E’ arrivata sul mercato la nuova Alfa Romeo MiTo che ha in dotazione al 100% filtri aria abitacolo micronAir

Anche con la nuova compatta Alfa Romeo, Fiat Group Automobiles ha deciso di confermare la partnership storica con la Freudenberg, multinazionale tedesca che produce il filtro micronAir®, per garantire ai propri clienti il meglio in fatto di qualità dell’aria in vettura.

“L’Alfa Romeo MiTo, ha dichiarato l’Ing. Giacomo Menzio, Market Manager Filtri micronAir, ha in dotazione al 100% filtri aria abitacolo micronAir di primo equipaggiamento e ricambi originali”. “Questi, continua l’Ing. Menzio, consentono di ripulire nel modo migliore l’aria che l’automobilista e i passeggeri respirano all’interno del veicolo, proteggendoli da pollini, micropolveri e tutte le particelle fini in sospensione nell’aria, gravemente dannose per l’apparato respiratorio umano”. “Con questa scelta Alfa Romeo ha confermato ancora una volta la sua grande attenzione per i propri clienti e la loro salute”, ha concluso il Market Manager.
Alfa Romeo sceglie quindi il meglio per i suoi clienti. Infatti i filtri micronAir, trattengono praticamente il 100% delle particelle con dimensioni superiori ai 3-5 micron, le quali depositandosi nelle vie respiratorie più alte, scatenano fenomeni allergici che possono essere causa di incidenti. Mantengono poi ottimi livelli di filtrazione anche per particelle di dimensioni inferiori come fuliggine, polveri industriali e microrganismi che potrebbero altrimenti penetrare nei polmoni.
Il filtro abitacolo micronAir è stato il primo filtro sviluppato per l’industria automobilistica a fine anni ’80 e tuttora dopo 20 anni, è ancora il numero uno al mondo, per le sua alte prestazioni filtranti e per la quota di fornitura alle Case Auto, che lo rende leader assoluto di settore.
Con Alfa Romeo MiTo si rafforza la storica collaborazione tra Fiat Group Automobiles e il Gruppo Freudenberg. Questa collaborazione risale ai primi anni ’90, quando Fiat fu tra le prime in Europa e al mondo a installare filtri abitacolo per le sue vetture, scegliendo micronAir. Una scelta che continua ad essere confermata anche nel 2008.

Freudenberg
Il Gruppo Freudenberg, multinazionale privata di proprietà della famiglia Freudenberg, è diversificato in vari settori industriali, operando nell’ambito dei Tessuti Non Tessuti, Elementi di Tenuta e Vibrazioni, Prodotti per la casa, Prodotti Chimici Speciali, Sistemi di costruzione e Servizi IT. Il Gruppo occupa oltre 34.000 dipendenti in 53 Paesi con un volume di affari di oltre €5,3 miliardi. Il Business Group Freudenberg Nonwovens, è il più grande produttore di tessuti nontessuti del mondo. La sua gamma di prodotti comprende interfodere per l’industria tessile, filtri, prodotti in nontessuto per il settore igienico e quello medico, nontessuti tecnici e di supporto per tappeti e moquettes. L’azienda è il leader mondiale nella produzione e fornitura all’industria automobilistica dei filtri abitacolo micronAir®. La sede centrale è a Weinheim in Germania. La Freudenberg Nonwovens occupa quasi 5.000 dipendenti in 14 Paesi, che svolgono la loro attività produttiva in 23 stabilimenti. Nel 2007 ha registrato un fatturato superiore a € 800 milioni. I filtri abitacolo micronAir® sono disponibili presso le reti di assistenza delle principali Case Automobilistiche e presso i migliori autoriparatori e negozi di ricambi della rete indipendente.
Il Gruppo S.I.D.A.T., azienda torinese che opera nella distribuzione after-market della componentistica elettrica, meccanica e air conditioning per autoveicoli, è il partner esclusivo micronAir® per la distribuzione nell’aftermarket indipendente italiano, attraverso le linee di vendita Fispa, Krios e Sidat. Per ulteriori informazioni: Freudenberg e Micronair.

Archivio immagini: Alfa Romeo








Gamma siliconi Loctite®: il partner ideale per la sigillatura perfetta

December 12th, 2008

Gli adesivi e i sigillanti Loctite® di Henkel vengono utilizzati da decenni con successo in tutto il mondo dalle più grandi e importanti case produttrici di automobili: sui motori, sulle scatole cambio, sulle trasmissioni, etc.

2008 Opel Insignia - Gli ammortizzatori sono firmati ZF

December 11th, 2008

La nuova ammiraglia di casa Opel, può far conto sulla di regolazione dell’assetto grazie al sistema di ammortizzatori a smorzamento variabile CDC (Continuous Damping Control) di ZF Sachs. Con quello che è stato chiamato “FlexRide”, le Insignia garantiscono un perfetto compromesso tra confort e sportività.

