Che cos’è il VALVETRONIC BMW e come funziona? Quali sono gli effettivi vantaggi?

Il VALVETRONIC è un sistema di variazione della fase e dell’alzata delle valvole. A differenza però dei tradizionali sistemi di fasatura variabile in questo caso la gestione delle valvole, sia per quanto riguarda i tempi di apertura e chiusura che per i valori di alzata, è tale da rendere superflua la classica valvola a farfalla o corpo farfallato. In pratica con il pedale dell’acceleratore si imprime una variazione delle leggi di fasatura e alzata delle valvole e non più della farfalla.

Il principio di funzionamento del sistema si basa sull’uso di due bilancieri. Il primo dei due può variare il fulcro attorno al quale ruotare, soluzione che consente di ottenere leggi di apertura diversificate. Lo spostamento del fulcro è opera di un eccentrico (mosso da un motore elettrico) che agisce su un bilanciere a pendolo.
I tempi di attuazione del VALVETRONIC sono ridottissimi: l’alzata delle valvole di aspirazione può variare da 0 a 9.7 millimetri e il motore elettrico è in grado di far passare la valvola dallo stato di alzata minima a quello di alzata massima in soli 300 millisecondi.
Il grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di limitare praticamente a zero le classiche perdite per pompaggio tipiche di un sistema con farfalla. Faccio però notare che, almeno alla data di questa notizia, per questioni di sicurezza il classico corpo farfallato è ancora presente su tutti i motori BMW dotati di VALVETRONIC. E ciò per consentire un corretto funzionamento del motore anche in caso di rottura o malfunzionamento del sistema. Con motore perfettamente funzionante la farfalla rimane in posizione di completa apertura.







2005 Ford Mustang: modifica sistema di sospensione

September 15th, 2009

Mi chiamo Stelvio Davide Magnifico e sono anche io un ingegnere meccanico con l’hobby della meccanica (pessimo connubio). Ho recentemente acquistato una Ford Mustang MY2005 e vorrei montare delle molle ribassate. Ho navigato un po’ sul web ed ho trovato su ebay, in Germania, due soluzioni molto economiche. La prima garantisce un abbassamento di 45 mm, l’altra, quella che suppongo essere la più fattibile, un abbassamento di 30 mm. Vorrei un tuo parere visto che sicuramente hai già affrontato il problema. L’altro quesito riguarda la marca di dette molle di origine tedesca. Vorrei un tuo consiglio riguardo la bontà della scelta. Una è la Vogtland, l’altra la H&R. Tutte e due sono certificate TÜV e mi sembrano paragonabili. Considera che sono un istruttore pilota e sicuramente non userò questa vettura al limite, ma ne farò un blando uso stradale. Vorrei quindi un tuo consiglio onde evitare di danneggiare il telaio della vettura con un assetto troppo impegnativo, visto che vivo a Roma e le nostre strade sembrano delle mulattiere.
Stelvio Davide Magnifico, via e-mail.

Hummer H2 6.0 litri o 6.2 litri?

September 3rd, 2009

Come spesso accade sulla rete, ho per caso trovato il suo sito, cercando notizie sui V8 americani e, in particolare, su quello montato sull’Hummer H2. Da sempre affascinato da quel "gorgoglio" che lei ha giustamente evidenziato essere presente nei V8 USA, ho da poco maturato l’idea di possedere un Hummer H2. Troppe le note positive in merito alla comodità e piacere di guida anche, e soprattutto, in considerazione delle mie misure più americane che italiane (197cm x 115kg) rispetto alle presunte note negative addebitate al veicolo in questione. Il mio dubbio è se acquistare un modello con motore 6.0 litri, da tutti ritenuto comunque "sprecone" e poco ottimizzato nelle prestazioni, oppure andare sul nuovo 6.2 litri, anche da lei ritenuto completamente diverso e più efficiente. E’ evidente la notevole differenza di prezzo tra il nuovo modello, anche usato, e quello precedente. Mi affascinava quindi l’idea di spendere "poco" con un modello 6.0 litri, e poi far mettere le mani a qualcuno sopra il motore 6.0 litri cercando di ottimizzarne le prestazioni (filtro aria, centralina, scarico etc…) aumentandole quel tanto per rendere i consumi accettabili quanto quelli del modello 6.2 litri senza dover ricorrere ad impianti a gas. Lei che ne pensa? Ho letto che secondo lei i V8 americani si prestano a elaborazioni di qualunque tipo. Pensa che il mio ragionamento potrebbe andare? Se ritiene di si, dove potrei rivolgermi per un lavoro del genere?
Luigi D’Aniello, via e-mail.

Gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino sognano l’Aston Martin del futuro - Tredici progetti per rendere omaggio al celebre marchio inglese pensando alla vettura del 2025

August 30th, 2009
Elate - IED Torino

ELATE - Domanin, Lafata, Nallur, Tarantino
Our car was brought into life keeping in mind the need of integrating pure human feelings and his surroundings while still keeping the exclusivity, elegance and dynamism that are the core values of Aston Martin brand. “ELATE” as we have called it, is a three-seater, front engined hybrid car. The interior of the car is designed in such a way that it makes up an ambience which gives a varied and specific emotion both to the passenger and to the driver. The exterior design draws inspiration from flower, thus preserving the essence of purity and realism. […]

Un marchio, Aston Martin, che è da sempre sinonimo di eleganza e sportività. Un gruppo di giovani car designer. Un brief proiettato nel prossimo futuro. Questi gli ingredienti del progetto che ha visto protagonisti gli studenti del terzo anno del Corso triennale post-diploma in Transportation Design car design (a.a. 2008-2009) dello IED di Torino.

