Gamma siliconi Loctite®: il partner ideale per la sigillatura perfetta
Gli adesivi e i sigillanti Loctite® di Henkel vengono utilizzati da decenni con successo in tutto il mondo dalle più grandi e importanti case produttrici di automobili: sui motori, sulle scatole cambio, sulle trasmissioni, etc.
La Ricerca e Sviluppo di Loctite® ha giocato un ruolo decisivo nell’avanzamento tecnologico dei siliconi, consentendo agli ingegneri del settore automotive di implementare il design delle flange migliorandone la tenuta.
La nuova gamma Siliconi che Loctite® ha lanciato sul mercato è composta da prodotti formulati ad hoc per ottenere un’ottima adesione, pur permettendo una leggera flessione per accompagnare i movimenti delle flange. Gli assemblaggi fatti con componenti pressofusi, con parti in plastica o con combinazioni di diversi materiali, infatti, richiedono una sigillatura flessibile concepita per tollerare movimenti sotto elevato carico e per resistere a temperature elevate e all’esposizione ad oli e/o liquidi refrigeranti. I prodotti della nuova gamma sono in grado di riempire i giochi fino a 8 mm, garantendo un facile smontaggio anche dopo molto tempo.
I nuovi siliconi sigillanti Loctite® sono stati accuratamente testati in cooperazione con i principali produttori di automobili, confermando ancora una volta la loro capacità di soddisfare le richieste più esigenti. La gamma completa si compone di tre prodotti acetici e tre ossimici: questi ultimi di nuova generazione, contraddistinti dal logo OEM in quanto certificati dai costruttori di automobili, non sono corrosivi per i componenti elettrici e vantano migliori performance.
I prodotti che compongono la gamma sono:
Loctite® 5910, silicone ossimico di colore nero, utilizzato da alcune case automobilistiche tedesche e italiane, ideale per flange in costante contatto con l’olio. Può essere utilizzato, ad esempio, per la coppa dell’olio, il colletto di aspirazione, la scatola del cambio e il coperchio del differenziale.
Loctite® 5699, silicone ossimico di colore grigio, utilizzato da alcune case automobilistiche giapponesi, per flange in contatto permanente con acqua e glicole. Può essere utilizzato con metalli, plastiche e parti verniciate come pompa dell’acqua, termostato, coperchio punterie, collettore di aspirazione e scatola del cambio.
Loctite® 5920, silicone ossimico di colore rame, utilizzato da alcune case automobilistiche giapponesi per flange esposte ad alte temperature e motori ad elevate performance. È ideale per i sistemi turbo, coppe dell’olio, collettori di aspirazione, coperchi del differenziale, tanto per citare alcuni esempi.
Loctite® 5926, silicone acetico di colore blu, utilizzato da alcune case automobilistiche francesi. E’ un sigillante flessibile multiuso, per flange di ogni dimensione o forma. Adatto per la coppa dell’olio, per la scatola cambio, per il coperchio del differenziale, per la pompa dell’acqua e per il termostato.
Loctite® 596, silicone acetico di colore rosso, autolivellante. Ideale per la coppa dell’olio, per il coperchio delle punterie e per la scatola del differenziale.
Loctite® 5940, silicone acetico di colore nero, permette un gioco tra le parti fino a 8 mm, perfetto per incollare e sigillare componenti elettrici nell’industria automotive.
A complemento della gamma, è suggerito l’utilizzo del Rimuovi Guarnizioni Loctite® 7200, indicato per le vecchie guarnizioni. In tutti i casi, prima di applicare il prodotto, è necessario rimuovere i residui di olio e di sporco dalle superfici utilizzando il prodotto Loctite® 7063.
Archivio immagini: Loctite