DuPont(tm) Zytel(R) HTN e’ il materiale che viene utilizzato in sistemi di sospensione pneumatica da Continental Automotive Systems
DuPont(tm) Zytel(R) HTN e’ stato il materiale selezionato da Woco Industrietechnik GmbH durante lo sviluppo del corpo del dispositivo di commutazione automatica sottoposto ad alta pressione interna.
La resina poliftalamide (PPA), rinforzata con il 35% di fibre di vetro, soddisfa severi requisiti in termini di resistenza, stabilità dimensionale anche a temperature elevate, resistenza agli agenti chimici e all’idrolisi, ed e’ adatta per lo stampaggio a iniezione. I costi di produzione sono notevolmente minori rispetto a quelli per i corpi realizzati in pressofusione di magnesio, utilizzati tradizionalmente in tali dispositivi. Questo e’ principalmente dovuto al fatto che non e’ necessario alcun lavoro successivo di rifinitura e postlavorazioni, e che le parti a forme complesse possono essere riprodotte in un’unica fase produttiva.
Il dispositivo automatico, con il corpo in Zytel(R) HTN, contiene molle elicoidali, valvole elettroniche e pneumatiche e altri componenti di controllo. E’ direttamente collegato al gruppo compressore e gestisce il rifornimento di aria al sistema di sospensione. A seconda del veicolo, viene installato sotto al paraurti anteriore, vicino al tubo di scarico oppure all’interno del veicolo, ad esempio nel vano della ruota di scorta. Di conseguenza, durante il suo intero ciclo di vita il sistema nella sua interezza e’ esposto ad agenti aggressivi come detergenti, liquidi dei freni, lubrificanti e contaminanti come polvere e sabbia. Le temperature di esercizio variano tra i -40 °C e gli 80 °C. Per brevi periodi di tempo può sopportare temperature fino a 120 °C alla massima pressione di esercizio di 16 bar. Quando nuovo, l’alloggiamento deve poter resistere ad una pressione di scoppio di 35 bar.
Peter Henninger, Development Engineer presso Woco, ha commentato: “Abbiamo scelto Zytel(R) HTN PPA 51G35 per l’esperienza positiva che abbiamo avuto finora con il materiale. Soddisfa tutti i nostri requisiti in termini di resistenza meccanica ed e’ particolarmente adatto per questa applicazione. Il materiale, inoltre, mantiene la sua elevata stabilità e accuratezza dimensionale a temperature molto alte. In questo modo viene assicurata la tenuta ermetica permanente tra il dispositivo automatico e il gruppo compressore, fattore fondamentale per un funzionamento affidabile del sistema di sospensione pneumatica.”
La forma complessa del corpo, che misura 133 mm in lunghezza, 83 mm in larghezza e 70 mm in altezza, viene prodotta tramite stampaggio a iniezione di precisione. Le caratteristiche di elevata fluidità e di minima tendenza alla deformazione del tipo di Zytel(R) HTN utilizzato consentono una precisione di lavorazione con tolleranze all’errore di +/-0.05 mm. Inoltre, dal momento che, contrariamente a componenti simili in pressofusione, non sono necessari lavori di rifinitura, come la rimozione di bave di stampaggio o la lavorazione meccanica, quindi il pezzo può essere assemblato appena stampato consentendo risparmi sia di tempo che di costi.
Informazioni generali sui sistemi di sospensione pneumatica
I sistemi di sospensione pneumatica elettronici (EAS - Electronic Air Suspension Systems) sono da anni utilizzati nel settore automobilistico e commerciale per mantenere il veicolo ad una determinata distanza dal suolo, indipendentemente dal carico. Nel caso delle autovetture attualmente vengono utilizzati principalmente su modelli di lusso (come Mercedes Class-S ed E, Audi A8) e su SUV (ad esempio Mercedes Class-M, Audi Q7, VW Touareg) per viaggiare più comodamente e silenziosamente. I benefici includono la regolazione da parte del conducente delle impostazioni delle sospensioni per una guida più sportiva o più confortevole, l’abbassamento automatico della scocca per diminuire il consumo di combustibile durante i tragitti a velocità elevate, e diversi livelli di altezza, ad esempio una maggiore distanza dal terreno in condizioni di esercizio fuori strada.
Un sistema di sospensione pneumatica consiste di quattro gruppi a molla pneumatica e ammortizzatori integrati, ognuno dei quali dotato di caratteristiche ininterrottamente regolabili e volume d’aria addizionale commutabile. Inoltre e’ presente un sistema dotato di sensori che rilevano l’accelerazione della vettura. Il meccanismo e’ completato da un blocco per la fornitura della pressione con il dispositivo di commutazione automatica e da un serbatoio in pressione, oltre a una valvola di tenuta con sensori di pressione. Il dispositivo di controllo utilizza i segnali inviati dai sensori che controllano la dinamica del veicolo per calcolare l’altezza corrente del telaio, controllato tramite il caricamento o lo scaricamento dell’aria nelle molle pneumatiche. Evita inoltre che il veicolo sobbalzi sui terreni più sconnessi. La marcia risulta talmente confortevole che il mezzo sembra ancorato al cielo, da cui anche la definizione del principio Skyhook.
DuPont Engineering Polymers
DuPont Engineering Polymers produce e vende le resine poliesteri termoplastiche Crastin(R) PBT e Rynite(R) PET, le resine acetaliche Delrin(R), gli elastomeri termoplastici poliestere Hytrel(R), le resine termoplastiche vulcanizzate DuPont(tm) ETPV, la resina poliammidica con carica minerale Minlon(R), le resine policicloesileniche dimetiltereftalato Thermx(R) PCT, i filamenti Tynex(R), i componenti e semifiniti in poliimmide DuPont(tm) Vespel(R), i polimeri a cristalli liquidi (LCP) Zenite(R), le resine poliammidiche Zytel(R) e Zytel(R) HTN High Performance Polyamide. Questi prodotti servono i mercati globali nei settori: aerospaziale, elettrodomestici, automobilistico, beni di consumo, elettrico, elettronico, industriale, articoli sportivi e molti altri settori diversificati.
DuPont e’ una società di prodotti e servizi basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione; edilizia e costruzioni; comunicazioni; e trasporti.
Archivio immagini: Mercedes