2008 Toyota iQ - Le soluzioni che hanno permesso di migliorare l’abitabilità
Qualche tempo fa ho presentato alcune note tecniche sulla nuova city car Toyota. Chi fosse interessato a leggere l’articolo precedente può utilizzare il link seguente (leggi articolo Toyota iQ). Nell’articolo che segue troverete ulteriori informazioni su argomenti che erano già stati anticipati a suo tempo.
Introduzione
iQ è senza ombra di dubbio una vettura particolarmente innovativa. E’ bella da vedere e piacevole da guidare. Quello che però colpisce maggiormente è lo spazio a bordo. Veramente notevole se si pensa che abbiamo a che fare con un veicolo avente un passo di 2 metri ed una lunghezza complessiva inferiori ai 3 metri.
Per ottenere questo obiettivo ambizioso gli ingegneri Toyota hanno lavorato sostanzialmente su sei diversi fattori: l’avanzamento del differenziale, la scatola guida in posizione arretrata, il serbatoio del combustibile ultrapiatto, il design ultrasottile dei sedili anteriori, la compattezza del sistema di climatizzazione e, infine, il design asimmetrico del cruscotto.
L’avanzamento del differenziale
Il differenziale è stato posizionato davanti al motore. Soluzione che ha consentito di ridurre di 120 mm la distanza tra l’estremità del paraurti e il pedale dell’acceleratore. Una scelta tecnica che ha portato un importante beneficio, quello di poter posizionare le ruote anteriori all’estremità della scocca.
Scatola guida in posizione arretrata e rialzata
Il sistema di sterzo è montato in posizione estremamente elevata e arretrata. Se si osservano i bracci di sterzo si vede che entrambi sono collegati nella zona centrale della cremagliera anziché in posizione più tradizionale (e cioè agli estremi). Scelta che ha portato ad una ulteriore riduzione dello spazio necessario per il vano motore.
Serbatoio carburante ultrapiatto
Il serbatoio dell’iQ presenta un ingombro particolarmente ridotto in termini di altezza. Solo 120 mm. In questo modo invece che essere posizionato sotto i sedili posteriori è stato alloggiato in zona più avanzata, in modo tale da non sottrarre spazio prezioso ai sedili stessi e alle ruote posteriori che sono quindi state posizionate più avanti. Si badi bene che il problema di realizzare un serbatoio piatto non è semplicemente legato al layout del solo serbatoio e quindi al suo posizionamento. Ciò che rende estremamente innovativo questo componente è la pompa della benzina a sviluppo orizzontale, sviluppata appositamente per questa applicazione. E’ stato inoltre risolto in modo egregio il problema della valutazione del livello del carburante anche con vettura inclinata. L’indicatore del livello del carburante, così come la pompa stessa, sono state fissate in zona centrale. Il serbatoio ha una capacità totale di 32 litri e, mediamente, consente all’iQ di percorrere più di 700 km tra un pieno e l’altro. Ovviamente grandi benefici sono stati ottenuti anche per quanto riguarda la posizione del baricentro.
Design ultrasottile dei sedili
Lo schienale dei sedili anteriori è particolarmente sottile e tale da fruttare un guadagno di ben 40 mm a favore dei passeggeri posteriori. Il main body del sedile, ovvero la struttura principale, è stata realizzata con un acciaio ad elevata resistenza che ha fatto risparmiare 1 kg di peso per ogni sedile, ferme restando le sue doti di resistenza.
Sistema di climatizzazione estremamente compatto
La compattezza di questo sistema ha avuto come principale obiettivo quello di realizzare il maggior spazio possibile per il passeggero anteriore. La plancia non è simmetrica e, se si osserva bene l’immagine sopra, lo spazio a disposizione del passeggero è spostato in avanti e verso il centro. La riduzione dell’ingombro complessivo da parte del sistema di climatizzazione è stata di circa il 20%. Il ventilatore è più piccolo, il filtro pure mentre il flusso d’aria è stato ottimizzato per seguire un percorso il più possibile semplificato.
Cruscotto asimmetrico
Questo argomento è stato in parte trattato già al punto precedente. Rimane da dire che la parte di plancia che si trova di fronte al passeggero è stata completamente ridisegnata per raggiungere un guadagno di 130 mm in senso longitudinale. Il classico vano portaoggetti è stato rimosso come concetto e al suo posto è stato previsto un porta documenti rimovibile (vedi immagine sopra).
Immagini sedile posteriore
Archivio immagini: Toyota, News for Wheels