Quando per gli ingegneri GM venne il momento di equilibrare l’albero motore del 400ci nacque un problema. L’aumento della corsa non permetteva infatti di aggiungere pesi perché questi avrebbero toccato l’interno del monoblocco.
Fu proprio per questo motivo che inizialmente si pensò di utilizzare il sistema di bilanciatura esterna. Questa consisteva nell’impiego di pesi aggiuntivi montati sul volano e sulla puleggia anteriore. Scelta che però fu sempre origine di grossi problemi perché ai regimi più elevati l’albero motore veniva sollecitato in maniera eccessiva e le sue deformazioni aumentavano in maniera vistosa.
Era chiaro che bisognava trovare una soluzione. E la soluzione arrivò. Si fece ricorso all’uso di un particolare metallo cosiddetto pesante, e noto nell’ambiente con il nome di Mallory. Si realizzarono quindi dei cilindretti di metallo pesante da inserire all’interno dei contrappesi dell’albero motore. Si tenga quindi conto di questo fatto nell’assemblaggio di un 383 ci.
E sempre a proposito di questo motore vale la pena indicare altre peculiarità che lo rendono non così semplice da realizzare rispetto a quello cui si è portati a credere. Sebbene infatti questo sia uno dei motori più gettonati tra il grande pubblico del Generale è sempre bene tener presente che qualche problema di ingombro lo potrebbero dare anche i bulloni dei cappelli di biella (rod bolt nuts). In molti casi infatti è necessario asportare materiale nella zona interna del monoblocco in particolare alla base dei cilindri. Un aiuto potrebbero essere i bulloni della ARP. Gli americani suggeriscono talvolta i bulloni ARP con P/N 134-6027 che si caratterizzano per la testa meno sporgente. Tenete conto che gli stessi bulloni li trovate anche alla Summit Racing.
Un altro problema di ingombro, e quindi di possibile contatto, potrebbe generarsi con la sostituzione dell’albero a camme. In questo caso scegliete alberi a camme con cerchio di base estremamente ridotto.
L’ultimo consiglio che si evince dalla grande esperienza maturata dagli americani su questi motori è l’utilizzo di bielle ad I invece che ad H. Le prime, infatti, richiedono molto meno spazio.
Archivio immagini: News for Wheels
Questo articolo è stato inserito il giorno seguente: Wednesday, November 26th, 2008 alle 2:39 am ed è archiviato sotto 400ci, 400ci, 383ci, 383ci, Motori, Chevrolet. Potete rimanere aggiornati alle ultime pubblicazioni utilizzando il servizio RSS 2.0 feed.
December 30th, 2008
I sedili sportivi ergonomici della nuova Opel Insignia sono stati oggetto di un raro tributo: il sigillo di approvazione, per le loro doti di ergonomia, da parte di un collegio di medici e terapisti tedeschi. Non è la priva volta che Opel riceve un riconoscimento di questo genere.
Pubblicato in Insignia, Opel, Auto europee | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 26th, 2008
Con gli ultimi sviluppi nel design e nell’aerodinamica, e con l’uso sempre crescente di materiali leggeri per migliorare l’efficienza energetica, il ricorso a superfici in policarbonato (PC) trasparente è previsto in continua crescita nei prossimi anni.
Pubblicato in Materiali, Vetrature, Vetri, Plastiche, Modellazione, Carrozzeria | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 24th, 2008
Nella recente tendenza che vede i produttori di componenti automobilistici impegnati a vincere importanti sfide ambientali quali il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti, Ford sta introducendo nella produzione di serie l’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics, finora impiegate solo nelle concept car della casa automobilistica.
Pubblicato in Aziende, SABIC, News, Materiali, Plastiche, Ford Europe, Auto europee | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 23rd, 2008
L’L99 sarà montato su Camaro SS equipaggiata con trasmissione automatica Hydra-Matic 6L80 a sei rapporti. Ecco le differenze rispetto all’LS3.
