DuPont ottiene importanti risultati nello sviluppo di un refrigerante di prossima generazione per la climatizzazione nel settore automobilistico
Le prove effettuate confermano prestazioni superiori e benefici per l’ambiente. DuPont ha annunciato di aver ottenuto notevoli risultati nello sviluppo e commercializzazione di un nuovo refrigerante per la climatizzazione delle auto, che presenta un potenziale impatto decisamente minore sul riscaldamento globale rispetto all’idrofluorocarburo (HFC) R-134a, utilizzato oggi.
Il nuovo candidato a refrigerante, tetrafluoropropene/idrofluoro-olefine (HFO)-1234yf, e’ il risultato di un accordo di sviluppo tra DuPont e Honeywell. Le due società hanno lavorato a stretto contatto con i produttori del settore automobilistico e con i loro fornitori per effettuare test approfonditi per la sicurezza, l’ambiente e le prestazioni.
Basandosi su analoghe prestazioni energetiche e di raffreddamento e sull’adozione globale di un solo refrigerante entro l’anno 2017, l’utilizzo del nuovo refrigerante nelle automobili di nuova produzione ha il potenziale per risparmiare oltre 2.200 milioni di litri di carburante all’anno rispetto a prodotti dello stesso genere. Questo risparmio sarebbe l’equivalente della rimozione dalle strade di circa un milione e mezzo di vetture ogni anno.
Cynthia C. Green, Vice President e General Manager, DuPont Fluoroproducts, ha dichiarato, “Questo sviluppo e’ fondamentale per la riduzione del totale impatto ambientale associato ai sistemi di climatizzazione delle auto, e DuPont è lieta di comunicare che i dati attualmente disponibili vanno a sostegno dell’utilizzo sicuro di HFO-1234yf negli impianti di climatizzazione mobili in tutto il mondo. Il sostegno del HFO-1234yf continua a crescere con la valutazione da parte dei produttori di autoveicoli negli Stati Uniti, in Europa, Giappone e Asia. Oltre alla sicurezza, il nuovo refrigerante presenta un profilo ambientale positivo, e’ compatibile con la tecnologia esistente usata per la climatizzazione mobile e potrebbe consentire ai produttori delle auto di rispettare la scadenza del 2011, riguardo agli impianti di condizionamento mobile, imposta dalla legislazione dell’Unione Europea per l’eliminazione graduale delle tecnologie HFC.”
Le varie esclusive qualità di HFO-1234yf lo rendono un candidato ideale per la sostituzione di R-134a nei sistemi di climatizzazione delle auto. Secondo le misurazioni di Life Cycle Climate Potential (LCCP), l’impatto totale sull’ambiente è minore rispetto alle alternative, grazie alla combinazione di un potenziale riscaldamento globale molto basso e una grande resa energetica. HFO-1234yf fornisce ottime prestazioni in tutte le regioni con climi diversi, qualità che lo rendono più appropriato come soluzione di refrigerazione unica a livello globale. Rispetto a sistemi alternativi con anidride carbonica, il nuovo refrigerante offre vantaggi ai clienti e ai tecnici addetti alla manutenzione. Inoltre, rappresenta la transizione economicamente più vantaggiosa dalla tecnologia HFC, data la sua elevata compatibilità con l’attuale tecnologia di climatizzazione mobile.
Anche se non sono ancora state annunciate pianificazioni specifiche di possibili accordi commerciali, DuPont sta sviluppando programmi per la produzione di HFO-1234yf che consentirebbero ai produttori di autoveicoli di rispettare la scadenza del 2011 dettata dalle direttive dell’Unione Europea.
DuPont Fluorochemicals produce e commercializza in tutto il mondo refrigeranti avanzati, utilizzando le sue conoscenze scientifiche, tecnologiche e del mercato per sviluppare materiali e soluzioni sostenibili in grado di migliorare il comfort, consentire la conservazione degli alimenti, ottimizzare i processi industriali e ridurre l’impatto sull’ambiente.
DuPont (www.dupont.com) e’ una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.
Archivio immagini: Mercedes