Scende in strada la Renault Megane R26.R edizione limitata 2009 con lastra Lexan* dotata della tecnologia Exatec* di SABIC Innovative Plastics

December 10th, 2008

Quando la casa automobilistica francese Renault Sport ha deciso di creare la nuova Mégane Renault Sport R26.R in edizione limitata con prestazioni superiori alla Mégane R26 turbocompressa ha capito che era il momento di mettere la vettura “a dieta”.

2008 Ford Fiesta - Note tecniche e impressioni

December 9th, 2008

Per Ford è una vettura di importanza strategica. Ma lo è anche per il pubblico perché Fiesta, in pieno accordo con la tradizione Ford, offre grande qualità ad un prezzo veramente competitivo. Ecco alcune osservazioni tecniche generiche e sulla versione motorizzata con il propulsore turbodiesel da 1.6 litri.

Il futuro dell’automobile secondo Volkswagen

December 8th, 2008

Volkswagen presenta l’avveniristico sito Volkswagen 2028, su cui ricercatori e designer offrono una panoramica del mondo automobilistico di domani. La visione del futuro prende forma con i prototipi one, ego e room.

2008 Toyota iQ - Aerodinamica, telaio, sospensioni, sistema di sterzo e motore

December 7th, 2008

Con questo articolo concludo, per ora, il breve resoconto tecnico sulla nuova city-car presentata da Toyota. Per le altre informazioni rimando ai due articoli precedenti che potete reperire nell’apposita voce del menù di destra (argomenti trattati: abitabilità e disposizione di alcuni importanti componenti come scatola di sterzo e serbatoio).

2008 Toyota iQ - Le soluzioni che hanno permesso di migliorare l’abitabilità

December 6th, 2008

Qualche tempo fa ho presentato alcune note tecniche sulla nuova city car Toyota. Chi fosse interessato a leggere l’articolo precedente può utilizzare il link seguente (leggi articolo Toyota iQ). Nell’articolo che segue troverete ulteriori informazioni su argomenti che erano già stati anticipati a suo tempo.

Motori Mercedes a 4 cilindri con tecnologia R2S® (regulated two-stage turbocharging) by BorgWarner

December 5th, 2008

L’innovativo sistema di sovralimentazione messo a punto dall’azienda americana sarà montato inizialmente su tre versioni della gamma Mercedes: 200 CDI, 220 CDI e 250 CDI.

Link utili

December 5th, 2008

Raggruppati in questa sezione trovate una serie di link che potrebbero essere di vostro interesse. La pagina potrà essere aggiornata con il passare del tempo. La suddivisione è stata fatta prendendo in considerazione la funzionalità di ogni dominio considerato. Troverete quindi la sezione relativa alle riviste su carta e a quelle on-line, la parte dedicata alle aziende americane che vendono componeni in aftermarket e molto altro. Se avete da segnalare un link interessante potete scrivermi all’indirizzo seguente: . Utilizzate lo stesso indirizzo per segnalarmi se qualche link, tra quelli indicati qui sotto, non è più attivo.

DuPont(tm) Zytel(R) HTN e’ il materiale che viene utilizzato in sistemi di sospensione pneumatica da Continental Automotive Systems

December 4th, 2008

DuPont(tm) Zytel(R) HTN e’ stato il materiale selezionato da Woco Industrietechnik GmbH durante lo sviluppo del corpo del dispositivo di commutazione automatica sottoposto ad alta pressione interna.

2008 Porsche Panamera - E’ la prima Porsche a quattro porte

December 3rd, 2008

E’ un periodo che il costruttore di Stoccarda vuole stupire. In realtà il progetto era in essere già da parecchio tempo e ora ecco le prime immagini ufficiali della Porsche a quattro porte.

2008 Opel Insignia - Motore turbo a benzina con iniezione diretta

December 2nd, 2008

Il 4 cilindri sovralimentato da 2 litri viene offerto sulla nuova vettura di Casa Opel con trasmissione manuale o automatica, entrambe a sei rapporti. Si tratta di un’unità derivata da quella montata su Opel GT. Con una potenza di 220 CV a 5.300 giri/min ed una coppia di 350 Nm si prospetta come una versione interessante all’interno del processo di downsizing che oggi va così di moda.

2009 Porsche Cayenne diesel - Il motore a gasolio approda ora anche sulle Porsche

December 1st, 2008

Per i puristi del marchio potrebbe sembrare uno scempio. Eppure in Germania hanno deciso di fare questo passo. Ora anche il marchio Porsche avrà a listino una motorizzazione a gasolio.

2010 Ford Mustang - La storia continua

November 29th, 2008

Al Salone di Los Angeles è stata presentata l’ultima edizione della leggendaria pony car di Casa Ford. E’ la Mustang in edizione 2010. Pochi cambiamenti per un design che è stato un successo sin dal suo primo apparire.