Premiati per l’innovazione il sistema easy fuel Ford e la coppa olio per motore Mercedes OM651
La Society of Plastics Engineers (SPE) Automotive Division (sezione dedicata per l’appunto al settore automotive), ha premiato due componenti per automobili che utilizzano i tecnopolimeri di DuPont, assegnando il premio per il 2008 Most Innovative Use of Plastics durante la cerimonia del 20 novembre svoltasi a Livonia nel Michigan (USA).
Daimler si e’ distinta nella categoria gruppo propulsore/telaio per la produzione commerciale del primo modulo polimerico al mondo di coppa dell’olio, sviluppato da Bruss e DuPont Automotive utilizzando la resina poliammidica DuPont(tm) Zytel(R). Ford è entrata nella rosa dei finalisti della stessa categoria con un sistema innovativo per un bocchettone di riempimento ’senza tappo’ per i modelli 2008 delle vetture Ford Flex, Escape, F-150, Expedition e Lincoln MKS, sviluppato con Martinrea e DuPont Automotive utilizzando DuPont(tm) Zytel(R) HTN PPA.
La coppa dell’olio del nuovo motore diesel a quattro cilindri (OM651) di Daimler, utilizzato nei veicoli di Mercedes-Benz C Class, consiste in una parte superiore in alluminio pressofuso e in una inferiore multifunzionale, riducendo in maniera significativa il peso complessivo di 1.1 kg (rispetto ad un modello interamente in alluminio) per un minor consumo di carburante e minori emissioni di CO2.
Il sistema di bocchettone di riempimento ’senza tappo’ di Ford non solo è apprezzato dai consumatori, che non gradiscono il processo di rifornimento, ma è compatibile con i biocarburanti e fornisce un ulteriore sostegno ai veicoli Ford per conformarsi con i requisiti californiani per le basse emissioni (LEV II o PZEV).
Come fattore importante, questo sistema potrebbe ridurre ulteriormente le emissioni rispetto ai sistemi con la classica chiusura ‘a tappo’ dato che il serbatoio non si apre finchè non viene inserito l’erogatore. Una volta terminato il rifornimento, l’erogatore viene estratto e il sistema si sigilla automaticamente, contribuendo a limitare le emissioni di vapore.
Karla Butler, Marketing e Development Director per le Americhe, DuPont Automotive Performance Materials, ha dichiarato: “La sfida per ridurre il peso per un risparmio di carburante e per una limitazione delle emissioni conduce molte aziende a rielaborare il design e la produzione di componenti di sistema, come quelli premiati dalla SPE. I costruttori di autoveicoli stanno cercando nuovi materiali e tecnologie per ridurre le emissioni senza compromettere le prestazioni del sistema. La scienza di DuPont e le sue capacità di ricerca e sviluppo contribuiscono ad avviare collaborazioni che velocizzano la commercializzazione dei nuovi prodotti con un miglior rapporto qualità/prezzo.”
DuPont Automotive Performance Materials è specializzata nello sviluppo di applicazioni specifiche utili a tali scopi, operando in tutto il mondo e utilizzano una vasta gamma di materiali e tecnologie ad alte prestazioni per aiutare i clienti a ridurre il peso e i costi e, al contempo, migliorare le prestazioni di componenti e sistemi dedicati al mondo automotive.
Nota: il concorso Automotive Innovation Awards della Society of Plastics Engineers (SPE), Automotive Division è la più grande competizione e la più vecchia nel settore automobilistico e dei materiali plastici. Decine di gruppi composti da OEM, fornitori e produttori nel campo dei polimeri propongono la propria candidatura, descrivendo componenti, sistemi o moduli completi per autoveicoli. La premiazione avviene per il più innovativo impiego di plastiche nel corso dell’anno. Le domande devono riguardare applicazioni relative ad un veicolo disponibile in commercio e devono essere inviate entro il primo novembre dell’anno in cui viene presentata la richiesta di partecipazione.
Archivio immagini: Ford, Mercedes