Termometro per auto d’epoca - Misura della temperatura del fluido refrigerante su 1969 Ford Mustang

August 27th, 2009

Ciao Stefano, ho una Ford Mustang del 1969. La domanda è la seguente: esiste in commercio uno strumento per la misura della temperatura del fluido refrigerante motore da sostituire all’originale che non è più funzionante?
Marco, via mail.

Sostituzione rapporto al ponte su 2009 Ford Mustang V6

August 20th, 2009

Sostituzione differenziale su 2005-2009 Ford Mustang V6

Ciao Stefano, una domanda: la Mustang V6 MY 2009 che rapporto possiede di serie e qual è l’upgrade più classico per accorciarlo? Ti allego un’immagine tratta dall’ultimo catalogo di CJ Pony Parts con ciò che è previsto per la versione di cui sopra. Mi interesserebbe conoscere il rapporto finale montato di serie e cosa comporterebbe montare un 3.73:1. Grazie, Andrea.
Andrea Greco, via E-mail.

An American in Italy with a 2009 Ford Mustang GT/CS

August 19th, 2009

2007 Ford Mustang GT/CS

My name is Eric Wilcox, I live in Aviano and I own a 2009 Mustang GT/CS. I saw your letter in "Muscle Mustangs and Fast Fords" about the 2010 GT. I figured you might be a good person to ask a few questions of. I have recently purchased a Vortech H.O. supercharger from "Brenspeed" in the US, as well as numerous suspension parts for the car (rear sway bar, watts link, rear lower control arms, Tokico D-speck dampers, Steeda sport springs, etc.). I have spoken to UK Garage in Milano and they told me they could do the work, I don’t know if this is a good shop to use? Are there other shops more experienced with late model Mustangs in Italy, if so could you please provide me with the names? I don’t know who I can trust in Italy that has experience with these cars, or that has mounted superchargers on these cars. Also, I have not been able to find the 5W-20 motor oil for my car in Italy, do you know an appropriate substitute? Is there a Mustang club in Italy, and do they do cruises around Italy, it would be nice to meet up with other owners in Italy. Thank you in advance.
Eric Wilcox, via e-mail.

Differenze costruttive tra il motore HEMI V8 da 5.7 litri e quello da 6.1 litri

August 19th, 2009

Dodge HEMI 5.7 litri vs HEMI 6.1 litri

A rendere differenti i due motori non è solo la cilindrata. Oltre alle testate specifiche, sono molti altri i particolari che rendono i due propulsori molto differenti. L’aumento di cilindrata da 5.7 litri a 6.1 litri è stato ottenuto aumentando l’alesaggio da 3.95" (5.7 litri) a 4.05" (6.1 litri).

Il convertitore di coppia per cambi automatici tradizionali

July 23rd, 2009

Il convertitore di coppia

Breve nota tecnica sul convertitore di coppia utilizzato nei cambi automatici tradizionali. Questo componente importantissimo è alla base di alcune modifiche strategiche per chi vuole utilizzare la propria vettura per gare di accelerazione o anche solo per avere migliori performance in partenza. Ecco alcuni chiarimenti di base e qualche veloce consiglio pratico

In viaggio per gli States - Auto americane On the Road - Parte quarta

July 20th, 2009

Proseguo con la pubblicazione delle foto che ho scattato negli Stati Uniti. Auto on the road e immagini dell’Ovest americano così come l’ho visto negli ultimi dieci anni.

2009 Ford Fiesta R2

July 20th, 2009

2009 Ford Fiesta R2

Evoluzione della precedente ST e in linea con la tradizione sportiva Ford. Ecco la Fiesta più sportiva di questi ultimi tempi. Per lei numerose soluzioni interessanti e, ovviamente, elevato piacere di guida

Collettori di aspirazione FAST per motori GM con testate L92 e LS3 e corpo farfallato da 102 mm

July 17th, 2009

Interessante proposta della FAST™ che, lavorando con gli esperti della RHS™, ha messo a punto collettori di aspirazione in materiale polimerico per motori GM dotati delle testate con luci di aspirazione rettangolari, ossia quelle della famiglia L92 e LS3.

La galleria del vento della Carolina del nord si evolve per affrontare la competitività tipica delle gare di Formula 1

July 16th, 2009

Windshear - North Carolina

Windshear Inc., operatore dell’unica galleria del vento a tappeto mobile in scala naturale disponibile commercialmente al 100% ha, recentemente, effettuato diversi investimenti per prepararsi ad un probabile ritorno alla F1, incluso quello per un sistema rivoluzionario di misura della forza d’aderenza laterale delle ruote per catturarne i dati in tempo reale, fino a velocità di 290 chilometri all’ora (180 miglia all’ora).

In viaggio per gli States - Auto americane On the Road - Parte terza

July 15th, 2009

Nevada - USA

Leggete molto bene cosa recita il cartello. L’America è anche questo. La foto è stata scattata in Nevada, uno degli stati dell’Ovest dove si vive la vera atmosfera Western.

Il TPC Arnitel® offre vantaggi per i condotti a depressione del servofreno della Ford Fiesta

July 15th, 2009

Arnitel® di DSM Engineering Plastics fa la differenza nel nuovo modello Ford. Il costruttore dell’Ovale ha scelto il TPC Arnitel di DSM Engineering Plastics per la produzione dei condotti a depressione del servofreno montato sulla nuova Ford Fiesta, riconoscendo i vantaggi offerti da Arnitel per questa applicazione specifica.