Possiedo una Renault Clio RS da qualche mese e vorrei migliorare le prestazioni del motore ma non vorrei perdere spinta ai bassi regimi. Pensavo anche alla sostituzione dello scarico. Noto anche che la risposta del motore, quando accelero con propulsore in folle, è lenta. Mi sai fornire qualche indicazione? Mi sai dire se l’affidabilità può venir compromessa da una preparazione?
Prima di tutto è bene che tu sappia che molte auto moderne dotate di corpo farfallato elettronico manifestano questa lentezza che hai rilevato. Non è un difetto ma, in molti casi, è qualcosa di voluto.
Un tempo infatti quando i motori erano a carburatore l’erogazione della coppia, e quindi della potenza, non era gestibile come lo è oggi. Quando si premeva a fondo l’acceleratore, la farfalla (o le farfalle) si spalancavano e ciò che succedeva era il risultato di come il motore era organizzato dal punto di vista fluidodinamico. Ciò che però accadeva attraverso il venturi del carburatore, o nei collettori di aspirazione, tanto per citare alcuni esempi, pur essendo cosa nota, non era facilmente gestibile. Oggi le cose sono cambiate e grazie alla possibilità di pilotare la farfalla elettronicamente si riescono a creare condizioni fluidodinamiche migliori.
Bisogna infatti tenere conto che ai bassi regimi non è detto che l’apertura completa della farfalla sia più premiante. Anzi! Molte volte non lo è perché in corrispondenza di queste condizioni di esercizio (bassi regimi) sarebbe opportuno avere condotti lunghi e di diametro piccolo. Viceversa agli alti regimi, invece, le necessità cambiano drasticamente visto che le portate in gioco sono molto più elevate e i condotti dovrebbero essere più corti e di sezione più grande. I costruttori pertanto, comandando la farfalla elettronicamente, applicano, in qualche modo, questo principio in modo tale da imprimere alla miscela una maggiore accelerazione in corrispondenza dei regimi più bassi (magari tenendo la farfalla aperta solo parzialmente per qualche istante).
Quanto alla preparazione sappi che sulla tua vettura la progressione del motore cambia radicalmente semplicemente rimappando a dovere il controllo elettronico motore e mantenendo lo scarico di serie. Il preparatore in questo caso lavora oculatamente sugli anticipi migliorando nettamente le prestazioni di coppia e quindi di accelerazione. La differenza tra motore stock (di serie) e motore con centralina rimappata si percepisce senza bisogno di provare la vettura sul banco prova.
La modifica dello scarico sulla Clio RS fa invece sentire la sua presenza solo sugli allunghi e, da prove fatte alla CandelaSport, è stato appurato un guadagno di circa 6 cavalli, ma solo in alto.
Quanto all’affidabilità tieni conto che il costruttore lascia dei margini elevati e quindi se ti affidi ad un bravo preparatore, ma deve essere veramente bravo, allora stai tranquillo che l’affidabilità viene confermata. Non so da dove mi scrivi e pertanto l’unica cosa che ti consiglio e di rivolgerti a Mario Candela (tel. 0332-771896) che sulle auto francesi è uno dei più seri e preparati. Lui ti saprà dare ulteriori consigli e se vuoi, naturalmente, ti potrà preparare la vettura al livello che preferisci.
Archivio immagini: Renault