2008 Opel Insignia - Gli ammortizzatori sono firmati ZF
La nuova ammiraglia di casa Opel, può far conto sulla di regolazione dell’assetto grazie al sistema di ammortizzatori a smorzamento variabile CDC (Continuous Damping Control) di ZF Sachs. Con quello che è stato chiamato “FlexRide”, le Insignia garantiscono un perfetto compromesso tra confort e sportività.
Il sistema “FlexRide” di Opel Insignia, disponibile come optional, offre un autotelaio adattativo, e permette al conducente di selezionare tre diverse modalità di marcia semplicemente premendo un pulsante. Un ingegnoso comando elettronico, inoltre, consente all’autotelaio di adattare la capacità di smorzamento dell’ammortizzatore allo stile di guida del conducente.
Sopra, sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori CDC (Continuous Damping Control) di ZF Sachs. I sensori trasmettono alla centralina elettronica le informazioni in base alle quali la centralina ogni cinque millisecondi imposta negli ammortizzatori la forza di smorzamento ottimale.
Ogni cinque millisecondi la corretta forza di smorzamento
Tutto ciò è possibile grazie all’impiego del sistema di ammortizzazione elettronico CDC di ZF Sachs, la Divisione Componenti per trasmissioni e sistemi autotelaio di ZF Friedrichshafen AG. Questo sistema è costituito da ammortizzatori speciali e da una centralina elettronica che riconosce la situazione di marcia: infatti, i sensori rilevano i dati sullo stato del manto stradale, sulla velocità di marcia e sulle reazioni del conducente e trasmettono queste informazioni alla centralina elettronica. Sulla base di queste informazioni, ed in funzione della situazione di marcia, la centralina calcola, ogni cinque millisecondi, la forza di smorzamento necessaria. Un’elettrovalvola proporzionale integrata nell’ammortizzatore permette di regolare il suo assetto in modo preciso e di ripartire la forza di smorzamento in modo individuale su ogni ruota. La regolazione avviene secondo la cosiddetta strategia “Advanced Skyhook” (letteralmente “gancio dal cielo”), che permette di mantenere stabile il corpo vettura, indipendentemente dalle condizioni di marcia e dallo stato del manto stradale, come se il veicolo fosse “sospeso ad una rotaia parallela al cielo”.
Migliore manovrabilità in condizioni limite
Nella nuova Opel Insignia la curva degli ammortizzatori viene variata in base alla scelta del conducente della modalità di guida comoda “Tour” o di quella dinamica “Sport”. Se il conducente non seleziona una modalità, gli ammortizzatori della vettura funzionano in una modalità neutra preimpostata. Tuttavia, in caso di manovre di guida critiche, il sistema reagisce immediatamente, indipendentemente dalla modalità di guida, attivando immediatamente un sistema di smorzamento forte che offre una manovrabilità superiore della vettura in condizioni limite. In questo modo, il sistema CDC adatta l’assetto degli ammortizzatori in modo flessibile e continuo alla rispettiva situazione di marcia e permette dunque di realizzare il compromesso tra sicurezza, comfort di guida e comportamento dinamico del veicolo.
Archivio immagini: ZF, Opel