Pubblicato in News, 376ci, Camaro, Chevrolet, Chevrolet, Motori, Auto americane | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 22nd, 2008
E’ pulito e consentirebbe di non alterare il principio di funzionamento dei motori a combustione interna. Il vero problema è stoccarlo ed estrarlo perché…
Pubblicato in Idrogeno, Combustibili | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 21st, 2008
La nuova Camaro è in arrivo e, come ho scritto qualche giorno fa, probabilmente sarà commercializzata anche nel nostro paese. Ecco alcune informazioni tecniche sui motori che la equipaggeranno partendo proprio dall’LS3, stretto parente di quello oggi montato sulla Corvette C6 di ultima generazione.
Pubblicato in News, 376ci, Camaro, Chevrolet, Chevrolet, Motori, Auto americane | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 20th, 2008
Questa è una delle domande ricorrenti che mi ponete. Sfrutto quindi questa pubblicazione per far chiarezza sull’argomento.
Pubblicato in Motori, Distribuzione | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 19th, 2008
SABIC Innovative Plastics ha presentato la lastra Lexan* ULG1003 112OQ, una nuova lastra in policarbonato (PC) compatto che vanta qualità ottiche superiori da sfruttare in una vasta gamma di applicazioni nel settore automobilistico e dei trasporti, come le vetrature laminate e formate per il tettuccio dei velivoli, i parabrezza delle moto e i finestrini dei veicoli.
Pubblicato in Aziende, Vetrature, SABIC, News, Materiali, Plastiche, Vetri, Carrozzeria | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 18th, 2008
E’ bella. Anzi bellissima. E sotto il cofano batte la leggenda HEMI. Ma tutto ciò che vediamo non è un fatto così scontato. I problemi che i tecnici americani hanno dovuto affrontare, per passare dalla concept alla vettura di produzione, non sono stati pochi. Qui di seguito alcuni tra i più clamorosi.
Pubblicato in Dodge, Challenger, Auto americane | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 17th, 2008
Dal punto di vista strettamente teorico sarebbe bello poter aprire le valvole di aspirazione e scarico istantaneamente con l’alzata che vogliamo. Nella realtà significherebbe avere accelerazione infinita e di conseguenza forza di apertura infinita. Vediamo invece più concretamente come l’alzata è in grado di influenzare il moto della carica all’interno del cilindro.
Pubblicato in Motori, Distribuzione | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 16th, 2008
L’azienda californiana, che sviluppa molle e ammortizzatori per vetture di ogni marca utilizza, ha nei propri laboratori una piattaforma speciale per il test del gruppo sospensioni. Il suo nome è 7-POST.
Pubblicato in News, Aziende, Sicurezza, Ammortizzatori, Banchi prova, Sospensioni | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 15th, 2008
La Society of Plastics Engineers (SPE) Automotive Division (sezione dedicata per l’appunto al settore automotive), ha premiato due componenti per automobili che utilizzano i tecnopolimeri di DuPont, assegnando il premio per il 2008 Most Innovative Use of Plastics durante la cerimonia del 20 novembre svoltasi a Livonia nel Michigan (USA).
Pubblicato in Aziende, DuPont, News, Materiali, Ford, Plastiche, Auto americane | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 14th, 2008
Siete veramente in tanti a chiedermi conferma sulla possibile commercializzazione di quest’auto nel nostro paese. Ho parlato con alcuni operatori del marchio Chevrolet e mi è stato confermato che…
Pubblicato in Camaro, News, Chevrolet, Ford, Mustang, Auto americane | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>
December 13th, 2008
Nella terra di Wyatt Earp e Billy the Kid, in un angolo di mondo dove la pioggia cade veramente con il peso di un dono, ho visitato luoghi non comuni. Dal deserto di Yuma ai cactus Saguaro di Tucson, fino allo splendore accecante delle White Sands in New Mexico. Da queste, proseguendo verso nord, ho raggiunto Durango, in Colorado, e quindi Moab nello Utah. Un ultimo sforzo per apprezzare la maestosità dell’Arches National Park e quindi di Canyonlands. Poi il ritorno verso Phoenix, il sapore della fine e un’occasione per rivedere, ancora una volta, la Monument Valley.
Pubblicato in In viaggio per gli States | /?php comments_popup_link('No Comments »', '1 Comment »', '% Comments »'); ?>