Intercooler aria/acqua per Renault 5 GT Turbo, Fiat Punto GT ed altre applicazioni simili
La CandelaSport offre, da qualche tempo, un kit intercooler aria/acqua per tutte le auto sovralimentate di cilindrata media. Frutto anche dell’esperienza accumulata da questo preparatore nelle gare slalom il sistema può essere montato anche presso la stessa CandelaSport.
Preparare uno scambiatore aria/acqua per vetture del calibro della Renault 5 GT Turbo non è senz’altro semplice anche perché lo spazio a disposizione all’interno del vano motore non è mai molto.
Il sistema aria/acqua progettato dalla CandelaSport
Il sistema progettato dalla CandelaSport prevede un radiatore supplementare montato in zona avanzata all’interno del vano motore, un intercooler all’interno del quale passano l’aria e l’acqua per lo scambio termico e, infine, una pompa elettrica per la movimentazione del fluido. I test per la messa a punto dei coefficienti di scambio termico hanno richiesto numerose ore di lavoro. I risultati però non hanno tardato ad arrivare visto che durante alcune prove sulla pista di Siracusa (temperatura esterna 39 °C) è stata rilevata una temperatura media dell’aria, all’interno del collettore di aspirazione, pari a 55 °C. Sempre con altri rilevamenti in condizioni di esercizio sono stati misurati delta di temperatura eccezionali. In piena salita e a pieno carico, ad esempio, l’aria compressa in uscita dalla girante del compressore centrifugo faceva segnare una temperatura prossima ai 100 °C, successivamente abbattuta, dal sistema a liquido, a valori nell’intorno dei 40 °C.
Migliori risultati rispetto alle Renault 5 GT Turbo senza intercooler aria/acqua
La CandelaSport propone l’applicazione di questo intercooler aria/acqua su tutte le Renault 5 GT Turbo preparate. Rimanendo infatti sempre nell’ambito dei servizi offerti da questo preparatore, le vetture preparate in precedenza erano in grado di raggiungere potenze massime di 180 CV con pressione di sovralimentazione a regime di 1.35 bar (pressione relativa). Con il nuovo kit le stesse vetture raggiungono i 191 CV con pressione di esercizio fissata 1.15 bar. Faccio notare che oltre ad ottenere un incremento di potenza sensibile, che immagino sia la cosa che molti cercano, è stato possibile abbassare la pressione di sovralimentazione con benefici per il gruppo turbocompressore e per le pressioni massime raggiungibili durante le fasi di compressione, combustione ed espansione. A tutto vantaggio di una maggiore affidabilità del motore.
Il sistema è stato illustrato per la Renault 5 GT Turbo ma è applicabile su altre auto dello stesso segmento. Penso ad esempio alla Fiat Punto GT. Per avere ulteriori informazioni sul sistema rimandiamo al sito della CandelaSport ma consigliamo di chiamare direttamente Mario Candela.
Per ogni ulteriore informazione potete scrivermi direttamente utilizzando il seguente link: .
Archivio immagini: CandelaSport