Programmazione centralina Audi A4 170 CV: come chiedere prestazioni superiori al 4 cilindri di Ingolstadt
Se un preparatore è serio la prima cosa che fa è quella di misurare il valore di potenza massima della vettura di serie. Solo in questo modo è effettivamente possibile stabilire quanto sia l’incremento netto ottenuto con la preparazione.
Rullata al banco l’Audi A4 che vedete nelle immagini ha fornito 172 CV di potenza massima. Un valore niente male per un 4 cilindri a gasolio con una cubatura di 2 litri. Come però hanno dimostrato alla CandelaSport le potenzialità di questo propulsore Audi sono eccezionali. E lo si scopre intervenendo sulla centralina.
Si parte analizzando il software all’interno del controllo elettronico motore utilizzando la presa di diagnosi EOBD. In questo caso gli operatori della Candela hanno fatto uso di un lettore/scrittore della CMD Technologies, azienda ben nota ai preparatori. Il file che contiene tutto il programma di gestione viene scaricato e salvato per poter essere analizzato e quindi modificato. Anche per la modifica è stato utilizzato uno strumento fornito dalla CMD Technologies. Tra l’altro il software di questa azienda, una volta ricevuta in pasto la mappatura originale, è già in grado di consigliare su quali zone intervenire per ottenere un incremento delle performance del motore. Un aiuto fondamentale per accelerare il tempo di analisi ed intervento.
Il Map3D, questo il nome del programma utilizzato dallo strumento della CMD Technologies, permette di monitorare numerosi parametri e di visualizzare le mappe di iniezione, i limitatori di coppia, l’andamento della pressione del turbo in funzione del regime di giri e del carico motore, la risposta dell’acceleratore al variare del numero di giri, il limitatore della pressione del turbo e quello di velocità.
Intervenendo su questi parametri, ma bisogna saperlo fare in modo corretto, si riescono a migliorare le prestazioni del propulsore senza elevare troppo i valori di emissione allo scarico e ottenendo una fruibilità eccezionale del propulsore.
L’esperienza della CandelaSport è notevole e, a tal proposito, basti sapere che con una rimappatura specifica la potenza dell’A4 protagonista di questa nota tecnica ha raggiunto ben 198 CV.
Inoltre gli operatori della CandelaSport sono riusciti anche a quantificare il maggior lavoro a carico del FAP, valutabile in circa il 10% in più rispetto a ciò che accade con la vettura in assetto di serie. Questo genere di intervento è ormai prassi per i professionisti della CandelaSport tanto che, ad esempio, sono state rimappate anche Audi A4 con motore da 140 CV. I risultati anche in questo caso sono stati eccezionali visto che la potenza massima è salita fino a 170 CV. Merito chiaramente anche di Audi che costruisce degli ottimi motori!
Chi fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni e notizie più particolareggiate lo può fare utilizzando l’indirizzo mail della CandelaSport oppure può chiamare direttamente il numero 0332-771896 e chiedere di Mario Candela.
Per ogni ulteriore informazione potete scrivermi direttamente utilizzando il seguente link: .
Archivio immagini: CandelaSport