doti di resistenza.

Sistema di climatizzazione estremamente compatto

La compattezza di questo sistema ha avuto come principale obiettivo quello di realizzare il maggior spazio possibile per il passeggero anteriore. La plancia non è simmetrica e, se si osserva bene l’immagine sopra, lo spazio a disposizione del passeggero è spostato in avanti e verso il centro. La riduzione dell’ingombro complessivo da parte del sistema di climatizzazione è stata di circa il 20%. Il ventilatore è più piccolo, il filtro pure mentre il flusso d’aria è stato ottimizzato per seguire un percorso il più possibile semplificato.

Cruscotto asimmetrico

Questo argomento è stato in parte trattato già al punto precedente. Rimane da dire che la parte di plancia che si trova di fronte al passeggero è stata completamente ridisegnata per raggiungere un guadagno di 130 mm in senso longitudinale. Il classico vano portaoggetti è stato rimosso come concetto e al suo posto è stato previsto un porta documenti rimovibile (vedi immagine sopra).

Immagini sedile posteriore

Archivio immagini: Toyota, News for Wheels








Gamma siliconi Loctite®: il partner ideale per la sigillatura perfetta

December 12th, 2008

Gli adesivi e i sigillanti Loctite® di Henkel vengono utilizzati da decenni con successo in tutto il mondo dalle più grandi e importanti case produttrici di automobili: sui motori, sulle scatole cambio, sulle trasmissioni, etc.

2008 Opel Insignia - Gli ammortizzatori sono firmati ZF

December 11th, 2008

La nuova ammiraglia di casa Opel, può far conto sulla di regolazione dell’assetto grazie al sistema di ammortizzatori a smorzamento variabile CDC (Continuous Damping Control) di ZF Sachs. Con quello che è stato chiamato “FlexRide”, le Insignia garantiscono un perfetto compromesso tra confort e sportività.

Scende in strada la Renault Megane R26.R edizione limitata 2009 con lastra Lexan* dotata della tecnologia Exatec* di SABIC Innovative Plastics

December 10th, 2008

Quando la casa automobilistica francese Renault Sport ha deciso di creare la nuova Mégane Renault Sport R26.R in edizione limitata con prestazioni superiori alla Mégane R26 turbocompressa ha capito che era il momento di mettere la vettura “a dieta”.

2008 Ford Fiesta - Note tecniche e impressioni

December 9th, 2008

Per Ford è una vettura di importanza strategica. Ma lo è anche per il pubblico perché Fiesta, in pieno accordo con la tradizione Ford, offre grande qualità ad un prezzo veramente competitivo. Ecco alcune osservazioni tecniche generiche e sulla versione motorizzata con il propulsore turbodiesel da 1.6 litri.

Il futuro dell’automobile secondo Volkswagen

December 8th, 2008

Volkswagen presenta l’avveniristico sito Volkswagen 2028, su cui ricercatori e designer offrono una panoramica del mondo automobilistico di domani. La visione del futuro prende forma con i prototipi one, ego e room.

2008 Toyota iQ - Aerodinamica, telaio, sospensioni, sistema di sterzo e motore

December 7th, 2008

Con questo articolo concludo, per ora, il breve resoconto tecnico sulla nuova city-car presentata da Toyota. Per le altre informazioni rimando ai due articoli precedenti che potete reperire nell’apposita voce del menù di destra (argomenti trattati: abitabilità e disposizione di alcuni importanti componenti come scatola di sterzo e serbatoio).

2008 Toyota iQ - Le soluzioni che hanno permesso di migliorare l’abitabilità

December 6th, 2008

Qualche tempo fa ho presentato alcune note tecniche sulla nuova city car Toyota. Chi fosse interessato a leggere l’articolo precedente può utilizzare il link seguente (leggi articolo Toyota iQ). Nell’articolo che segue troverete ulteriori informazioni su argomenti che erano già stati anticipati a suo tempo.

Motori Mercedes a 4 cilindri con tecnologia R2S® (regulated two-stage turbocharging) by BorgWarner

December 5th, 2008

L’innovativo sistema di sovralimentazione messo a punto dall’azienda americana sarà montato inizialmente su tre versioni della gamma Mercedes: 200 CDI, 220 CDI e 250 CDI.

Link utili

December 5th, 2008

Raggruppati in questa sezione trovate una serie di link che potrebbero essere di vostro interesse. La pagina potrà essere aggiornata con il passare del tempo. La suddivisione è stata fatta prendendo in considerazione la funzionalità di ogni dominio considerato. Troverete quindi la sezione relativa alle riviste su carta e a quelle on-line, la parte dedicata alle aziende americane che vendono componeni in aftermarket e molto altro. Se avete da segnalare un link interessante potete scrivermi all’indirizzo seguente: . Utilizzate lo stesso indirizzo per segnalarmi se qualche link, tra quelli indicati qui sotto, non è più attivo.

DuPont(tm) Zytel(R) HTN e’ il materiale che viene utilizzato in sistemi di sospensione pneumatica da Continental Automotive Systems

December 4th, 2008

DuPont(tm) Zytel(R) HTN e’ stato il materiale selezionato da Woco Industrietechnik GmbH durante lo sviluppo del corpo del dispositivo di commutazione automatica sottoposto ad alta pressione interna.

2008 Porsche Panamera - E’ la prima Porsche a quattro porte

December 3rd, 2008

E’ un periodo che il costruttore di Stoccarda vuole stupire. In realtà il progetto era in essere già da parecchio tempo e ora ecco le prime immagini ufficiali della Porsche a quattro porte.

2008 Opel Insignia - Motore turbo a benzina con iniezione diretta

December 2nd, 2008

Il 4 cilindri sovralimentato da 2 litri viene offerto sulla nuova vettura di Casa Opel con trasmissione manuale o automatica, entrambe a sei rapporti. Si tratta di un’unità derivata da quella montata su Opel GT. Con una potenza di 220 CV a 5.300 giri/min ed una coppia di 350 Nm si prospetta come una versione interessante all’interno del processo di downsizing che oggi va così di moda.

2009 Porsche Cayenne diesel - Il motore a gasolio approda ora anche sulle Porsche

December 1st, 2008

Per i puristi del marchio potrebbe sembrare uno scempio. Eppure in Germania hanno deciso di fare questo passo. Ora anche il marchio Porsche avrà a listino una motorizzazione a gasolio.

2010 Ford Mustang - La storia continua

November 29th, 2008

Al Salone di Los Angeles è stata presentata l’ultima edizione della leggendaria pony car di Casa Ford. E’ la Mustang in edizione 2010. Pochi cambiamenti per un design che è stato un successo sin dal suo primo apparire.