Devo sostituire gli ammortizzatori anteriori della mia Renault Megane Sport e mi chiedevo come devo fare. Mi sai dire qualcosa a riguardo?
Le sospensioni anteriori della Renault Mégane Sport non presentano, quanto ad architettura, nulla di speciale. In particolare all’anteriore è stata scelta una delle tante varianti Mac Pherson con l’ammortizzatore montato internamente alla molla.
Sebbene quindi le immagini che allego dovrebbero essere sufficienti per capire come è strutturata la sospensione anteriore ricordo che per sostituire gli ammortizzatori si segue una procedura standard utilizzata anche per altre vetture di medesima categoria come ad esempio alcune Ford o alcune Volkswagen. In pratica è necessario rimuovere il bullone trasversale che vincola l’ammortizzatore al mozzo e quindi, previa compressione della molla, smontare anche i vincoli superiori del montante.
Ti faccio però notare che pur trattandosi di un’operazione di routine per qualsiasi operatore del settore, e quindi estremamente semplice, è consigliabile affidarsi ad un’officina autorizzata che, dotata degli appositi strumenti forniti da Renault, può eseguire il lavoro secondo la corretta procedura riportata dal costruttore sui manuali tecnici di riparazione. In ogni caso se decidessi di svolgere te il lavoro, magari presso un’officina di un amico, ti consiglio vivamente di porre estrema attenzione nell’uso del pressore per molle. Quando la molla è montata, infatti, è sottoposta ad un precarico che viene liberato nel momento in cui rimuovi i fissaggi della parte superiore dell’assieme. Tra l’altro al corpo dell’ammortizzatore è anche vincolata la bielletta che impone le condizioni di esercizio della barra stabilizzatrice.
Concludo sottolineando come, pur avendoti dato delle indicazioni di massima, questa risposta vuole più che altro essere un invito ad affidarsi agli operatori del settore. Il consiglio che ti do, non sapendo da dove mi scrivi, è quello di portare l’auto, ad esempio, alla CandelaSport che conosce molto bene le auto del costruttore francese.
Archivio immagini: Renault